Categoria: Normativa regionale
Visite: 6500

Regione Marche
Deliberazione della Giunta Regionale 21 gennaio 2013, n. 47
Legge 662/96, art. 1 comma 34 e 34bis. Approvazione dei progetti della Regione Marche per il perseguimento degli Obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l'anno 2012, individuati nell'Accordo del 22 novembre 2012 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.

LA GIUNTA REGIONALE

VISTO il documento istruttorio riportato in calce alla presente deliberazione predisposto dall'Agenzia Regionale Sanitaria dal quale si rileva la necessità di adottare il presente atto;
RITENUTO, per i motivi riportati nel predetto documento istruttorio e che vengono condivisi, di deliberare in merito;
VISTA la proposta del Direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria che contiene il parere favorevole di cui all'articolo 16, comma 1, lettera d) della legge regionale 15 ottobre 2001, n. 20 sotto il profilo della legittimità e della regolarità tecnica nonché l'attestazione che dalla stessa non deriva né può derivare alcun impegno di spesa a carico del bilancio regionale;
VISTO l'articolo 28 dello Statuto della Regione;
Con la votazione, resa in forma palese, riportata a pagina 1.

DELIBERA

1. di approvare i progetti per il perseguimento degli Obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l'anno 2012, cosi come riportati nell'Allegato A che è parte integrante della presente deliberazione, per un importo complessivo pari ad Euro 41,5 min;
2. di stabilire che l’Allegato A costituisce per gli Enti del SSR direttiva vincolante;
3. di demandare al Dirigente della PF Ricerca sanitaria e Biomedica Innovazione e Formazione tutti gli adempimenti necessari all'attuazione della presente deliberazione.

IL SEGRETARIO DELLA GIUNTA
(Elisa Moroni)
IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA
(Gian Mario Spacca)

_________________
DOCUMENTO ISTRUTTORIO

L'articolo 1, comma 34 della legge 23 dicembre 1996, n.662, prevede l'individuazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale, al cui perseguimento sono vincolate apposite risorse ai sensi dell'articolo 1, comma 34 bis della legge 23 dicembre 1996, n. 662. L'articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, attribuisce alla Conferenza Stato Regioni la facoltà di sancire accordi tra Governo, Regioni e Province autonome, in attuazione del principio di leale collaborazione, al fine di coordinare l'esercizio delle rispettive competenze e svolgere attività di interesse comune.
Nella seduta della Conferenza Stato-Regioni del 20 giugno 2002, nell'ambito dell'approvazione del Piano Sanitario 2003-2005 in attuazione dell'articolo 1, comma 4 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e smi veniva evidenziata la necessità, sulla base delle modifiche del Titolo V della Costituzione, di dare attuazione agli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale con uno o più accordi Stato-Regioni.
Nella seduta del 22 novembre 2012, sulla base della proposta del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali ed in attuazione dell'articolo 1, commi 34 e 34/bis della legge 23 dicembre 1996, n. 662 è stato sancito l'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano per l'individuazione delle linee guida finalizzate all'utilizzo da parte delle Regioni e Province autonome delle risorse vincolate per la realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l'anno 2012.
Nell'Accordo Governo-Regioni del 22/11/2012, inoltre, gli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale sono stati individuati coerentemente a quanto stabilito nel PSN 2006-2008 ed in continuità con le linee progettuali già attivate, fermo restando la necessità da parte delle Regioni di individuare gli specifici progetti, sulla base delle linee prioritarie individuate nell'Accordo medesimo.
Con DGR n. 1856 del 23 dicembre 2010 la Regione ha avviato i progetti della prevenzione i cui finanziamenti, per l'anno 2012, sono ricompresi negli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale.
Le linee progettuali aventi ad oggetto gli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l'anno 2012 ammontano complessivamente per la Regione Marche ad Euro 41.500.043,00 e vengono riportate nell'Allegato A che è parte integrante della presente deliberazione.
L'Accordo Governo-Regioni del 22/11/2012 ribadisce, inoltre, che il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) provvede ad erogare a titolo di acconto il 70% dell’importo complessivo annuo spettante a ciascuna Regione, mentre l'erogazione del restante 30% è subordinata all'approvazione, da parte della Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano, su proposta del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, dei progetti presentati dalle Regioni, unitamente ad una relazione illustrativa dei risultati raggiunti nell'anno precedente rispetto a quello a cui i progetti stessi fanno riferimento.
La mancata presentazione ed approvazione dei progetti comporta, nell'anno di riferimento, la mancata erogazione della quota residua del 30% ed il recupero, a valere sulle somme da erogare a qualsiasi titolo nell'anno successivo, da parte del MEF dell'anticipazione del 70 % già erogata. Tenuto conto di quanto sopra riportato, i criteri adottati per la selezione dei progetti sono i seguenti:
a) la continuità rispetto alle linee progettuali adottate in atti precedenti della Regione ed in particolare con i progetti regionali approvati per l'anno 2011;
b) il rispetto delle indicazioni di cui all'Accordo Governo-Regioni del 22/11/2012;
c) la coerenza con le del indicazioni di cui alla DGR n. 1797 del 28 dicembre 2012 avente ad oggetto il Budget 2012 da assegnare agli Enti del SSR;
d) lo sviluppo di reti assistenziali estese a tutto il territorio regionale in modo da garantire omogenei livelli di assistenza.
Tenuto conto di quanto sopra riportato, si propone alla Giunta regionale l'adozione del presente provvedimento.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
(Lucia Di Furia)

PROPOSTA E PARERE DEL DIRETTORE DELL'ARS

Il sottoscritto, considerata la motivazione espressa nell'atto, esprime parere favorevole sotto il profilo della legittimità e della regolarità tecnica della presente deliberazione e ne propone l'adozione alla Giunta regionale. Si attesta inoltre che dalla presente deliberazione non deriva né può derivare alcun impegno di spesa a carico della regione.

IL DIRETTORE DELL'ARS

La presente deliberazione si compone di n. 55 pagine, di cui n. 51 pagine di allegati che formano parte integrante della stessa.

IL SEGRETARIO DELLA GIUNTA
(Elisa Moroni)


Allegato


Fonte: http://www.norme.marche.it