Categoria: 2003
Visite: 8085

Tipologia: CIA
Data firma: 29 ottobre 2003
Validità: 01.10.2003 - 31.12.2005
Parti: Consorzio Latterie Sociali Mantovane/Confcooperative e RSU/Fai‑Cisl, Flai‑Cgil
Settori: Agroindustriale, Cooperative, Consorzio Latterie Sociali Mantovane
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Relazioni industriali
2. Investimenti
3. Ambiente e sicurezza
4. Occupazione
5. Professionalità ed inquadramento
6. Diritti
‑ Anticipo TFR
‑ Generi in natura
‑ Servizio mensa
7. Orario ed organizzazione del lavoro
- Ferie
‑ ROL
8. Servizi essenziali
9. Salario per obiettivi
10. Anticipazione malattia (norma transitoria)
11. Note di rinvio
12. Contributi sindacali
13. Decorrenza e durata

Contratto Integrativo Aziendale Consorzio Latterie Sociali Mantovane (Settore latte)

Mantova, lì 29 Ottobre 2003, presso la sede del Consorzio Latterie Sociali Mantovane in Viale della Favorita, 19 Mantova, tra il Consorzio Latterie Sociali Mantovane, settore latte […], assistiti da[…]lla Confcooperative Unione provinciale di Mantova e la RSU […], assistiti da […] Fai‑Cisl, e […] Flai‑Cgil.
Dopo ampia ed approfondita discussione si è giunti al seguente accordo:

Premesso che la situazione di mercato in cui opera il Consorzio è nettamente sfavorevole, inoltre l'azienda è inserita in un contesto nazionale ed internazionale in continua evoluzione e sempre più competitivo. Le Parti concordano di proseguire sulla strada dell'ottimizzazione dei costi e del miglioramento dell'organizzazione e della gestione delle risorse umane, anche attraverso continui miglioramenti tecnologici.

1. Relazioni industriali
Si concorda sull'importanza di continuare il sistema di relazioni industriali esistente con il coinvolgimento delle maestranze, della RSU e del RLS nella conoscenza e condivisione dei problemi e per una maggiore condivisione degli obiettivi aziendali; a tale scopo le Parti dichiarano la propria disponibilità ad effettuare incontri periodici volti a fornire informazioni sull'andamento societario ed a trattare altri argomenti quali: organizzazione, produttività, sicurezza alimentare e sul lavoro, occupazione ed orari di lavoro.

3. Ambiente e sicurezza
In considerazione dell'esigenza di tutelare l'ambiente interno/esterno all'Azienda e la salute dei lavoratori, sono prioritarie il rispetto e l'applicazione della normativa 626/94 e successive integrazioni in materia. Si conviene che debba continuare il rapporto di collaborazione tra l'Azienda e RLS proseguendo nell'opera di formazione e sensibilizzazione dei lavoratori.

4. Occupazione
[…]
Poiché gli obiettivi raggiunti, sono anche il risultato del proficuo rapporto instaurato e della disponibilità all'utilizzo di tutte le iniziative possibili volte a favorire la flessibilità attuata in tutte le forme previste, le Parti convengono di proseguire sulla strada del dialogo e della collaborazione.

7. Orario ed organizzazione del lavoro
Le diverse realtà dei reparti non consentono di programmare un unico orario, pertanto si intende proseguire nell'organizzazione e nella programmazione di orari di lavoro per singolo reparto, con opportuno preavviso, che dovranno rispondere alle esigenze tecnico‑produttive aziendali ed alla stagionalità del prodotto e del mercato.
[…]

11. Note di rinvio
Tutto quanto non previsto in questo accordo farà riferimento agli accordi precedenti, in quanto non modificato, nonché al vigente CCNL.