Tipologia: Accordo
Data firma: 2 agosto 2005
Validità: 09.2005 - 31.12.2007
Parti: Pompea e RSU/Femca-Cisl, Filtea-Cgil, Uilta-Uil
Settori: Tessili, Pompea
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Sistema informativo e delle relazioni industriali
2. Mercato del lavoro
3. Orario di lavoro
4. Part-time
5. Salario integrativo aziendale Premio di risultato
6. Ambiente di lavoro, sicurezza e territorio
7. Decorrenza e durata del contratto
Allegati

Verbale di accordo

Addì 02 Agosto 2005 in Medole, negli Uffici di via S. Damaso, 10, tra la ditta Pompea spa […] e la Femca Cisl […], la Filtea Cgil […] e la Uilta Uil […] che assistono i Rappresentanti Sindacali dell’azienda […]

Premesso
- che la Società ha fornito dettagliate informazioni circa le prospettive e i futuri programmi aziendali, ed ha soprattutto illustrato le particolari problematiche del mercato in cui opera l’azienda;
- che i rappresentanti dei lavoratori hanno presentato alla Direzione aziendale richieste di rinnovo contratto integrativo scaduto il 31 Dicembre 2002;
Tutto ciò premesso le parti convengono quanto segue

1. Sistema informativo e delle relazioni industriali
Le parti concordano su un sistema di relazioni industriali che, nell’ambito dell’autonomia imprenditoriale, favorisca la partecipazione dei lavoratori, per il conseguimento degli obiettivi aziendali e del miglioramento delle condizioni generali di lavoro.
Pertanto le relazioni tra le parti, nel rispetto delle distinte responsabilità saranno improntate alla ricerca di convergenze sull’analisi dei problemi e sulle relative soluzioni. Il riferimento di questa prassi sarà l’insieme di norme e procedure stabilite dal vigente CCNL sottoscritto il 28 maggio 2004.
Le parti concordano di utilizzare il metodo della consultazione e dell’informazione che, attraverso il miglioramento delle rispettive conoscenze, permettano una reale partecipazione dei lavoratori. In relazione a ciò e con riferimento all'art. 22 del CCNL, l'azienda si impegna a fornire alle OO.SS. firmatarie del presente accordo ed alle RSU, le informazione previste tramite due incontri annuali da tenersi: uno entro il mese di maggio e l’altro entro il mese di dicembre.
L’incontro previsto entro il mese di maggio sarà prevalentemente dedicato ad una informazione consuntiva sul business utilizzando lo strumento del bilancio approvato. Nell’incontro del mese di Dicembre, in particolare l'azienda fornirà informazioni su:
- sistema generale del settore e tendenza del mercato;
- prospettive commerciali e futuri programmi produttivi;
- programmi di investimento;
- andamento dell’occupazione.
Rapporti RSU - Azienda
[…]

2. Mercato del lavoro
Assunzioni con contratti a tempo determinato
In applicazione della previsione contrattuale dell'art. 30 del vigente CCNL per i lavoratori dell’industria tessile che consente l’ampliamento, in funzione di specifiche esigenze aziendali, del limite percentuale di assunzioni con contratto a tempo determinato, essendo stata dettagliatamente illustrata e accertata l’esistenza delle citate esigenze tecnico-produttive, si conviene sulla necessità di ampliare la suddetta percentuale al 10% con l’impegno ad effettuare verifiche periodiche in materia.
Assunzioni con contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato
L’azienda, a fronte della necessità di inserire personale con contratto di somministrazione di lavoro, si impegna a fornire alle RSU le informazioni così come previsto dall’art. 45 del CCNL.

3. Orario di lavoro
Le parti concordano di salvaguardare gli attuali orari di lavoro, compreso il reparto cucitura; per gli addetti alle macchine manuali, viene stabilito un nuovo orario di lavoro distribuito su tre turni di 6,5 ore giornalieri dal lunedì al venerdì. Per gli addetti alla macchine automatiche compresi gli operatori addetti ai distensori, meccanici e manutentori, viene confermato l’orario 8x5x3.
Qualsiasi variazione sostanziale dovrà essere concordata tra le parti.

4. Part-time
Le parti concordano di valorizzare questo tipo di rapporto di lavoro, la cui fruizione, che dovrà essere compatibile con l’organizzazione del lavoro dei singoli reparti e degli stabilimenti, è regolamentata dall’art. 42 del CCNL.

6. Ambiente di lavoro, sicurezza e territorio
La legge [dlgs] 626/94 ha posto in capo alle imprese l’obbligo di formazione e di informazione del personale sulla materia della sicurezza nel posto di lavoro. Continuando sulla strada già intrapresa, Pompea intende dare piena attuazione a tale suo obbligo.
A tale fine saranno utilizzati i mezzi ritenuti necessari per garantire la tutela dei propri collaboratori, nonché la loro sicurezza sul lavoro. I collaboratori del gruppo saranno chiamati direttamente a partecipare a tale programma.