Tipologia: Accordo
Data firma: 3 maggio 2001
Validità: 31.12.2004
Parti: Nuova Pansac e Fulc, RSU
Settori: Chimici, Gomma, Nuova Pansac Marghera (Ve)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Investimenti
Ambiente e sicurezza
Indennità di presenza
Premio di risultato
Lavoro straordinario
Adeguamento indennità di disponibilità
Orario di lavoro
Organico
Professionalità
Formazione

Verbale di accordo

Nelle riunioni del 19 Marzo 2001 e del 3 Maggio 2001 presso la Nuova Pansac di Marghera si sono incontrati la Nuova Pansac spa di Marghera […] e la Fulc […], presente la RSU dello stabilimento di Marghera, per un esame della piattaforma aziendale, al riguardo le parti hanno convenuto quanto segue:

Investimenti
A conferma di quanto previsto con l'accordo del 16 giugno 2000 è stato presentato il progetto per l'innalzamento del capannone del reparto estrusione, che attualmente ha ottenuto l'approvazione dagli organi competenti. Alla luce di quanto sopra si è proceduto all'affidamento dei lavori di innalzamento alla Ditta Cesari Pietro di Bergamo. Riteniamo pertanto che i lavori inizieranno entro il mese di Giugno p.v. in quanto necessitano i tempi di approvazione del progetto di bonifica dell'eternità. Il completamento del capannone è previsto nel mese di Ottobre 2001. V iene evidenziato che la ditta Cesari Pietro tenterà di anticipare i tempi d'intervento, in maniera tale che la messa in opera delle nuove campate, possa essere realizzata durante la chiusura del mese di Agosto 200l.
A completamento dell'innalzamento si procederà tempestivamente alla installazione di un coestrusore con le caratteristiche più volte esaminate nel corso delle discussioni e comunque indicato al punto 1A del verbale di accordo 12 novembre 1999.
Si ipotizza che l'installazione dell'estrusore in questione potrà avvenire entro il mese di Gennaio 2002.
Si riconferma ad ogni buon conto che l'installazione di questo impianto sarà seguita da successivi impianti da realizzarsi con gradualità e in relazione ai risultati di i mercato prodotti da questi.
Già da ora viene concordato una verifica sull'andamento e sui risultati degli investimenti e sviluppi del mercato da realizzarsi entro il mese di Aprile 2002.

Ambiente e sicurezza
L'azienda ha provveduto a richiedere il progetto e l'offerta per la fornitura di gas metano per riconvertire l'attuale sistema di riscaldamento da gasolio a metano.
Per quanto concerne gli altri aspetti da un punto di vista ambientale, cosi come rappresentati dalla RSU, verrà effettuata un'analisi ambientale sui punti critici presenti in stabilimento e nei limiti del possibile previa verifica Direzione - RSU, saranno presi i provvedimenti necessari atti a risolvere le problematiche o il disagio esistente.
Nell'analisi si terrà comunque conto degli effetti positivi derivanti dall'innalzamento del capannone, con particolare riferimento al rumore e microclima.
Per quanto concerne il problema dell'eternit, viene precisato che la situazione è costantemente sotto controllo e comunque in linea con le più cautelative disposizioni di legge vigenti.
Verrà, secondo quanto convenuto, per la zona estrusori-carraro, acquistata una motoscopa.

Adeguamento indennità di disponibilità
[…]
Tetto individuale
L'utilizzo dell'istituto relativo allo straordinario, avverrà nel rispetto delle vigenti normative sull'orario di lavoro, che prevede per ciascun lavoratore un tetto massimo di 80 ore trimestrali pari a 250 ore annuali.

Orario di lavoro
In considerazione del fatto che le parti considerano allo stato non attuabile un regime di turni 3 x 2, si prevede un aggiornamento di tale discussione che non ne escluda la possibilità di attuazione.