Tipologia: Accordo
Data firma: 6 novembre 2001
Parti: Ceccato e RSU
Settori: Metalmeccanici, Ceccato Montecchio Maggiore (Vi)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Obiettivi
Premio di risultato
Premio preferiale
Formazione
Sicurezza
Indice infortuni (30%)
Indice produttività e spedizioni (50%)
Indice qualità (20%)

Verbale di accordo

Il giorno 6 novembre 2001 tra la Ceccato spa […] e le RSU aziendali […], è stata raggiunta la presente intesa:
- si ribadisce il concetto di coinvolgimento totale delle maestranze, come esposto in "Missione e valori Ceccato" principio di importanza vitale per il conseguimento di obiettivi ed il successo Dell'azienda;
- il contenuto del sottocitato accordo sia per quanto attiene la parte economica che normativa ha voluto incontrare le aspettative ed interpretare in maniera costruttiva parametri e risultati raggiunti;
- si auspica di realizzare un sistema di relazioni industriali, che nell'ambito dell'autonomia delle scelte imprenditoriali, coinvolga la partecipazione di tutti i lavoratori al conseguimento degli obiettivi aziendali;
- sarà approntato a breve il calendario di fabbrica per l'anno 2002 tenendo presente che da qualche anno emerge la stagionalità del nostro prodotto.

Formazione
Le parti concordano che i mutamenti e le trasformazioni in atto nell'Azienda richiedono una sempre maggiore attenzione alla valorizzazione delle Risorse Umane. In tale situazione, l'attività formativa costituisce il momento centrale di sviluppo e crescita della professionalità. L'Azienda provvederà alla pianificazione di momenti formativi, nell'ambito dei progran1illi stessi previsti sia a livello di operatività che di responsabilità, per il continuo aggiornamento in sintonia con la progressiva evoluzione culturale e tecnologica internazionale.

Sicurezza
Le parti concordano che la sicurezza durante le attività lavorative riveste un ruolo di fondamentale importanza ed, a tale proposito, si impegnano a proseguire di comune accordo nell'iter di miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e di riduzione del rischio residuo di infortunio per gli operatori.
Le maestranze con la firma del presente accordo sono impegnate a non avanzare alcuna altra richiesta economica/normativa aziendale nel corso dell'anno 2001 e si impegnano sin d'ora a dare tutta quella disponibilità necessaria per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Indice infortuni (30%)
L'attenzione per la sicurezza sta diventando, per un numero sempre maggiore di aziende, un parametro di valutazione fondamentale. Tale attenzione è particolare per le aziende petrolifere, in considerazione del loro coinvolgimento ai fini della sicurezza in tutte le attività espletate.
Il parametro di valutazione definito per quantificare gli infortuni occorsi è l'indice infortuni. La modalità con cui esso viene calcolato è la seguente:
Indice Infortuni = numero di infortuni occorsi nell'anno/tot ore lavorate anno*1.000.000
Tale parametro, non classificando gli infortuni occorsi in base alla loro gravità, dà una valutazione attendibile non tanto del grado di rischio dell'attività svolta ma della bontà dei servizi di protezione messi a disposizione degli addetti e della disponibilità dei dipendenti all'utilizzo dei mezzi di protezione messi a loro disposizione. Infatti, incidendo in ugual misura sia gli infortuni gravi che quelli di lieve entità (abrasioni, tagli, ecc.), il parametro evidenzia in particolare se i dipendenti utilizzano i comuni mezzi di protezione messi a loro disposizione (guanti, maschere, ecc.).
La Ceccato spa intende quindi inserire, tra i parametri ai quali correlare il premio di risultato, la determinazione dell'Indice Infortuni, calcolato nella maniera in cui lo calcolano gli enti di revisione e le società petrolifere. Il numero entro il quale tale indice dovrà mantenersi non è negoziabile in quanto le compagnie petrolifere richiedono, come condizione necessaria per rimanere loro fornitori, un indice infortuni minore di 35.
Il valore di riferimento entro il quale l'indice infortuni dovrà mantenersi durante il 2000, è quindi 35. Il raggiungimento di tale obbiettivo comporterà l'assegnazione del 30% del totale pattuito per il premio, mentre un valore superiore a 35 provocherà la non assegnazione della sopra citata frazione del compenso complessivo.