Regione Marche
Deliberazione della Giunta Regionale 1° agosto 2012, n. 1188
DGR 814/2011 - IV Protocollo di intesa INAIL - approvazione del Programma di attuazione del “Piano regionale di prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura”.

LA GIUNTA REGIONALE


VISTO il documento istruttorio riportato in calce alla presente deliberazione predisposto dal Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca, d’intesa con la PF Competitività e Sviluppo dell’impresa Agricola, dal quale si rileva la necessità di adottare il presente atto;
RITENUTO, per i motivi riportati nel predetto documento istruttorio e che vengono condivisi, di deliberare in merito;
VISTO il parere favorevole di cui all’articolo 16, comma 1, lettera d) della legge regionale 15 ottobre 2001, n. 20 in ordine alla regolarità tecnica e sotto il profilo di legittimità, del Dirigente del Servizio Agricoltura, Forestazione e Pesca;
VISTA l’attestazione della copertura finanziaria di cui all’articolo 48 della L.R. 31/2001;
VISTO l’articolo 28 dello Statuto della Regione;
Con la votazione, resa in forma palese, riportata a pagina 1

DELIBERA

1) di approvare il Programma di attuazione del “Piano regionale di prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura”, così come allegato alla presente delibera che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
2) di demandare al Dirigente di P.F. Competitività e Sviluppo dell’impresa Agricola l’adozione degli atti conseguenti alla completa attuazione di quanto contenuto nel precedente punto 1);

IL SEGRETARIO DELLA GIUNTA
Elisa Moroni
IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA
Gian Mario Spacca

________
DOCUMENTO ISTRUTTORIO

Normativa di riferimento
- DPCM 17 dicembre 2007 di esecuzione dell'accordo del 1° agosto 2007, recante: "Patto per la tutela della salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro";
- D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 - Testo Unico per la sicurezza sul lavoro.
- DGR n. 1045 del 09/11/2009 recante per oggetto: L. n. 412/91 art. 4 comma 8 - LR n. 26/96 art. 28 – Cotrollo atti UUSSLL - ASUR - Determina n. 972/2009 adottata dal direttore generale concernente: "Accordi contrattuali integrativi con le strutture accreditate Fisiosport e Cardiologico San Riccardo per prestazioni di cardiologia - Anno 2009" - Richiesta di chiarimenti ed elementi integrativi di giudizio.
- Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - Circolare n. 44 del 22 dicembre 2010: chiarimenti in merito alle problematiche di sicurezza delle macchine agricole semoventi.
- DGR 09/02/2010 n. 236 avente per oggetto: Criteri e modalità di attuazione del programma di attività formative di cui all’accordo stipulato in sede di Conferenza permanente Stato-Regioni del 20.11.2008, ai sensi dell'art. 11 comma 7 del D.Lgs 81/2008 per la promozione della cultura e delle azioni di prevenzione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - Ripartizione delle risorse per settori di attività economica e per Provincia.
- DGR n. 1856 del 23/12/2010 recante per oggetto: Recepimento intesa Stato-Regioni e Province autonome del 29.4.2010 concernente il Piano nazionale della prevenzione per gli anni 2010-2012;
- DGR n. 814 del 06/06/2011 recante per oggetto: Rinnovo del protocollo d'intesa tra Regione Marche e INA1L in materia di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro.
- DGR n.761 del 28/05/2012 avente per oggetto: Art. 29 comma 1 della L.R. 31/2001 - Art. 25 comma 2 della L.R. 29/2011 - Iscrizione nel Bilancio di Previsione per Tanno 2012 di entrate derivanti da assegnazione di fondi da parte di soggetti terzi vincolati a scopi specifici e delle relative spese - Euro 300.000,00.
- DGR n 1081 del 16/07/2012 di reinscrizione di fondi avente specifica destinazione.

Motivazione ed esito dell’istruttoria
Il comparto agricolo, in Italia continua ad essere uno dei settori produttivi con più infortuni sul lavoro assieme al settore edile.
Ancora oggi molte attrezzature e macchine agricole semoventi utilizzate in agricoltura, in modo particolare quelle di costruzione non recente, sono spesso prive delle appropriate misure di protezione: un dato che pesa sull'incidenza degli infortuni.
A tal proposito, il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per mezzo della Direzione generale della Tutela delle Condizioni di lavoro, ha emanato la Circolare n. 44 del 22 dicembre 2010, con la quale fornisce alcuni chiarimenti in merito alle problematiche di sicurezza delle macchine agricole semoventi.
Lo scopo della circolare è di richiamare l’attenzione dei lavoratori agricoli e dei produttori di macchine agricole sugli accorgimenti obbligatori e necessari da osservare per quanto riguarda la sicurezza lavoro nei campi; ricordando inoltre, agli operatori di settore di tenere costantemente presente e applicare le misure preventive opportune previste dalle linee guida pubblicate dall’ex Ispesl, ora Inail - Dipartimento Medicina del lavoro.
Il ministero del Lavoro, in considerazione dell'elevato numero di infortuni gravi e mortali causati dal ribaltamento di trattori agricoli o forestali sprovvisti dei necessari presidi tecnici di sicurezza, ha emanato quindi l’obbligo dell’adozione di appropriate misure di protezione (dispositivi di protezione in caso di capovolgimento e cinture di sicurezza, ecc.) riguarda i fabbricanti nel momento in cui immettono sul mercato gli esemplari di nuova produzione e l’obbligo di adeguare quelle già in servizio ad opera degli utilizzatori.
Scendendo nel dettaglio della nostra regione, relativamente al contesto produttivo primario, dedotto dall'ultimo censimento, si riscontra che le imprese agricole sono 46.373 unità. Questo enorme numero di imprese contiene nel suo interno molte entità di piccola e piccolissima dimensione (agricoltura part-time e residuale) ove l'uso delle macchine agricole, data la minima estensione aziendale, è estremamente modesto, e dove l’obsolescenza delle stesse macchine, anche per quel che riguarda le dotazione minime per la sicurezza possono considerarsi spesso superate o non al livello minimo richiesto dalla normativa attualmente vigente.
Dall’andamento infortunistico delle Marche, riferendoci agli anni 2009/2010, si rileva una diminuzione degli infortuni più marcata rispetto al dato medio del complesso degli infortuni nazionali (-10,96% contro - 4,77% del nazionale).
La realtà trova conferma nei dati infortunistici distinti per posizione lavorativa: P81% degli infortuni denunciati riguarda lavoratori autonomi con punte massime dell’85% e dell’87% nelle province di Macerata e Pesaro-Urbino.
Viceversa, il fenomeno delle Malattie Professionali, continua a registrare una progressiva espansione; il 16% delle Malattie Professionali denunciate (452 casi) riguarda il settore dell’agricoltura, comparto che nel 2010 ha visto una forte impennata dei casi denunciati (+86%).
Si precisa tuttavia, che l’incremento registrato deriva dal conseguimento dell’obiettivo dell’INAIL di far emergere le malattie professionali precedentemente non annoverate tra quelle professionali.
Relativamente alla tipologia più rappresentata tra le malattie professionali, circa il 73% di quelle denunciate in agricoltura riguarda l’apparato osteo-articolare e muscolo-tendineo.
Con la DGR 1045/09, è prevista la redazione del Piano regionale per l'agricoltura, così come stabilito dal "Patto per la tutela della salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro", reso esecutivo con il DPCM 17 dicembre 2007.
Il piano di prevenzione in agricoltura è stato inserito tra le linee del Piano Regionale di Prevenzione 2010-2012 (DGR 1856/2010).
La Regione Marche, in data 26.05.2010, con Decreto del Dirigente della posizione di Funzione sanità Pubblica, ha approvato il Piano di Prevenzione in agricoltura che ha come obiettivi:
1. Contribuire al raggiungimento degli obiettivi nazionali di miglioramento delle conoscenze della realtà produttiva e formazione degli operatori;
2. Sostegno alla informazione e formazione per la promozione di comportamenti corretti da parte dei vari attori;
3. Collaborazione a livello nazionale per la individuazione delle buone prassi ed operare a livello territoriale per la loro applicazione;
4. Intervenire con piani di controllo sui rischi principali per la sicurezza e la salute;
Con DGR n. 814 del 06/06/2011 è stato inoltre approvato il IV Protocollo d'intesa INAIL - Regione Marche che al punto 6 prevede il sostegno alla realizzazione degli obiettivi del Piano nazionale di Prevenzione in Agricoltura recepito dalla Regione Marche attraverso il coinvolgimento diretto sia dell'Assessorato alla Salute sia dell'Assessorato all'Agricoltura al fine di rendere maggiormente efficace la rete interistituzionale con le parti sociali.
Al fine di intervenire fattivamente nella riduzione sia degli infortuni sia delle malattie professionali si è costituito un gruppo di lavoro partecipato dai referenti di Servizio Agricoltura, Dipartimento Salute e Servizi Sociali, Agenzia Sanitaria Regionale, INAIL, Dipartimento salute e Servizi Sociali - ARS e ASUR con l’intento di predisporre un documento congiunto da sottoporre all’esame delle OOPP agricole e dalle OOSS finalizzato alla realizzazione del programma di attuazione del “piano regionale di prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura”.
L’incontro con le OOPP agricole ed i referenti delle cooperative marchigiane è avvenuto in data 07/12/2012 mentre in data 13/12/2012 la bozza definitiva del Programma di attuazione del “piano regionale di prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura” è stata sottoposta alle associazioni datoriali ed al Comitato di Coordinamento Regionale di cui all’ex art. 7 del D.lgs. n. 81/2008 e s.m. che lo ha approvato.
Il documento così prodotto e concordato è stato trasmesso, a firma del Vicepresidente Regionale, per una condivisione formale dell’INAIL; con nota n. 76/PP/2012 del 14/05/2012, tale documento veniva restituito controfirmato ad opera del direttore regionale.
Per il conseguimento degli obiettivi contenuti nel documento sopra citato l’INAIL Marche si è impegnata a partecipare economicamente con un importo di € 300.000,00.
Sulla base del Piano Regionale di Prevenzione in agricoltura, l1 Assessorato Regionale all’Agricoltura, l’Assessorato Regionale alla Salute e l’INAIL attraverso le rispettive strutture competenti, sulla base dei fabbisogni individuati dall’esame dei dati, hanno concordato una reciproca e sistemica collaborazione realizzando il piano allegato alla presente deliberazione e con le seguenti finalità:
a) Organizzazione di azioni di sensibilizzazione e di informazione per la divulgazione delle norme sulla sicurezza del lavoro agricolo e sulla necessità della loro attuazione, presso le imprese agricole;
b) Organizzazione di corsi di formazione per gli imprenditori agricoli e revisione delle azioni formative già esistenti in agricoltura (formazione dell’imprenditore Agricolo Professionale - IAP, formazione o aggiornamento per il rilascio dei patentini per l’uso delle sostanze fitosanitarie, ecc.) integrando - ove possibile - con dei moduli specifici inerenti la sicurezza sul lavoro (luoghi di lavoro, attrezzature, rischi, ecc.);
c) Azioni volte alla messa in sicurezza delle attrezzature, segnatamente, nella prima fase, delle protezioni contro il ribaltamento dei mezzi, e protezione dei giunti cardanici, principali cause di mortalità e di infortuni;
d) Predisposizione, in sinergia con l’INAIL, di piani di finanziamento per l’intero programma relativo al comparto agricolo e forestale;
e) Previsione, nell’ambito dei Programmi di sviluppo rurale, e più in generale nell’attuazione di normative di interesse agrario che prevedono agevolazioni, di condizioni di accesso ai contributi e/o assegnazione di priorità condizionate alla dimostrazione un miglioramento della sicurezza sul lavoro;
f) Individuazione e condivisione di un’anagrafe aggiornata delle aziende agricole ed implementazione del sito regionale con un link sulla salute e sicurezza nel comparto agricolo.
Con il suddetto Piano si prevede il co involgimento delle seguenti entità e per gli specifici settori:
Sensibilizzazione: Servizio Agricoltura, Dipartimento Salute e Servizi Sociali, Agenzia Sanitaria Regionale, INAIL, ASSAM, OO.PP. agricole, Centrali Cooperative e OOSS.
Informazione: OO.PP. agricole, Centrali Cooperative, ASSAM, INAIL, ASUR, OOSS.
Formazione: INAIL, ASUR, ASSAM, Organismi di formazione accreditati.
Messa in sicurezza delle macchine: Servizio Agricoltura, Dipartimento salute e Servizi Sociali - ARS, ASUR, INAIL, ASSAM.
Monitoraggio dei piano: Servizio Agricoltura, ASUR, INAIL, ASSAM.
Controlli e vigilanza: ASUR.
In particolare, per quanto riguarda la Formazione, con il presente atto si dà attuazione alla DGR 236/2010, relativamente al contenuto del punto n. 4 del dispositivo che recita “ Di dare mandato al Servizio Agricoltura di avviare le attività formative nel settore agricoltura, relativamente agli imprenditori agricoli, come indicate nel Programma di cui all’allegato A, predisponendo i necessari atti per la gestione delle relative risorse messe a disposizione ed ammontanti ad € 152.000,00 di cui € 121.600,00 a valere sulle risorse PSR ed € 30.400,00 sul capitolo 32101113 (risorse del Ministero del Lavoro) del Bilancio 2010”, così come autorizzato dal Dirigente PF Servizi per l'impiego, Mercato del Lavoro, Crisi occupazionali e produttive.
Con DGR 1081/2012 la Giunta Regionale ha provveduto a reiscrivere per il corrente esercizio gli importi di cui al cap. 321011113.
Per dare completa attuazione al Piano Regionale di Prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura, come allegato alla presente deliberazione, verranno approvati degli specifici bandi per ciascuno dei settori sopra enunciati, ad opera del Dirigente di P.F. Competitività e Sviluppo dell’impresa Agricola.
Relativamente alte risorse economiche necessarie per dare piena attuazione la piano di cui alla presente deliberazione, tali fabbisogni saranno così soddisfatti:
- Per € 300.000,00 con risorse economiche stanziate dall’INAIL ed iscritte nel capitolo di spesa n. 30910220 UPB 30910 bit 2012 (CFR 40303044);
- Per € 152.000,00 secondo quanto disposto dalla DGR 236/2010, così ripartiti:
o € 121.600,00 a valere sulle risorse PSR (ai sensi della Decisione della Commissione Europea C(2008) 724 del 15/02/2008) costituito:
■ dalla quota FEASR per € 53.504,00;
■ dalla quota Statale per € 47.667,20;
■ dalla quota regionale per € 20.428,80 (garantita dal cap 30906710 UPB 3.09.06del bilancio di previsione dell’anno di imputazione della spesa, come previsto dal paragrafo 2.1 recante le assegnazioni finanziarie per l’asse 1 del PSR 2007/2013 dell’allegato A della DGR 2214/2009); o €30.400,00 sul capitolo 32101113 (risorse del Ministero del Lavoro) R. Bil. 2012.
- Per € 348.000,00 con fondi provenienti dal PSR Marche.

Esito dell’istruttoria
Per quanto sopra si propone all’approvazione della Giunta una delibera con il seguente oggetto: DGR 814/2011 - IV Protocollo di intesa INAIL - approvazione del “piano regionale di prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura”.


Allegato
Programma di attuazione del PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE IN AGRICOLTURA E SELVICOTURA