Tipologia: CIA
Data firma: 2 maggio 2001
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2004
Parti: Starhotel, Splendid Suisse e RSU, Filcams-Cgil, Fisacat-Cisl
Settori: Commercio-Turismo, Starhotel Splendid Suisse Venezia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni Sindacali
2) Formazione
3) Sicurezza e ambiente di lavoro
4) Organizzazione del lavoro ed organici
5) Ticket Restaurant
6) Frigobar
7) Ferie
8) Mobilità
9) Premio di risultato
10) Decorrenza e durata

Contratto Integrativo Aziendale

Il giorno 02 Maggio 2001 presso lo Starhotel Splendid Suisse di Venezia si sono incontrati: la Starhotels spa […], la Direzione dell'Albergo Splendid Suisse […], la RSU […], la Filcams Cgil […], la Fisacat Cisl […], per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale di cui alla piattaforma sindacale.
Dopo ampia ed approfondita discussione le parti hanno convenuto quanto segue:

1) Relazioni Sindacali
Le parti in conformità a quanto previsto nel CCNL Aica si sono impegnate ad una politica che prevede lo sviluppo dell'attività dell'azienda indirizzato ad un equilibrio qualitativo e quantitativo della clientela, alla riduzione della stagionalità e ad un più efficiente impegno del personale.
L'impegno delle parti si attuerà attraverso un sistema di relazioni sindacali che prevede:
a) confronti preventivi sulle politiche aziendali di investimento, ristrutturazione ed innovazione tecnologica
b) una sessione di confronto una volta l'anno, o quando si renda necessario, sul Bilancio Aziendale, sulle politiche commerciali e sugli obiettivi del budget.

2) Formazione
Le parti si sono impegnate ad utilizzare tutti gli strumenti aziendali e quelli messi a disposizione da Enti ed Associazioni presenti sul territorio per un costante processo formativo di tutto il personale, ivi compreso quello stagionale, in relazione all'organizzazione del lavoro.
Tale formazione dovrà essere particolarmente accurata in ambito aziendale per quelle figure che saranno preposte a ricoprire incarichi connessi con la sicurezza antincendio.

3) Sicurezza e ambiente di lavoro
Coerentemente a quanto previsto dal D.L[gs]. 626/94 l'azienda si impegna a continuare ad attuare le disposizioni previste, prevedendo momenti formativi e di aggiornamento per tutto il personale, e fornendo allo stesso tutti gli strumenti di cui abbia bisogno per adempiere alle proprie mansioni in modo corretto.

4) Organizzazione del lavoro ed organici
[…]
Si conviene di formare una commissione paritetica per la valutazione dei carichi di lavoro in funzione del cambiamento della tipologia delle camere e del miglioramento globale del servizio.