Tipologia: Accordo
Data firma: 6 dicembre 2000
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2004
Parti: Antonio Zamperla/Associazione Industriali e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Antonio Zamperla Altavilla Vicentina (Vi)
Fonte: contrattazione.cgil.it


Addì 6 dicembre 2000 presso la sede dell'Associazione Industriali della provincia di Vicenza si sono incontrati la ditta Antonio Zamperla spa […], assistiti da[..]lla predetta Associazione e la RSU assistita da Fiom Cgil e Fim Cisl […], per ratificare l'accordo già raggiunto in data 9 novembre 2000.

Dopo precedenti ampie discussioni e ripetute riunioni, le parti hanno convenuto quanto segue.
l) Le parti concordano sulla volontà di consolidare un sistema di relazioni industriali che, nell'ambito dell'autonomia delle scelte imprenditoriali, persegua la partecipazione dei lavoratori al conseguimento degli obiettivi aziendali, valorizzando il loro contributo di conoscenze ed elevando il livello di responsabilità anche in funzione del miglioramento delle condizioni generali di lavoro.
Il sistema di relazioni industriali fa riferimento alle norme e procedure stabilite dal CCNL e dagli accordi interconfederali.
In relazione a quanto sopra e con riferimento in particolare a quanto previsto dall' art. 9 disc. gen. sez. terza del CCNL, l'azienda semestralmente informerà le RSU in ordine alla situazione economica e produttiva, illustrando i principali indicatori di bilancio, che sarà fornito in copia, evidenziando in particolare i programmi di investimento, le prospettive commerciali, produttive ed occupazionali.
2) In materia di sicurezza del lavoro e ambientale la Direzione provvederà ad attuare quanto definito nel corso delle precedenti riunioni.
I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza verranno consultati e informati sulle valutazioni di rischio e sulle misure di prevenzione relative.
[…]
7) Premesso che:
-la Zamperla opera in un quadro competitivo internazionale sempre più complesso e dinamico;
-la Zamperla intende mantenere e migliorare la propria posizione competitiva nel mercato, dando compi età soddisfazione ai bisogni della clientela;
-la Zamperla riconosce che il contributo professionale di ogni collaboratore è determinante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
-la qualità totale, la flessibilità, la mobilità interna nei limiti di cui all'art. 13 della legge 300/70, sono concordemente riconosciuti come fattori irrinunciabili di competitività.
Ogni lavoratore assicura:
-il massimo impegno a mantenere e migliorare il livello qualitativo dell'azienda globalmente intesa;
-la piena disponibilità ad un orario di lavoro flessibile quantitativamente adeguato in relazione all'andamento del mercato; in particolare, salvo i trasferitisi, il limite di 40 ore di cui al terz'ultimo comma dell'art. 8 Disciplina Speciale - Parte Prima del CCNL viene portato a 68 ore per ciascuno degli anni 2001/2004;
[…]

Allegati