Tipologia: Accordo
Data firma: 25 settembre 2006
Validità: 31.12.2009
Parti: Norda/Confindustria e RSU/Flai-Cgil, Fai-Cisl
Settori: Agroindustriale, Norda
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Premio di risultato
1.1 Definizione degli indicatori
1. 2 Premio di redditività
1.3 Premio di produttività
1.4 Clausola di salvaguardia
1.5 Criteri e modalità di erogazione
1.6 Verifiche congiunte
2. Sistema informativo
3. Inquadramento e professionalità dei lavoratori
4. Orario di lavoro
5. Ambiente di lavoro
6. Mensa
7. Durata dell'accordo

Verbale di accordo Norda spa

Oggi 25 settembre 2006, presso Confindustria Lecco, si sono incontrati: la ditta Norda spa di Primaluna […], assistita da Confindustria Lecco […], la RSU dei lavoratori della Norda spa […], assistita dalla Flai-Cgil e dalla Fai-Cisl di Lecco […]

Premesso che:
A) Le parti hanno congiuntamente verificato l'andamento ed i risultati conseguenti ai precedenti contratti aziendali di cui al Verbale di accordo del 29 novembre 1994, del 31 luglio 1998 (ed accordi di modifica successivi) e del 5 settembre 2002, con i quali è stato istituito in Norda il Premio di risultato nel rispetto e secondo i criteri previsti dal Protocollo tra Governo e Parti Sociali del 23 luglio 1993 e dal vigente Contratto nazionale.
B) L'azienda ha fornito alla RSU ed alle Organizzazioni Sindacali ampie e dettagliate informazioni sull'andamento del mercato delle acque minerali e sulla sua evoluzione, sugli investimenti effettuati e in programma, sulle conseguenti ricadute sull'organizzazione del lavoro e sui livelli occupazionali.
C) In seguito alla verifica di cui alla Premessa A) ed alle informazioni di cui alla Premessa B), le parti confermano la validità dell'impianto del Premio di risultato già disciplinato dall’Accordo 29 novembre 1994, dall'Accordo 31 luglio 1998 e dall’Accordo del 5 settembre 2002 e riaffermano il proprio impegno, nell'ambito di corrette relazioni industriali e in uno spirito partecipativo, per il raggiungimento degli obiettivi di competitività sul mercato indicati dall’Azienda.
Tutto ciò premesso, che forma parte integrante del presente verbale di le parti hanno concordato quanto segue:

2. Sistema informativo
Nel corso di un incontro annuale, da tenersi di norma in coincidenza con l'incontro di verifica di cui al precedente punto 1.6 lett. B), la Direzione aziendale fornirà alla RSU ed alle Organizzazioni sindacali informazioni relative alla complessiva situazione aziendale, economica, produttiva e di mercato, agli investimenti programmati, alle modifiche effettuate e previste dell'organizzazione del lavoro ed alle conseguenti ricadute occupazionali.
Nel corso del medesimo incontro saranno forniti dati disaggregati sul personale in forza, secondo la tipologia contrattuale.
Eventuali fatti rilevanti previsti nel corso dell'anno, in particolare con riferimento a richieste di produzione straordinarie, saranno oggetto di aggiornamenti con la RSU.

4. Orario di lavoro
[…]
L'azienda si riserva di valutare eventuali richieste di ricorso al part-time, compatibilmente con le esigenze tecniche e produttive aziendali.

5. Ambiente di lavoro
L'Azienda conferma il proprio impegno per il miglioramento delle condizioni di sicurezza del lavoro, che continueranno ad essere oggetto di confronto con il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, nel rispetto delle norme di legge e contrattuali vigenti.
Con specifico riferimento all'attuale situazione del micro-clima nel reparto vetro, qualora non fossero applicabili soluzioni dì carattere tecnico per il miglioramento della situazione nel periodo invernale, ai dipendenti addetti al reparto oltre agli indumenti già in dotazione di cui sarà fornito l'elenco alla RSU, sarà consegnato un pile.