Tipologia: Ipotesi di accordo*
Data firma: 15 aprile 2008
Validità:
Parti: Ferrari spa e RSU Ferrari Fim-Uilm
Settori: Metalmeccanici, Ferrari
Fonte: FIM-CISL
Note*: Accordo integrativo aziendale

Sommario:

 Premessa
Area Tecnologica Leghe Leggere
Area Tecnologica di Verniciatura
 Calendario Produttivo
Ipotesi di accordo (Mensa)
Ipotesi di Accordo (Premio di risultato)

Ipotesi di Accordo
Il 15 aprile 2008 in Maranello, tra: la Ferrari S.p.A. e la RSU Ferrari Fim – Uilm, premesso che
1. secondo quanto previsto dall'accordo integrativo del 2005, in data odierna l'Azienda ha illustrato alle RSU i volumi ed il relativo programma produttivo relativo all'anno 2008 evidenziando in particolare l'aumento dei volumi richiesti dal cliente Maserati;
2. detto aumento comporterà conseguentemente un riassetto organizzativo delle aree tecnologiche dove si procede alla lavorazione dei componenti per Maserati;
3. a tal fine l'Azienda ha provveduto a illustrare gli investimenti tecnologici atti a supportare l'aumento della capacità produttiva nel rispetto degli alti standard qualitativi del prodotto e aumentando la sicurezza del personale preposto alle lavorazioni;
4. coerentemente con quanto previsto dal contratto integrativo, per la realizzazione di tali programmi produttivi l'azienda ha illustrato soluzioni organizzative specifiche per le diverse aree tecnologiche che consentiranno, ferma restando l'attuale pianificazione dei volumi, di contenere il ricorso agli straordinari collettivi previsti nell'ambito di quanto previsto dal CCNL;
5. le parti si danno atto che quanto convenuto nel presente accordo in funzione dei volumi produttivi costituirà oggetto di confronto tra le parti nell'ambito del prossimo contratto integrativo aziendale.

Le parti concordano quanto segue:
Le premesse costituiscono parte integrante del presente accordo

Area Tecnologica Leghe Leggere
Allo scopo di migliorare ulteriormente gli standard in materia di salute e la sicurezza, il livello generale di comfort sulle postazioni di lavoro, nonché di contenere i consumi energetici e la emissione di rifiuti, le parti, nell'ambito dall'accordo sindacale del 20.10.1976 e premesso che l'azienda si impegna ad effettuare continui investimenti sia sulle tecnologie che sull'addestramento del personale, ribadiscono l'intenzione di rispettare il limite di permanenza nella mansione di colatura in un massimo di 20 ore settimanali su base trimestrale.
A tal fine, viene individuata come soluzione idonea a coniugare tale obiettivo con le esigenze tecnico-organizzative-qualitative e produttive dell'azienda lo sfalsamento di due ore dell'orario di inizio del turno notturno di parte del personale interessato da tale turnazione.
Il personale che, a rotazione, sarà interessato in maniera strutturale dal turno sfalsato anziché il normale turno 20,00 - 03,00 effettuerà pertanto il seguente orario:
- inizio turno ore 22.00';
- fine turno ore 05.00';
e percepirà, oltre alla maggiorazione relativa al lavoro notturno, anche un compenso mensile omnicomprensivo di 20 euro lordi calcolato in base ai turni effettivamente prestati.
[...]

Area Tecnologica di Verniciatura
Conformemente a quanto stabilito dal contratto integrativo aziendale del 2005 (Parte prima punto 2 lettere B ed E) le parti stabiliscono di estendere a tutto il personale dell'area Tecnologica di Verniciatura il terzo turno di lavoro a partire dalla data che verrà successivamente comunicata e comunque entro il mese di giugno 2008.
L'istituzione di detto turno comporterà l'inserimento progressivo in azienda di circa 30 nuovi addetti e avverrà anche nell'ottica del contenimento delle ore di straordinario.
Al fine di garantire una corretta ed idonea attività di formazione e addestramento l'inserimento del nuovo personale inizierà a partire dal prossimo mese di maggio.
Le parti si impegnano ad incontrarsi per una verifica congiunta delle eventuali problematiche di natura organizzativa, tecnica o produttiva che dovessero emergere nel corso dell'applicazione di quanto previsto dal presente accordo.