Categoria: 2001
Visite: 7479

Tipologia: Accordo
Data firma: 23 novembre 2001
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2002
Parti: Foresi e RSU
Settori: Metalmeccanici, Foresi Gonzaga (Mn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Informazioni
Inquadramento del personale
Igiene e sicurezza del lavoro
Part time
Lavoratori extracomunitari
Vestiario
Lavoro interinale
Parte salariale
Decorrenza e durata
Dichiarazione d'intenti

Verbale di accordo

Il giorno 23 novembre 2001 presso la sede dell'Associazione Industriali della Provincia di Mantova la ditta Foresi spa […], e la Rappresentanza Sindacale Unitaria [...], si sono incontrati per esaminare le richieste di rinnovo dell'accordo integrativo aziendale. Dopo ampia discussione, è stato convenuto quanto segue.

Premessa
Direzione aziendale e RSU, riconfermando‑ la diversità dei ruoli e delle specifiche autonomie decisionali, convengono sull'opportunità di perseguire condizioni di Partecipazione positiva e consapevole sul lavoro e di responsabilizzazione dì tutti gli attori del sistema aziendale, nel rispetto del quadro contrattuale di riferimento. In attuazione di quanto precede e contrariamente alle consolidate abitudini aziendali le partì concordano di stipulare il presente accordo per la durata di un solo anno, al termine del quale si incontreranno per individuare congiuntamente i parametri necessari per la formulazione dei premio di risultato, che consenta di cogliere al meglio le opportunità di crescita e sviluppo dei sistema aziendale.

Informazioni
Le parti convengono sulla necessità di implementare e migliorare le relazioni sindacali esistenti, sulla base di reciproci scambi di informazioni, al fine di comporre in maniera non conflittuale le eventuali controversie.
In tale ottica la Direzione aziendale e la RSU si incontreranno, di norma nei mese di febbraio di ogni anno, per esaminare le seguenti tematiche:
- prospettive produttive ed occupazionali, con Particolare riferimento alle eventuali innovazioni tecnologiche, nonché agli investimenti effettuati e programmati;
- periodi di chiusura dell'azienda per ferie collettive e criteri di utilizzo della riduzione di orario, avuto riguardo ai programmi produttivi, alle commesse acquisite ed alle eventuali necessità di superamento dei normale orario di lavoro.

Igiene e sicurezza del lavoro
Le parti riconoscono che la Foresi spa ha puntualmente assolto gli obblighi derivanti dalle normative in materia di igiene e sicurezza dei lavora, garantendo agli occupati la tutela della salute grazie ad adeguate condizioni ambientali e di lavoro.
Ciononostante, anche nell'ottica dei continuo aggiornamento e miglioramento degli ambienti produttivi, previsto dal D.Lgs. 626/94, la RSU ha richiamato l'attenzione su alcune questioni, a suo giudizio meritevoli di approfondimento e si è quindi concordato quanto segue:
§ il RLS, previa richiesta alla Direzione aziendale e fatti salvi impedimenti relativi a necessità tecnico ‑ produttive, potrà avere accesso a tutti ì reparti;
§ il RLS, previa richiesta alla Direzione aziendale, potrà prendere visione della documentazione inerente la valutazione dei rischi e le relative misure di prevenzione, ai sensi dell'art. 19 comma lett. E del D.Lgs. 626/94;
§ la riunione periodica prevista dall'art. 11 del D.Lgs. 626/94 si svolgerà almeno una volta all'anno;
§ la RLS, previa richiesta alla Direzione aziendale, potrà prendere visione della documentazione e dei risultati delle analisi, effettuate dalla Direzione nell'ambito dell’applicazione del D.Lgs. 626/94.
L'azienda si dichiara inoltre disponibile ad effettuare apposita formazione professionale per gli addetti alla movimentazione dei materiali

Part time
La Direzione aziendale si dichiara disponibile a valutare eventuali richieste di trasformazione dei rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, anche in percentuale superiore a quella prevista dal CCNL del settore in funzione delle mansioni svolte dal singolo interessato.

Lavoratori extracomunitari
Le parti condividono la necessità di un impegno congiunto volto a favorire l'integrazione dei lavoratori extracomunitari presenti in azienda, tenendo in considerazione le differenze culturali, religiose, di razza e creando le condizioni per un loro rapido inserimento nel contesto produttivo.

Vestiario
Ogni anno la Direzione aziendale fornirà ai lavoratori addetti alla verniciatura n. 3 tute da lavoro, oltre alle tute di protezione, fornite secondo il bisogno ai lavoratori, quando svolgono mansioni all'interno della cabina di verniciatura.

Lavoro interinale
Il personale dipendente dalle agenzie di lavoro interinale ha il diritto di ricevere un trattamento non inferiore a quelle spettante ai dipendenti di pari livello della Foresi spa, la quale resta responsabile per la violazione degli obblighi di sicurezza individuati dalla vigente normativa.