Regione Marche
Deliberazione della Giunta Regionale 17 marzo 2008, n. 377
RINNOVO DEL PROTOCOLLO D’INTESA TRA REGIONE MARCHE E INAIL IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

LA GIUNTA REGIONALE


VISTO il documento istruttorio riportato in calce alla presente deliberazione predisposto dalla PF Sanità Pubblica del Servizio Salute dal quale si rileva la necessità di adottare il presente atto;
RITENUTO, per i motivi riportati nel predetto documento istruttorio e che vengono condivisi, di deliberare in merito;
VISTA la proposta del Dirigente del Servizio Salute che contiene il parere favorevole di cui all’articolo 16, comma 1, lettera d) della legge regionale 15 ottobre 2001, n. 20 sotto il profilo della legittimità e della regolarità tecnica e l’attestazione dello stesso che dalla deliberazione non deriva né può derivare alcun impegno di spesa a carico della Regione;
VISTO l’articolo 28 dello Statuto della Regione;
Con la votazione, resa in forma palese, riportata a pagina 1

DELIBERA

- di rinnovare e integrare il Protocollo d’Intesa tra la Regione Marche e l’INAIL in materia di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro, approvato con DGR 1274 del 03.11.2004, secondo lo schema di cui all’allegato A che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.
- di autorizzare il Presidente della Regione o persona da lui delegata alla stipula dello schema sopraindicato con il Direttore Regionale dell’INAIL, apportando all’atto della sottoscrizione eventuali modifiche non sostanziali che si dovessero rendere necessarie.

Il Segretario della Giunta
Dott. Bruno Brandoni
Il Presidente della Giunta
Dott. Gian Mario Spacca

_____________
DOCUMENTO ISTRUTTORIO

Con la DGR n° 495 del 21.05.2007 è stato ricostituito il Comitato regionale di coordinamento nella materia della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di rafforzare la programmazione ed il coordinamento interistituzionale delle iniziative nel campo dell’ igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro, per un sempre maggior governo delle attività prevenzionali sul territorio; l’organizzazione di detto Comitato Regionale sarà aggiornata ai contenuti del DPCM 21 dicembre 2007 “Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, in attuazione dell’ l'art. 4, comma 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123.
Nella seduta del Consiglio Regionale del 31.07.07, è stata approvata la Delibera n° 62 avente ad oggetto il piano sanitario regionale 2007 - 2009 “Il governo, la sostenibilità, l’innovazione e lo sviluppo del SSR per la salute dei cittadini marchigiani”, il quale prevede - nella parte relativa alla tutela della salute dei lavoratori - che dovrà essere approvato il terzo protocollo d’intesa INAIL - Regione ed aggiornata la Delibera Consiliare 164/05 “Progetto Obiettivo Tutela della Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Le vigenti normative in materia di infortuni e di igiene e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 626/94, D. Lgs. n. 242/96 e D. Lgs. n. 38/2000) affidano all’I.N.A.I.L. importanti compiti di formazione, informazione e consulenza nella materia della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, anche in sinergia con altri Enti ed Istituzioni Pubbliche e Private.
La Delibera del C.d.A. INAIL n. 162 del 7 aprile 2006 avente ad oggetto: “Sicurezza nel lavoro. Il ruolo delle Direzioni Regionali INAIL ed il programma di sviluppo delle sinergie territoriali.”, prevede, in una logica di rete, di sviluppare sempre più forti interazioni, in particolare, con le Regioni.
In data 3.08.2007 è stata pubblicata la legge n. 123, avente ad oggetto: “Misure in tema di tutela e della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia" con l’obiettivo di riordinare, coordinare e riformare, nel rispetto delle disposizioni comunitarie e delle convenzioni internazionali, tutta la normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
In data 17.12.07 è stato approvato il DPCM in esecuzione dell’accordo 1.08.07 tra Stato e Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province autonome, avente ad oggetto:” Patto per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, con l’obiettivo strategico di consolidare e sviluppare l’attuale sistema per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche potenziando le necessarie integrazioni e sinergie con le diverse competenze previste dalle vigenti normative.
in data 25-26 giugno 2007 è stato approvato, dal coordinamento Tecnico Interregionale della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, il Piano Triennale per l’Edilizia, con l’obiettivo di condividere le azioni in logiche sinergiche con il Ministero della Salute, Ministero del Lavoro e Direzioni del Lavoro, INAIL, INPS, ISPESL e Parti sociali, in materia di prevenzione e sicurezza nell’edilizia, con particolare attenzione sia al momento della vigilanza, sia a quello della formazione/informazione a RLS, datori di lavoro ed altri addetti e sia, infine, attraverso un mirato Piano comunicazionale diretto ai cittadini ed agli operatori del settore.
Tra la REGIONE MARCHE e L’I.N.A.I.L. - MARCHE sono stati siglati due Protocolli di intesa, il primo in data 11.10.2001 della durata di due anni ed il secondo in data 05.11.2004 della durata di tre anni; la concreta attuazione di detti Protocolli ha permesso, negli anni, la realizzazione di importanti e qualificati risultati nel campo della igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro nella regione Marche, favorendo anche un salto qualitativo nello sviluppo delle collaborazioni con tutti i soggetti pubblici e privati attivi nel settore a livello territoriale.
Nel tempo, infatti, nella regione Marche si è creata una rete di rapporti che ha contribuito non solo a realizzare una programmazione coordinata ed integrata dei progetti ma anche a conseguire risultati comuni, evitando sprechi di risorse e duplicazioni di iniziative, nel rispetto degli interessi dei lavoratori e delle aziende. Dette trainanti sinergie (in particolare con le Parti sociali ed i Comitati paritetici), realizzate anche grazie alle capacità dell’INAIL e della Regione Marche di coinvolgere altri soggetti sui contenuti dei predetti Protocolli di intesa del 11.10.2001 e del 5.11.2004, hanno permesso di creare quel “sistema” marchigiano per la sicurezza che sicuramente ha contribuito a ridurre l’indice infortunistico nella regione Marche.
L’applicazione dei due Protocolli di intesa ha reso sempre più efficace l’azione comune in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; il 2° Protocollo di intesa andrà in scadenza il 04.11.2007 e, pertanto, al fine di portare a compimento tutte le iniziative che sono già state intraprese nonché per tutte le altre che si ritiene opportuno intraprendere, è necessario rinnovare ed integrare il suddetto Protocollo.
Pertanto si propone:
- di rinnovare e integrare il Protocollo d’Intesa tra la Regione Marche e l’INAIL in materia di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro, approvato con DGR 1274 del 03.11.2004, secondo lo schema di cui all’allegato A che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.
- di autorizzare il Presidente della Regione o persona da lui delegata alla stipula dello schema sopraindicato con il Direttore Regionale dell’INAIL, apportando all’atto della sottoscrizione eventuali modifiche non sostanziali che si dovessero rendere necessarie.
- di adottare il presente atto.

Il responsabile del procedimento
Dirigente della PF Sanità Pubblica
Dr. Giuliano Tagliavento

___________
PROPOSTA E PARERE DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO SALUTE

Il sottoscritto, considerata la motivazione espressa nell’atto, esprime parere favorevole sotto il profilo della legittimità e della regolarità tecnica della presente deliberazione e ne propone l’adozione alla Giunta regionale. Si attesta inoltre che dalla presente deliberazione non deriva né può derivare alcun impegno di spesa a carico della

Il Dirigente del Servizio Salute
Dott. Carmine Ruta


La presente deliberazione si compone di n. 9 pagine, di cui n. 4 pagine di allegati che formano parte integrante della stessa.

Il Segretario della Giunta
Dott. Bruno Brandoni



Allegato A

3° PROTOCOLLO DI INTESA TRA LA REGIONE MARCHE E L’INAIL IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO