Categoria: 2006
Visite: 7487

Tipologia: Accordo
Data firma: 24 luglio 2006
Validità: 31.12.2009
Parti: Associazione Costruttori Edili, Upal-Confartigianato e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Lecco
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Formazione
Mercato del lavoro
Periodi feriali
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Aumenti territoriali
Indennità sostitutiva di mensa
Indennità di concorso spese per trasporto
Indennità di concorso spese per pasto
Elemento economico territoriale
Validità e durata

Verbale di accordo

Addì 24 luglio 2006, presso la sede dell’Associazione costruttori edili della Provincia di Lecco, tra l’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Lecco [...], l’Upal-Confartigianato della Provincia di Lecco […], la Feneal-Uil di Lecco […], la Filca-Cisl di Lecco […], la Fillea-Cgil di Lecco […], per la delegazione trattante […], ferme restando le precedenti pattuizioni in merito e confermati in particolare motivazioni ed obiettivi che le Parti hanno posto alla base dell’Accordo per la costituzione dell’Ente unico per la formazione e la sicurezza, per cui si ribadisce la convinzione condivisa di valorizzare ed utilizzare prioritariamente gli Enti e gli strumenti del sistema edile rispetto ad eventuali entità esterne allo stesso, si sono raggiunte le seguenti intese di massima per il rinnovo del Contratto Integrativo Provinciale a valere per il quadriennio 2006-2009:

Formazione: le Parti assegneranno uno specifico mandato all’Espe di Lecco per la predisposizione e l’effettuazione di attività formative rivolte a nuove figure professionali, quali quelle già avviate in via sperimentale per il personale addetto a lavori in quota su funi, e comunque per ogni particolare competenza che dovesse risultare opportuna in termini di adeguamento professionale come risposta a nuove e diverse esigenze del mercato del lavoro.

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: per quanto concerne tali figure, le Parti convengono sull’opportunità di prevedere delle adeguate iniziative formative di aggiornamento specifico in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, per la cui predisposizione ed organizzazione verrà dato incarico all’Espe da tenersi nell’ambito dei permessi retribuiti di cui all’art. 87 del CCNL industria e all’art. 84 del CCNL 1° ottobre 2004 artigianato.
Nel ribadire espressamente i contenuti dell’Accordo Provinciale 17 febbraio 1998 (e successive modifiche ed integrazioni) sulla costituzione nella Provincia di Lecco della figura del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale, si prevede la trasformazione da tempo parziale a tempo pieno per uno dei tre rapporti di lavoro in atto a far data dal 1° gennaio 2007 e dal 1° gennaio 2008 per un altro dei restanti, solo a seguito di appositi incontri tra le Parti in prossimità di tali scadenze finalizzati ad una più diretta valutazione sia della sussistenza dell’effettiva copertura economico-finanziaria che delle attività svolte, che si confermano coincidere - per ruolo ed ambiti operativi - esclusivamente con le attribuzioni dell’art. 19 D.Lgs. n. 626/94.