Categoria: 2002
Visite: 7502

Tipologia: Contratto collettivo aziendale
Data firma: 18 giugno 2002
Validità: 18.06.2002 - 31.12.2006
Parti: Sig Alfa e RSU
Settori: Metalmeccanici, Sig Alfa Mantova
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Informazioni
Out-placement
Accessi informatici
Contributo straordinario volontario
Outsourcing
Lavori atipici
Part-Time
Formazione professionale
Professionalità ed Inquadramento.
Premio di Risultato
Trattamento del personale in trasferta per servizio
Definizione chiusura collettiva stabilimento
Festività
Permessi Individuali
Anticipo TFR
Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Norma finale
Decorrenza e durata

Contratto collettivo aziendale di lavoro

Addì, 18 giugno 2002, presso la sede della Società Sig Alfa Spa Via Natta 4‑ Mantova, tra la Sig Alfa spa […] e le RSU [...], si conviene e si stipula il presento Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro

Relazioni industriali
Le parti confermano e rafforzano l'intendimento, già espresso nel precedente CCAL, di continuare a privilegiare momenti di incontro al fino, di favorire una gestione delle problematiche aziendali trasparente e partecipativa
Pertanto, pur nel rispetto dei reciproci diritti e doveri previsti dalle Leggi, (dai Contratti Collettivi e dalle prassi negoziali in essere, si conviene che l'obiettivo è quello di migliorare il sistema dì relazioni industriali in essere.
Si ribadisce inoltre il ruolo centrale e la responsabilità primaria da parte della Direzione Risorse Umane nei garantire che le relazioni industriali, all'interno dell'Azienda, siano in linea con il modello condiviso e finora applicato, modello che è comune volontà delle parti rafforzare per il futuro.

Informazioni
Nell'incontro annuale di informazione verranno forniti i seguenti dati.
1) "Investimenti, Ricerca e Sviluppo
‑previsioni e consuntivi relativi ad investimenti per strutture, impianti e macchinari, ricerca, ambiente
2) finanziamenti pubblici
3) aggiornamenti organigramma aziendale.
Nel corso degli incontri semestrali verranno fornite le seguenti informazioni:
1) modifiche significative di processo oltre che di prodotti che hanno impatto rilevante sull'attività e dell'Azienda e/o sull'Organizzazione:
2) lavorazioni decentrate interne od esterne all'Azienda (caratteristiche e percentuali delle lavorazioni, quantità di ore lavorate.

Accessi informatici
Principio fondamenta (e per l'uso degli strumenti informatici Aziendali è quella per il quale ogni risorsa informatica dove essere utilizzata esclusivamente per scopi attinenti all'attività lavorativa.
Coerentemente con quanto sopra detto si conviene che l'utilizzo da parte della RSU abbia la seguente regolamentazione:
- E - mail
La RSU avrà la facoltà di utilizzare dal computer dedicato alla stessa e posizionati nei locale RSU il sistema di "Posta Elettronica" di Gruppo, per eventuali comunicazioni di carattere sindacale tra la stessa e:
a) Singoli componenti delle RSU
b) Dirigenti sindacali esterni
c) Altre RSU di Gruppo
d) Responsabili DRU
- Bacheca Informatica
Si conviene che la RSU potrà utilizzare un apposito spazio informatico della rete aziendale, per informative di esclusivo carattere sindacale, ciò non è sostitutivo di quanto previsto all’art. 25 Legge 20.05.1970, n. 300.

Outsourcing
L'Azienda informerà preventivamente la RSU relativamente alle nuova decisioni di Outsourcing di aree/attività aziendali. Qualora da tali scelte derivassero ricadute sugli assetti occupazionali e organizzativi, l'Azienda si dichiara disponibile ad effettuare un esame, preventivo di tipo congiunto. Tale esame avrà ad oggetto, in particolare, i livelli occupazionali, le professionalità dei lavoratori e le condizioni lavorativa applicate.

Lavori atipici
Con riferimento all'utilizzo di lavora atipico in Azienda, oltre a quanto già previsto dalla Legge, si prevede:
• La costituzione di un sistema dì informazione consuntiva annuale circa l'impiego quantitativo/qualitativo delle seguenti tipologie dei lavoratori in Azienda: lavoratori interinali, contratti a termine, collaboratori coordinati e continuativi (per i lavoratori interinali tale informazione viene già fornita al movimento dell'assunzione)
• Che ai lavoratori interinali, il cui contratto di lavoro in Azienda nell'anno abbia avuto una durata complessiva di 6 mesi, venga erogata la quota parte dei Premio di Risultato con le stesse modalità già previste per i dipendenti Sig.
• Che si riconosca inoltre, ai lavoratori interinali, il cui contratto di lavoro abbia una durata di almeno un anno, la possibilità al termine dei contratto. Subordinatamente alla valutazione sia delle esigenze di tipo tecnico, produttivo ed organizzativo dell'azienda che dei requisiti professionali dei lavoratori interessati, di essere assunti a tempo indeterminato, Delle assunzioni così affettate, verrà data informazione nell'incontro annuale

Formazione professionale
L'esigenza di esprimere competenze più adeguate alle sfide tecnologiche e di mercato, unitamente alle legittime ambizioni di crescita professionale, fanno della formazione un punto centrale dello sviluppo aziendale ed individuale
Sistematicamente la nostra Società appronta piani e programmi di formazione e training a vari livelli dì competenze, di responsabili, e per diverse funzioni professionali
Tali programmi verranno presentati in appositi incontri annuali alle RSU.
In tale occasione verranno esaminate e discusse eventuali proposte e/o iniziative ad integrazione/complemento dei piani aziendali; ciò compatibilmente con i costi previsti.
Nel corso di tali incontri, l'Azienda fornirà inoltre informazioni sullo svolgimento dei CFL e dei contratti di apprendistato in essere, comunicando il numero di contratti che sono stati convertiti a tempo indeterminato e fornendo informazioni preventive riguardo a quelli che non potranno essere conformati.

Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
In occasione dell'incontro annuale di verifica verranno fornite le informazioni relative agli investimenti da destinare alla prevenzione al miglioramento ambientale.
Nell'ambito dei piani annuali di formazione sono previste attività di supporto ed aggiornamento ai Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza.
Per il personale neo-assunto si prevede un'attività informativa e formativa di base sulle disposizioni espresse dalla 626/94.