Tipologia: Accordo
Data firma: 15 luglio 1999
Validità: 01.01.1999 - 31.12.2002
Parti: Lattebusche/Assindustria e RSU/Fat-Cisl, Flai-Cgil
Settori: Agroindustriale, Lattebusche Busche (Bl)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Premessa
2. Relazioni industriali
3. Ambiente e Sicurezza
4. Formazione professionale
5. Inquadramento
6. Premio di risultato (PDR)
6.1. Qualità
6.2. Produttività
6.3. Modalità di erogazione del PDR
6.4. Clausole per l'erogazione del PDR
6.5. Casi particolari
6.6. Onnicomprensività del PDR
6.7. Decontribuzione del PDR
6.8. Verifiche periodiche.
7. Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Il giorno 15 luglio 1999 in Busche, presso la sede della Lattebusche scarl, tra la Lattebusche scarl […], assistiti da […] Assindustria di Belluno e i sigg *** con l'assistenza [...] della Fat-Cisl e […] della Flai-Cgil, è stato raggiunto il seguente accordo.

1. Premessa
Le parti, nel rispetto delle linee stabilite dell'Accordo Interconfederale 23 luglio 1993 e dal vigente CCNL in materia di contrattazione di secondo livello, si sono incontrate per delineare gli spazi operativi entro i quali stabilire sia gli aspetti normativi che quelli economici.
Hanno, quindi, dato corso ad una serie di riunioni, iniziatesi il 28.1.99 e proseguite l'1.3.99, il 15.3.99, il 14.4.99 e il 27.4.99, per verificare i presupposti necessari per addivenire ad una intesa in linea con le indicazioni sopra richiamate.
Il testo che segue, pertanto, è il risultato dell'ampio confronto, nel corso del quale sono state esaminate le situazioni degli stabilimenti di Busche, Sandrigo e Chioggia, nell'ambito della loro specificità e con riferimento alla situazione economica generale della Lattebusche scarl.

2. Relazioni industriali
Allo scopo di coinvolgere in modo consapevole i lavoratori e le loro Rappresentanze Sindacali, Lattebusche conferma la propria disponibilità ad un incontro di norma a cadenza annuale allo scopo di fornire informazioni sulle dinamiche produttive, sulle prospettive aziendali, anche con gli effetti sull'occupazione.

3. Ambiente e Sicurezza
In coerenza con il sistema di relazioni sopra indicate, le parti si incontreranno altresì per esaminare congiuntamente le iniziative (anche supportate da investimenti) atte a contenere le problematiche inerenti l'ambiente e la sicurezza sul lavoro, nonché i programmi formativi e/o informativi, integrabili da proposte dei lavoratori che in tale senso la Società si riserverà di esaminare.

4. Formazione professionale
Viene prevista la disponibilità ad effettuare incontri tra la Direzione Aziendale e le Rappresentanze Sindacali Unitarie per fornire informazioni in merito ai programmi di formazione che verranno realizzati a seguito dell'introduzione delle nuove metodologie produttive.