Tipologia: CCLA
Data firma: 9 dicembre 1998
Validità: 30.09.2002
Parti: Bemeaus/Assindustria e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Bemeaus Villanova del Ghebbo (Ro)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni sindacali
2) Ambiente e sicurezza
3) Professionalità
4) Previdenza complementare
5) Parte economica
6) Lavoro straordinario
7)
8) Durata ed efficacia dell'accordo

Contratto collettivo aziendale della Bemeaus Villanova del Ghebbo

La Società Bemeaus srl […], con l'assistenza tecnica dell'Assindustria e le RSU aziendali […] assistita dalle OO.SS Provinciali Fiom-Cgil, Fim-Cisl […], concordano quanto segue

1) Relazioni sindacali
Le parti riconoscono la validità del sistema di relazioni industriali esistenti in azienda, mirato al coinvolgimento dei lavoratori, tramite le loro rappresentanze, sulle problematiche di maggior rilievo inerenti l'attività di stabilimento.
Fermi restando gli obblighi di informazione previsti dal CCNL, Bemeaus srl si dichiara disponibile a fornire alle RSU le indicazioni necessarie sui programmi futuri di investimento sulle condizioni di mercato, sulle problematiche organizzative, sulle prospettive occupazionali ed in generale sull'andamento dei diversi fattori della produzione.

2) Ambiente e sicurezza
Coerentemente alla comune volontà di migliorare le condizioni di lavoro e di sicurezza in stabilimento, l'impresa sta assolvendo a tutti gli obblighi previsti dal decreto legislativo n. 626/94 e successive modificazioni ed integrazioni: in particolare la stessa si impegna a fornire in tempo utile alle RLS il piano dei rischi predisposto.
Aziende e rappresentanti sindacali si impegnano a sensibilizzare le maestranze circa una più scrupolosa osservanza delle disposizioni riguardanti i DPI.

6) Lavoro straordinario
Fermo restando il limite di 40 ore di quota esente, previsto dall'art. 8 del vigente CCNL, per far fronte alle specifiche esigenze aziendali, ulteriori ore di lavoro straordinario obbligatorie per tutti i lavoratori, nel limite massimo previsto dal citato art. 8 del vigente CCNL, saranno concordate con le RSU.

7) L'impresa si rende disponibile a fornire un locale idoneo per la effettuazione di assemblee sindacali.