Tipologia: Accordo
Data firma: 2 giugno 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Cartopiave/Unindustria e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil, Uilsic-Uil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Carta, Cartopiave Susegana (Tv)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Relazioni industriali
2. Ambiente, sicurezza e igiene sul lavoro
3. Classificazione del personale e professionalità
4. Premio di risultato
5. Decorrenza e durata
Allegati

Verbale di accordo

Oggi, 2 giugno 2000, presso a sede dell'Unione degli Industriali della Provincia - Unindustria Treviso, tra la Ditta Cartopiave spa di Susegana (TV) […], con l'assistenza di Unindustria Treviso […] e le RSU unitamente alla Fistel-Cisl, Slc-Cgil e Uilsic-Uil […], è stato sottoscritto il presente Accordo Aziendale valevole per dipendenti delle Unità di Susegana (TV).

Premessa
Le caratteristiche di un mercato sempre più impegnativo e selettivo inducono ad un costante adattamento del processo aziendale e conseguentemente delle risorse generali e della struttura organizzativa.
Pertanto, la capacità di risposte rapide ed adeguate da parte di tutte le risorse umane diventa determinante nell'ambita di una realtà in costante evoluzione.
In questo contesto le parti ritengono fondamentale l'impegno di tutte le risorse interne per realizzare le migliori condizioni di competitività e redditività attraverso i sempre maggiori livelli di:
- Produttività
- Qualità
- diminuzione degli scarti che costituiscono presupposti per la realizzazione del presente accordo.

1. Relazioni industriali
Le nuove sfide competitive che vedono la Società impegnata da un lato a razionalizzare alcune soluzioni organizzative e dall'altro a massimizzare i livelli di efficienza, produttività e qualità raggiunti, implica il sostegno della diffusione delle nuove logiche di relazioni industriali per le pronte ed adeguate risposte alle diverse esigenze del mercato.
Con tale obiettivo l'Azienda conferma la disponibilità in occasione degli incontri previsti di fornire le informazioni sulle prospettive produttive e occupazionali nonché per le informazioni utili al maggior coinvolgimento di tutte le risorse per il conseguimento degli obiettivi individuati con il presente Accordo.
Le RSU ed i dipendenti, unitamente alle Organizzazioni Sindacali, si adopereranno affinché si possano ricercare e realizzare rapide ed adeguate soluzioni alle diverse esigenze produttive ed organizzative che si dovessero verificare.

2. Ambiente, sicurezza e igiene sul lavoro
Oltre alle cadenze stabilite dal Decreto Legislativo 626/94, l'Azienda incontrerà i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, su richiesta degli stessi, per l'esame di eventuali problemi che dovessero presentarsi relativamente all'ambiente ed alla sicurezza nel lavoro, e la ricerca ed attuazione delle possibili soluzioni.
Le parti si danno atto che l'Azienda ha adempiuto a quanto stabilito dal D.Lgs 626/94 con particolare riferimento alle attività di informazione e formazione dei lavoratori, nonché ai rapporti con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, nei termini previsti dal Decreto richiamato.