Tipologia: Accordo
Data firma: 5 febbraio 2002
Validità: 31.12.2004
Parti: Flowserve-Worthington e RSU
Settori: Metalmeccanici, Flowserve-Worthington Desio (Mb)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazione aziendale
Occupazione
Straordinari
Premio di risultato
• Componente variabile
• Componente a valore fisso uguale per tutti i dipendenti
• Componente a valore fisso per 'obiettivo Certificazione della Qualità ISO 9001, uguale per tutti i dipendenti
Regimi di orario
Indennità giornaliera di turno
Trasferte
Ambiente di lavoro
Nota aggiuntiva

Accordo aziendale relativo agli anni 2002 - 2003 - 2004.

A seguito dell'incontro svoltosi con le RSU in data 05.02.2002 e la Flowserve-Worthington spa è stato definito il seguente accordo.

Informazione aziendale
Ogni 3 mesi, l'Azienda convocherà le RSU e saranno fornite informazioni circa l'andamento economico finanziario generale dell'Azienda, i risultati del trimestre precedente che sono rilevanti per la misura del premio di risultato e la situazione del mercato.
Ogni 6 mesi, l'Azienda convocherà le RSU per informarle relativamente alla situazione occupazionale, lavoratori interinali, lavorazioni esterne, andamento produttivo e carichi di lavoro.

Occupazione
Per sopperire ad esigenze di lavoro, l'Azienda si riserva di fare ricorso alle forme di flessibilità previste dalla legge e dal CCNL. L'Azienda è disponibile ad esaminare con le RSU i casi di utilizzo di personale interinale per picchi di lavoro e per professionalità non presenti in Azienda che abbiano una permanenza nella singola postazione superiore ai 12 mesi, al fine di definire dopo un'analisi delle necessità future e dei vincoli esistenti, un possibile consolidamento. Se non risulterà percorribile il consolidamento, la posizione non potrà essere ricoperta con l'ulteriore ricorso al lavoro interinale.

Straordinari
La Flowserve - Worthington ha predisposto interventi per limitare gli straordinari alle quantità previste dal CCNL.
Banca Ore: Si concorda di attuare con decorrenza dal mese di gennaio 2002 la "banca ore" prevista dal CCNL Industria Metalmeccanica. Pertanto il dipendente che effettua ore di straordinario potrà farsi pagare un numero massimo di N.° 32 ore annue, con le maggiorazioni attuali, oltre le quali è possibile l'inserimento dello straordinario (oltre la 32° ora e fino alla quantità prevista dal CCNL) nella "banca ore".
In questo caso il dipendente percepirà subito la maggiorazione per lo straordinario, ma le ore di straordinario potranno essere utilizzate dopo averne fatto richiesta scritta, come permessi retribuiti, nei termini e nei modi previsti dall'art. 5 del CCNL. […] Per il personale di 7° livello che svolge il proprio lavoro in autonomia e con responsabilità di gestione dell'orario di lavoro e per il quale non si applica l'istituto dello straordinario è prevista la possibilità di compensare le ore di presenza in eccesso alle 40 h. settimanali con l'utilizzo di permessi sino al massimo di 3 gg. annui. L'utilizzo avverrà previa autorizzazione del Responsabile della Funzione.

Regimi di orario
Qualora, per carichi di lavoro, si rendano necessarie modifiche dell'orario di lavoro, l'Azienda discuterà tali modifiche con le Rappresentanze Sindacali. Inoltre, consulterà le RSU, come previsto dall'art. 5 del CCNL, prima di procedere all'istituzione di regimi di orario diversi da quelli in vigore con un anticipo di 6 giorni lavorativi.

Ambiente di lavoro
Per meglio sfruttare e rendere agibile lo spazio destinato alla stanza delle docce e degli spogliatoi di Desio 2, in data 21.12.2001 è stata effettuato un sopralluogo da parte di: RSU (***), RSPP (***), RSL (***), Responsabile Personale (***).
Da tale visita è emersa la conformità del locale alle norme di igiene e sicurezza ed inoltre sono state individuate 3 ipotesi per poter risolvere il problema della disposizione degli armadietti nello spogliatoio e consentire un più confortevole utilizzo del locale, cioè:
1) Estendere al piano superiore lo spogliatoio.
2) Adibire un prefabbricato esterno ad ampliamento dello spogliatoio.
3) Estendere al locale contiguo lo spogliatoio
L'ing. B. sarà incaricato, oltre che di individuare ulteriori soluzioni anche di richiedere: preventivi per le soluzioni prospettate, delle pratiche necessarie da svolgere sia presso il Comune di Desio sia presso la Società proprietaria Intercontinentale Carinzia, per quanto rientra nella competenza di quest'ultima.
I preventivi dovranno essere richiesti entro il 31.03.2002.