ACCORDO

In data 21/04/15 , presso la Sede Provinciale Inail di Imperia - Viale Matteotti 167 a Imperia,

fra

l’INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, Sede di Imperia Viale Matteotti 167 rappresentata dal Responsabile di Struttura Dottor Amedeo Iennaco

e

l’UFFICIO della CONSIGLIERA di PARITÀ della Provincia di Imperia, nella persona della Consigliera provinciale di Parità Dott.ssa Laura Amoretti

e

il CINEFORUM IMPERIA, nella persona del suo Presidente, dottor Felice De Lucis,

PREMESSA.
• In data 31.10.2014 è scaduto 1’ accordo sottoscritto tra le Parti che prevedeva una collaborazione biennale tra Inail, Sede di Imperia, e l’Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità di Imperia che sostenesse ed avviasse azioni positive per la tutela della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, nel pieno di rispetto di un’ottica di genere, individuando per ciascun anno un tema o un obiettivo comune da realizzare a tal fine.
• Nel 2014 l’obiettivo comune dell’anno che i due Enti intendevano intraprendere per sollecitare nei propri interlocutori - cittadinanza, parti sociali, datori di lavoro, lavoratori e studenti -, una maggiore consapevolezza nel riconoscere l’importanza della tutela delle differenze di genere nell’ambito delle più’ ampie politiche di prevenzione della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro era l’organizzazione di una giornata a tema, che prevedesse la partecipazione del pubblico alla proiezione di una pellicola cinematografica, inedita per la nostra Provincia, dedicata ai temi della differenza di genere al femminile, scelta per l’occasione grazie alla disponibilità manifestata dal Cineforum di Imperia, come da nota del 07.01.2014.
• Le difficoltà organizzative legate, anche, ad un ritardo nella conferma della Consigliera di Parità da parte del Ministero Competente hanno notevolmente ritardato l’avvio della iniziativa, consentendo a entrambi gli organizzatori di procedere solo nel corso degli ultimi due mesi dell’anno appena trascorso ad avviare concretamente l’iniziativa, individuando il periodo di realizzazione nel primo trimestre dell’anno successivo.

FINALITÀ
• Tutto ciò premesso le Parti confermano la propria volontà e disponibilità a procedere nella realizzazione della proiezione cinematografica, riconoscendo il valore fondamentale che l’educazione e la sensibilizzazione alla prevenzione ed alla sicurezza sul lavoro, nel rispetto delle differenze di genere e reputando che tale valore sia da perseguire anche attraverso un linguaggio nuovo, multimediale, in sintonia con le nuove generazioni e in attualità con i tempi.

OGGETTO DELLA COLLABORAZIONE
• Le parti, ognuno secondo il proprio ruolo e professionalità, metteranno a disposizione il proprio personale, così come meglio definito nel quadro economico allegato al presente accordo, per l’organizzazione della proiezione cinematografica.

TAVOLO TECNICO DI COORDINAMENTO.
• Il gruppo di lavoro tecnico con finalità operative è costituito dal referente Inail Territoriale della Sede di Imperia, preventore, e dalla Consigliera Provinciale di Parità. Esso avrà il compito di attuare gli impegni di cui all’oggetto della collaborazione e monitorare i risultati ottenuti.

MODALITÀ DI ATTUAZIONE.
• l’INAIL di Imperia metterà a disposizione la propria struttura organizzativa e le proprie professionalità per l’organizzazione dell’evento;
• la Consigliera di Parità si impegnerà a compartecipare alla organizzazione dell’evento.
• il Cineforum ed i suoi volontari (senza nessun costo per l’istituto) una volta proposto il titolo del film inerente la tematica dell’evento, si adopereranno in base alle loro esperienze precedenti per consigli e quant’altro riguardi la parte pratica della organizzazione, che comunque rimarrà a carico dell’Inail e dell’Ufficio della Consigliera, così come qualsiasi tipo di spesa riconducibile all’evento.

ASPETTI ECONOMICI
• Le Parti si impegnano a compartecipare alla realizzazione del Progetto, mediante l’apporto di risorse professionali, economiche e strumentali analiticamente indicate nel Quadro economico di cui all’All. 1 e secondo quanto indicato alla voce Modalità di attuazione.

DURATA.
• Il presente accordo avrà vigore a partire dalla data della sottoscrizione sino alla realizzazione dell’evento.

ASPETTI LEGALI.
• Le parti si impegnano a risolvere bonariamente le controversie eventualmente sorte sulla validità, interpretazione e l’esecuzione del presente accordo. In caso di mancata definizione, il foro competente sarà in via esclusiva quello di Imperia.

TRATTAMENTO DEI DATI
• Tutti i dati personali e le informazioni di carattere tecnico, amministrativo, scientifico, didattico, di cui le Parti dovessero entrare a conoscenza durante l’esecuzione del presente accordo, dovranno essere considerati strettamente riservati e pertanto le Parti ne potranno fare uso esclusivamente agli scopi espressamente contemplati per la realizzazione dell’oggetto dell’accordo.

REGIME FISCALE
• Il presente protocollo sarà soggetto all’imposta di registro solo in caso d’uso ai sensi dell’art. 4 della tariffa - parte seconda del D.P.R. 26.4.1986, N. 131 e all’imposta di bollo ai sensi dell’art. 2 della Tariffa, parte I, allegato A al D.P.R. 26/10/1972 n. 642.

Imperia, lì

 

Per l’INAIL il Responsabile della Struttura Dr. Amedeo Iennaco
Per la Consigliera di Parità Dr.ssa Laura Amoretti
Per il Cineforum Imperia Dr. Felice De Lucis

Allegato


Fonte: inail.it