Tipologia: CIA
Data firma: 4 febbraio 2002
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2005
Parti: Kosme e RSA
Settori: Metalmeccanici, Kosme Roverbella (Mn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

A) Informazioni
B) Organizzazione del lavoro
C) Inquadramento e formazione
D) Ambiente e sicurezza
E) Salario
1) Premio di risultato
2) Indennità di disagio per prestazioni di lavoro in trasferta
F) Predisposizione locali mensa

Contratto Aziendale Kosme srl

Tra la ditta Kosme srl, corrente in Roverbella via dell'Artigianato 5 […] e la RSA […], si conviene e si stipula il presente contratto integrativo aziendale decorrente dal 01.01.2002 con validità quadriennale (scadenza 31.12.2005).

A) Informazioni
Tra la ditta Kosme srl e le maestranze verranno effettuati incontri periodici sull'andamento aziendale, sul mercato, sulle strategie di prodotto sui livelli occupazionali e sulle tipologie dì assunzione. In tali incontri la Kosme srl fornirà alla RSA informazioni sugli obbiettivi strategici. L'informativa è strutturata in due incontri nell'arco dell'anno.
L'azienda informerà anticipatamente di eventuali modifiche tecnologiche e organizzative che interessino gruppi consistenti di lavoratori, al fine di ricercare soluzioni congiunte sugli effetti di tali modifiche e gli eventuali problemi connessi.
In uno specifico incontro all'inizio di ogni anno, indicativamente verso marzo, verrà concordato il calendario annuale delle ferie.

B) Organizzazione del lavoro
L'ottimizzazione dei processo produttivo è obbiettivo delle parti; a tal fine, nell'ambito degli incontri previsti nel capitolo precedente si richiedono verifiche specifiche al fine di ricercare soluzioni comuni che diano valutazioni sull'andamento dei programmi con il coinvolgimento degli addetti.
Si concorda inoltre una maggiore circolazione delle informazioni provenienti dal mercato e dai clienti, per proseguire l'innovazione tecnologica e di prodotto.
Si concorda, compatibilmente con le necessità tecnico operative, l'attività di rotazione del personale su linee di macchine diverse, nell'intento di elevare le conoscenze professionali e la flessibilità.
Si concorda che, a fronte di significativi incrementi dì carichi di lavoro, le arti si incontreranno per esaminare le esigenze produttive e le soluzioni idonee.

C) Inquadramento e formazione
[…]
Si ritiene importante il ruolo che riveste la formazione professionale all'interno dell'azienda.
Pertanto si richiede di esaminare annualmente le iniziative formative, con particolare riguardo a corsi di lingue estere per tutti ì lavoratori e a corsi dì aggiornamento sull'utilizzo dì nuove tecnologie.

D) Ambiente e sicurezza
L'azienda si impegna per l'applicazione corretta delle normative di legge sull'ambiente e sulla sicurezza nei posti di lavoro, con particolare riguardo al D.Lgs. 626/94.

F) Predisposizione locali mensa
La Kosme srl si impegna alla costruzione ed allestimento di locali da adibire a mensa aziendale.