Tipologia: Contratto collettivo aziendale
Data firma: 1° agosto 2001
Validità: 31.12.2003
Parti: Deriplast/Assindustria e Flerica-Cisl, Filcea-Cgil, RSU
Settori: Chimici, Plastica, Deriplast Villadose (Ro)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali Sistema di Informazioni
2) Ambiente e Sicurezza
3) Professionalità
4) Premio di Risultato
5) Decorrenza e durata

Contratto collettivo aziendale

Il giorno 01.08.2001 presso la Deriplast di Villadose, tra la ditta Deriplast spa di Villadose (RO) […], con l'assistenza di Assindustria di Rovigo […] e le segreterie Flerica/Cisl, Filcea/Cgil […], unitamente alla RSU dell'Azienda […], è stato stipulato il presente contratto collettivo aziendale di lavoro, in applicazione di quanto previsto, per la contrattazione di 2° livello, dal protocollo 23 luglio 1993 e dal CCNL 15.04.2000, in particolare per quanto riguarda la definizione del Premio di Risultato.

1) Relazioni industriali Sistema di Informazioni
Le parti riconoscono il miglioramento delle relazioni industriali intervenuto in questi anni fra direzione aziendale e RSU.
Il corretto e costante confronto fra rappresentanti dell'impresa e dei lavoratori ha contribuito a rafforzare il senso di appartenenza all'azienda da parte di tutti i collaboratori e la condivisione diffusa dei principi individuati dalla proprietà per il posizionamento competitivo di Deriplast spa.
Per confermare e sviluppare tale metodo partecipativo, il sistema di informazione di articolerà in momenti di incontro per effettuare un esame congiunto degli effetti degli investimenti relativamente all'occupazione agli orientamenti produttivi assicurando la necessaria riservatezza con riferimento ai dati previsionali degli investimenti.

2) Ambiente e Sicurezza
La direzione aziendale conferma l'impegno a dare attuazione integrale alla vigente normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, sia di origine legislativa che interconfederale.
La collaborazione fra direzione aziendale e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sarà più ampia possibile, nel rispetto dei compiti attribuiti dalla legge.
Particolare attenzione sarà prestata alle problematiche connesse al miglioramento sotto l'aspetto qualitativo degli ambienti di lavoro.