ACCORDO ATTUATIVO

 

In data 20/4/15, presso la Sede Provinciale Inail di Imperia - Viale Matteotti 167 a Imperia,

fra

l'INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, Sede di Imperia Viale Matteotti 167 rappresentato dal Responsabile di Struttura pro tempore Dr. Amedeo lennaco, domiciliato per la carica in V.le Matteotti 167, Imperia

e

la S.E.I. - C.P.T. - Area Sicurezza - per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro della Provincia di Imperia, rappresentata dal Presidente Ing. Riccardo Littardi e dal Vice Presidente sig. Marco De Andreis con sede in via Privata Gazzano n. 24, a Imperia,


PREMESSO CHE:
• Inail, in forza della normativa di cui al D.Lgs n. 81/08 e ss.mm. e ii., è chiamato a svolgere compiti di formazione, informazione, assistenza e consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e che tra le proprie finalità istituzionali assume valore caratterizzante la tutela globale ed integrata del lavoratore, nelle sue quattro espressioni: prevenzione, indennizzo, riabilitazione e reinserimento lavorativo e sociale
• S.E.I. - C.P.T. - Area Sicurezza fa parte del sistema di sicurezza nazionale paritetico di categoria, coordinato dalla Commissione Nazionale Paritetica per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro, e che l'Ente ha per scopo lo studio dei problemi generali e specifici inerenti la prevenzione degli infortuni, l'igiene del lavoro e, in genere, il miglioramento dell'ambiente di lavoro attraverso la formulazione di proposte e suggerimenti nonché promuovendo o partecipando ad idonee iniziative.


CONSIDERATO CHE
• Inail - Direzione Regionale Liguria - e CPT Savona, in rappresentanza del Comitato Paritetico Territoriale con funzione di coordinamento regionale, hanno sottoscritto, in data 28.01.2015, un protocollo d'intesa che prevede la collaborazione, anche a livello territoriale, in tema di pianificazione, realizzazione di iniziative e progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di promozione della cultura della prevenzione, con azioni di sensibilizzazione e divulgazione nel settore dell'edilizia.
• Inail di Imperia e l'ex Comitato Paritetico ora S.E.I. - C.P.T. - Area Sicurezza - collaborano da anni nell'impegno della promozione di una cultura attenta ai temi della salute, della prevenzione di infortuni e malattie professionali in edilizia.


TUTTO QUANTO SOPRA PREMESSO E CONSIDERATO SI STIPULA E SI CONVINE QUANTO SEGUE.



ART. 1 - FINALITÀ.
Inail - Sede di Imperia - e CPT ora S.E.I. - C.P.T. - Area Sicurezza intendono:
1. proseguire e migliorare le sinergie già avviate con la sottoscrizione del protocollo del 22 maggio 2012;
2. realizzare iniziative e progetti comuni promossi allo scopo di ridurre gli infortuni nel settore edile, per il tramite di una diffusa opera di sensibilizzazione e di trasferimento di conoscenze verso i lavoratori e i datori di lavoro, anche stranieri, del settore in materia di sicurezza, anche attraverso lo scambio di conoscenze, informazioni e competenze.

ART. 2 - OGGETTO DELLA COLLABORAZIONE.
1. Partecipazione allo svolgimento dei corsi di formazione obbligatori in edilizia, ai sensi degli art. 37 del TU 81/2008, con la presenza di un funzionario Inail e per un'ora di intervento, secondo le modalità organizzative gestite a cura della S.E.I. - C.P.T. Area sicurezza. La partecipazione non deve essere considerata quale docenza ma quale testimonianza, a mero titolo informativo/promozionale, della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.
2. Aggiornamento del materiale informativo/formativo da consegnare al lavoratore alla fine del percorso formativo, qualora si rendessero disponibili nuove pubblicazioni di settore.
3. Organizzazione, all'occorrenza, nel periodo di validità del protocollo e a cura dell'Inail, di incontri informativi destinati alle professionalità della S.E.I. - C.P.T. - Area Sicurezza - aventi per oggetto la conoscenza e la conseguente valorizzazione di aspetti assicurativi, quali l'oscillazione dei tassi per prevenzione ed i finanziamenti alle imprese, come strumenti e leve di valenza prevenzionale e per la competitività delle imprese.

Art. 3 - TAVOLO TECNICO DI COORDINAMENTO.
1. Il gruppo di lavoro tecnico con finalità operative è costituito da un referente Inail della Sede di Imperia, nella figura del preventore di Sede, e da un funzionario designato dalla S.E.I. - C.P.T. - Area Sicurezza. Esso avrà il compito di attuare gli impegni di cui all'oggetto della collaborazione e monitorare i risultati ottenuti.

ART. 4 - MODALITÀ DI ATTUAZIONE.
1. INAIL metterà a disposizione le proprie professionalità di Sede per la realizzazione degli incontri informativi/testimonianze e garantirà la partecipazione di un funzionario Inail per un'ora di corso di cui all'art. 2, comma 2.
2. S.E.I./C.P.T. - Area sicurezza invierà le proprie professionalità agli eventuali incontri formativi predisposti sulle leve prevenzionali del tasso di tariffa e degli incentivi alle imprese, di cui all'art. 2, comma 3.
3. Entrambe le Parti cureranno gli strumenti per predisporre ulteriori lavori/progetti, che potranno essere individuati nel corso della validità del presente accordo.

ART. 5 - ASPETTI ECONOMICI.
1. L'eventuale onere economico di futuri, ulteriori progetti ed iniziative, concordati e finalizzati alla realizzazione delle azioni comuni, di cui all'art. 4, comma 3, sarà oggetto di successivo accordo separato.

ART. 6 - DURATA.
1. La presente convenzione avrà vigore dal 01.01.2015 sino al 31.12.2015. Entrambe le parti possono liberamente recedere con un preavviso di due mesi, da comunicarsi a mezzo di racc. A/R o via P.E.C. Non è previsto rinnovo tacito.

ART. 7 - ASPETTI LEGALI.
1. Le parti si impegnano a risolvere bonariamente le controversie eventualmente sorte sulla validità, l'interpretazione e l'esecuzione del presente accordo. In caso di mancata definizione, il foro competente sarà in via esclusiva quello di Imperia.

ART. 8 - TRATTAMENTO DEI DATI.
1. Tutti i dati personali e le informazioni di carattere tecnico, amministrativo, scientifico, didattico, di cui le Parti dovessero entrare a conoscenza durante l'esecuzione del presente accordo, dovranno essere considerati strettamente riservati e pertanto le Parti ne potranno fare uso esclusivamente agli scopi espressamente contemplati per la realizzazione dell'oggetto dell'accordo.

ART. 9 - REGIME FISCALE.
1. Il presente accordo è soggetto all'imposta di registro solo in caso d'uso ai sensi dell'art. 4 della Tariffa — parte seconda del D.P.R. 26.4.1986, N. 131 e all'imposta di bollo ai sensi dell'art. 2 della Tariffa, parte I, allegato A al D.P.R. 26/10/1972 n. 642.

Per l'INAIL
Il Responsabile della Struttura
Dr. Amedeo Iennaco
Per l'Area Sicurezza S.E.I. - C.P.T
Il Presidente ed il Vice Presidente
Ing. Riccardo Littardi- Sig. Marco De Amdreis

Fonte: inail.it