Categoria: 2001
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Tipologia: Accordo
Data firma: 24 ottobre 2001
Validità: 31.12.2004
Parti: Ratti/Unione Industriali e RSU/Filtea-Cgil, Femca-Cisl
Settori: Tessili, Calzature, Ratti Como
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Sistema informativo e delle relazioni industriali
Formazione
Ambiente e sicurezza
Diritti della persona
• Congedi parentali
• Legge 104/92
• Anticipazioni TFR
Fao
Salario aziendale
Commissioni tecniche
Durata dell'accordo
Protocolli
Allegati

Allegato 1
Allegato 2

Addì, 24 ottobre 2001, tra la ditta Ratti spa […], assistita dall'Unione Industriali di Como […] e le RSU di Guanzate e Appiano Gentile assistite dalla Filtea Cgil […] e la Femca Cisl […], si conviene quanto segue:

Sistema informativo e delle relazioni industriali
L'internazionalizzazione dei mercati rende sempre più accentuata e frequente l'esigenza di attuare diversificazioni nella politica aziendale che richiedono un costante coinvolgimento dei personale al fine di attuare nel modo più rapido i cambiamenti necessari per favorire uno sviluppo dell'impresa. A tal fine le parti riconoscono che il sistema informativo e le relazioni industriali rappresentano un momento particolarmente significativo di analisi di progetti ed obiettivi aziendali. In questo quadro lo scambio di informazioni organizzative, nell'ambito di un corretto rapporto di relazioni industriali, favorisce il conseguimento dei migliori livelli di efficienza e di produttività dei servizi aziendali. A tale scopo di regola una volta l'anno verranno forniti elementi conoscitivi riguardanti i seguenti punti: a) strategie ed obiettivi di gruppo; b) delocalizzazione e decentramenti produttivi con particolare riferimento al lavoro esterno e all'applicazione delle norme contrattuali sul codice di condotta previsti dal CCNL; c) analisi dei consuntivi di bilancio con particolare riferimento alla struttura dei costi e dei ricavi, nonché informazioni relative ai principali obiettivi del budget approvato dalla società; d) programmi annuali di investimento; e) andamento dei livelli occupazionali con riferimento alle assunzioni di massima previste nonché alle dimissioni o cessazioni di lavoro in corso d'anno e tipologie contrattuali adottate. Nel corso dell'anno a richiesta di una delle parti potranno avere luogo incontri nei quali saranno fornite preventivamente informazioni riferite a:
1) prospettive produttive con particolare riferimento alla situazione ed alla struttura occupazionale sia per quanto concerne il rapporto previsto dalla legge 125/91 che per qualifiche professionali;
2) modifiche organizzative comportanti mobilità collettive dei personale e modifiche di professionalità;
3) informazioni relative allo straordinario suddiviso per reparti e per numero di partecipanti;
4) andamento premi variabili e risultati conseguiti;
5) programmi di formazione;
6) previsioni di lavoro da affidare all'esterno rientranti nel ciclo aziendale ivi compreso il lavoro a domicilio;
7) funzionamento dei servizi di mensa e Fondo Assistenza Operai.

Formazione
La Direzione Aziendale conferma il ruolo strategico della formazione ai fini dello sviluppo e della valorizzazione delle risorse umane.
A tal fine è espressa intenzione dell'azienda di promuovere l'attuazione di iniziative aziendali che rispondano alle nuove esigenze richieste dal mercato.
A riguardo Direzione Aziendale e RSU si incontreranno periodicamente per una approfondita verifica dei percorsi formativi programmati all'interno della quale la RSU potrà fornire contributi utili alla definizione del piano annuale della formazione.

Ambiente e sicurezza
Le parti riconoscono che quanto effettuato dall'azienda in materia di ambiente e sicurezza del lavoro risponde alla logiche ed agli obiettivi della legge [dlgs] 626/94 con lo scopo di migliorare l'ambiente e di abbattere drasticamente le cause che possono in qualche modo originare gli infortuni sul lavoro e intende prevedere un aggiornamento formativo nel caso se ne ravvisasse la necessità.
In particolare l'azienda ha formulato e attuato interventi formativi su tutti i reparti sia produttivi che degli uffici, privilegiando l’attenzione sui comportamenti individuali che possono compromettere la sicurezza personale nonché sull'utilizzo più idoneo dei dispositivi di protezione individuali.
Allo scopo di valorizzare quanto sopra, i suddetti argomenti saranno oggetto di confronto nell'ambito della riunione annuale che verrà effettuata normalmente a fine anno tra Azienda, RLS e medico di fabbrica, avente per tema la valutazione su:
a) relazione presenza rischi in azienda;
b) misure di prevenzione e protezione;
c) casistica degli infortuni, loro modalità nonché andamento delle eventuali patologie professionali;
d) programmi di informazione/formazione;
e) progetti di investimento.

Diritti della persona
A fronte delle modifiche legislative avvenute negli ultimi anni in materia di congedi parentali, l'azienda dichiara la propria disponibilità a intervenire anche nei seguenti casi:

Legge 104/92
Proseguendo nella propria politica di agevolare il miglior inserimento dei portatori di handicap l'azienda si dichiara disponibile ad esaminare situazioni individuali con la RSU purché quest'ultima disponga di delega individuale rilasciata dal diretto interessato (rispetto legge 675/96).
L'azienda conferma inoltre la propria disponibilità ad esaminare le richieste dei personale aventi per oggetto la modifica del proprio orario di lavoro a fronte di necessità di cura e assistenza personale o di famigliari portatori di handicap.

Commissioni tecniche
Con l'entrata in vigore del presente contratto sarà possibile costituire delle commissioni di lavoro con contenuto tecnico che analizzeranno accorgimento che possa favorire il raggiungimento dei migliori risultati in materia anche attraverso propose di modifica dell'organizzazione del lavoro evidenziate congiuntamente.
Nelle suddette commissioni potranno operare la Direzione Aziendale, la RSU, nonché lavoratori e figure aziendali intermedie con esperienza di lavoro dei reparti interessati alle analisi.
Si conviene di fornire ai partecipanti alle commissioni tecniche (con particolare riguardo a quella relativa al premio di cui al Protocollo 3 di nuova introduzione) una formazione che fornisca elementi di conoscenza comuni.

Allegati
Allegato 1

Per il personale che effettua l'orario settimanale 6x6 viene prevista la possibilità di recuperare, su richiesta esplicita dell'interessato, l'orario effettuato fra la 37ª e la 40ª ora settimanale. Le modalità di recupero prevedono l'azzeramento delle suddette ore normalmente entro la fine dello stesso mese ed in via eccezionale entro la scadenza dei mese successivo.

Allegato n. 2
Pausa pranzo sede di Appiano Gentile
Il personale a giornata della sede di Appiano Gentile potrà usufruire del servizio mensa presso il locale aziendale della sede di Guanzate. Al fine di predisporre eventuali modifiche organizzative o di servizio, il personale interessato dovrà segnalare alla società il proprio interesse ad usufruire di detto servizio.