Tipologia: Accordo
Data firma: 21 giugno 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Aristarco/Unindustria e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Aristarco Castelfranco Veneto (Tv)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Ambiente, sicurezza, igiene del lavoro ed investimenti
Inquadramento categoriale
Sistema retributivo incentivante
Premio di risultato
• Indici e valori del premio
• Collegamento alla partecipazione
• Maturazione
• Erogazione
• Clausola di salvaguardia
• Clausola finale
Validità e durata

Verbale di accordo

Addì 21.06.2000 in Castelfranco Veneto presso la sede della Ditta Aristarco srl, tra la Ditta Aristarco srl di Castelfranco Veneto […], assistito da Unindustria Treviso […] e le RSU assistite dalla Fim-Cisl e dalla Fiom-Cgil […], è stato sottoscritto il presente accordo aziendale

Premessa
In riferimento alla situazione del mercato ed alla complessità dei problemi relativi alla correlazione tra la domanda, la produzione e la consegna, le parti considerano fondamentale l'impegno di tutte le risorse interne per conseguire migliori condizioni di competitività e redditività attraverso la realizzazione di sempre maggior livelli di: efficienza, qualità, servizio e contenimento dei costi, che costituiscono i presupposti per la realizzazione del presente accordo.
Le parti si adopereranno pertanto affinché si possano ricercare e realizzare rapide ed adeguate soluzioni alle diverse esigenze produttive ed organizzativi, coerentemente con lo spirito che caratterizza i rapporti reciproci e ferme restando le rispettive prerogative e responsabilità.
Le parti confermano la propria disponibilità, anche al fine di acquisire e di approfondire la conoscenza comune degli obiettivi della contrattazione aziendale, ad esaminare, in incontri a livello aziendale, le condizioni produttive ed organizzativi, con i loro riflessi occupazionali, e le relative prospettive nonché le condizioni ambientali.

Ambiente, sicurezza, igiene del lavoro ed investimenti
L'impegno nella ricerca e nell'attuazione di interventi idonei a migliorare la tutela della salute e l'integrità fisica dei lavoratori conferma l'attenzione della ditta Aristarco srl nei riguardi delle problematiche relative all'ambiente di lavoro ed alla sicurezza.
Le parti convengono che l'adozione delle misure atte a prevenire gli infortuni e le malattie professionali costituisce un preciso dovere dell'azienda e dei lavoratori.
Le parti confermano inoltre fin d'ora ai fini dello svolgimento dell'attività e per la formazione in quest'ambito del rappresentante alla sicurezza, la attuazione della normativa definita in merito a livello nazionale dalla L. [dlgs] n. 626/1994 e successive modifiche e dall'art. 21 Disciplina Comune del CCNL.
L'Azienda conferma i propri programmi relativi: alla costruzione del nuovo magazzino, che permetterà l'ampliamento dei reparti produttivi con l'inserimento di nuove linee di montaggio, all'ampliamento dei servizi igienici ed alla revisione dei sistemi di illuminazione per posizione lavorativa.
Nel reparto officina verranno introdotti nuovi macchinari a controllo numerico: pressopiega e cesoia.