Categoria: 2005
Visite: 7464

Tipologia: Accordo
Data firma: 9 giugno 2005
Validità: 01.01.2005 - 31.12.2008
Parti: Pastificio F.lli Pagani/Apindustria e RSU/Fai-Cisl, Flai-Cgil
Settori: Agroindustriale, P.M.I., Pastificio F.lli Pagani Rovato (Bs)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1 - Premio per obiettivi
1.1 - Produttività
1.2 - Qualità
1.3 - Modalità di erogazione
1.4 - Verifica dei dati
2 - Lavoro notturno
3 - Indennità sostitutiva di mensa
4 - Santo Patrono
5 - Organici
6 - Ambiente
7 - Investimenti
8 - Anticipazioni
9 - Durata
10 - Deposito dell'accordo

Verbale di accordo aziendale

Oggi 9 giugno 2005, tra la ditta Pastificio F.lli Pagani spa […], assistiti da […] Apindustria-Brescia ed i dipendenti, rappresentati dai RSU […], assistiti dalla Fai-Cisl […] e dalla Flai-Cgil […], si conviene:
* di rinnovare il "Premio per obiettivi", in applicazione del Protocollo nazionale 23.7.1993 e dell'art. 54 del vigente CCNL Unionalimentari-Confapi 6.5.2004, in sostituzione di quanto previsto negli accordi aziendali 6.11.1998, 27.12.2001 e 3.9.2003.
Per la costruzione di tale "Premio per obiettivi " le Parti hanno considerato che il miglioramento dell'efficienza e competitività complessive dell'azienda, che opera in un mercato fortemente concorrenziale, è ottenibile non solo attraverso un continuo adeguamento di impianti, tecnologie e processi, ma anche attraverso soluzioni gestionali ed organizzative e un regime di volumi produttivi, che consentano contemporaneamente di ridurre l'incidenza del costo del lavoro per unità di prodotto, di consolidare la presenza dell'azienda sul mercato e l'occupazione, nonché di liberare risorse aggiuntive da distribuire ai dipendenti.
* di rivedere le maggiorazioni contrattuali per il terzo turno notturno e di abolire l'indennità sostitutiva di mensa a favore di buoni pasto.

5 - Organici
Le parti si incontreranno entro il mese di Settembre 2005 per verificare la congruità degli organici, anche rispetto al personale non dipendente, in relazione alle specifiche e/o contingenti esigenze organizzative gli investimenti tecnologici dell'azienda.

6 - Ambiente
L'azienda conferma la propria volontà di perseguire gli obiettivi in tema di igiene e sicurezza del lavoro, anche in riferimento a quanto previsto dall'attuale legislazione in materia.
In particolare l'azienda opererà al fine di:
- migliorare la circolazione dell'aria nei reparti, attraverso una puntuale manutenzione e gestione degli impianti esistenti;
- verificare lo stato delle coperture dei capannoni, per evitare infiltrazioni d'acqua.
Le imprese appaltate verranno sollecitate al fine di:
- mantenere al meglio la pulizia nei servizi igienici e nel locale mensa;
- migliorare la disinfestazione dagli insetti.