Tipologia: Accordo
Data firma: 26 giugno 2002
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2005
Parti: Labunat e RSU/Flai-Cgil
Settori: Agroindustriale, Labunat Quistello (Mn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali
2) Ambiente e sicurezza
3) Orario
4) Indumenti di lavoro
5) Ferie
7) Premio di risultato
8) Premio aziendale fisso
9) Libretto sanitario
10) Decorrenza e durata
Nota di riporto

Contratto integrativo aziendale Labunat srl ‑ Quistello

Addì 28 giugno 2002, presso la sede della Ditta Labunat srl, con sede in Quistello Via Basaglie, si sono incontrati il […] rappresentante legale della stessa Azienda e le […] rappresentanti la RSU aziendale, assistite da[…]lla Flai Cgil di Mantova, i quali dopo ampia e cordiale discussione hanno convenuto quanto segue:

1) Relazioni industriali
Considerando positiva, l'esperienza ed il‑ confronto tra le parti a seguito della precedente contrattazione, si conviene di proseguire sul modello di relazioni intrapreso, con una costante e puntuale informazione ai lavoratori nella vita e nel modello aziendale, al fine di un reciproco interesse per la salvaguardia dei propri diritti e per una continua ricerca di miglior funzionamento dell’azienda e dell'armonia con le maestranze.

2) Ambiente e sicurezza
Per una sensibile riduzione della possibilità d’incappare in infortuni e per ridurre drasticamente il tasso di malattia si concorda un confronto puntuale tra RLS e il responsabile aziendale per la sicurezza come previsto dal D.lgs. 626/94, oltre che l’installazione di un adeguato impianto di riscaldamento nel ciclo produttivo di Quistello.

3) Orario
L'orario di lavoro è distribuito su 5 giorni alla settimana; potrà subire delle oscillazioni settimanali, in quanto è rapportato alla organizzazione dei lavoro della ditta Cooperativa Consorzio Latterie Sociali Mantovane, sezione carni, di Bagnolo San Vito, fornitrice di pacchi intestinali per la lavorazione. In ogni caso eventuali modifiche dell'orario di lavoro saranno concordati con la RSU.

4) Indumenti di lavoro
L'Azienda fornirà, al bisogno di ogni lavoratore, l'idoneo abbigliamento necessario per la lavorazione, con l'Impegno di dare ad ognuno il corretto cambio giornaliero o settimanale che necessita.

5) Ferie
[…]
Si concorda inoltre di individuare un programma di smaltimento delle ferie arretrate visto anche il recente accordo nazionale stipulato tra Federalimentare e le Organizzazioni Sindacali il 20 giugno 2001, su tal argomento.

9) Libretto sanitario
A tutti i lavoratori obbligati ad essere muniti di certificato d'idoneità sanitaria (libretto sanitario) per l’espletamento, delle proprie mansioni l’azienda rimborserà le spese relative al ticket per i rinnovo di tale documento.

Nota di riporto
Per tutto quanto non specificato, dal presente accordo e ai precedenti accordi aziendali negli articoli non, modificati da quest'ultima contrattazione, sì fa riferimento al CCNL dell'Industria Alimentare.