Tipologia: Contratto collettivo aziendale
Data firma: 19 dicembre 2001
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2003
Parti: Bassano-Grimeca/Assindustria e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, RSU
Settori: Metalmeccanici, Bassano-Grimeca Ceregnano (Ro)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1- Relazioni sindacali sistema di informazioni
2- Occupazione/Professionalità/Formazione
3- Ambiente/Sicurezza
4- Anticipi TFR
5- Mensa
6- Premio di risultato (PdR)
• Struttura del Premio
• Mantenimento Certificazione ISO 9001
• Qualità della produzione
• Indice di Presenza
• Uso Dispositivi di Protezione Individuali
• Modalità di erogazione del Premio
• Nota a verbale
• Clausole Generali
7- Decorrenza e durata

Contratto collettivo aziendale di secondo livello

Oggi 19 dicembre 2001, in Rovigo, presso la sede dell'Associazione Industriali, tra la Bassano-Grimeca spa […], assistiti da […] Assindustria e Fim/Cisl Provinciale [...], Fiom/Cgil Provinciale [...], Uilm/Uil Provinciale […], la RSU dello stabilimento Bassano-Grimeca spa di Ceregnano (RO), È stato raggiunto il presente accordo che definisce la contrattazione di secondo livello per gli stabilimenti Bassano-Grimeca spa di Ceregnano e Costa (RO), in piena aderenza alle logiche e alle procedure previste dal protocollo del 23 luglio 1993 e dagli articoli 9, 2, 38, Disciplina Generale, Sezione Terza del CCNL metalmeccanici 8 giugno 1999. L'intesa oggi sottoscritta supera e sostituisce il contratto aziendale 30 giugno 1997 ed il successivo e correlato "Verbale di Concordamento".

1- Relazioni sindacali sistema di informazioni
Le Parti ribadiscono la validità del "Protocollo sulle Relazioni Industriali" allegato all'accordo aziendale 1° giugno 1994 e del ruolo delle Commissioni dallo stesso previste, la cui operatività viene a tutti gli effetti ribadita.
A conferma della necessità del confronto fra Direzione ed RSU sulle ricadute che le strategie ed i programmi societari possono comportare sull'organizzazione del lavoro e sull'occupazione, nel corso della presente trattativa è stato illustrato ai rappresentanti dei lavoratori il posizionamento complessivo di Bassano Grimeca all'interno del mercato delle ruote motocicli, che ha evidenziato in corso d'anno una progressiva caduta in specie nel segmento dei ciclomotori fino a 50 cc. Cui è in massima parte rivolto il prodotto dell'azienda.
Bassano Grimeca, nonostante le iniziative commerciali attivate per contrastare il trend negativo, ha definitivamente preso atto che la domanda internazionale delle due ruote di piccola cilindrata per la concomitante presenza di fattori di criticità quali la contrazione generale della richiesta di beni di consumo, eccesso di capacità produttive del comparto, scarsa competitività del prezzo, aumento dei costi assicurativi, venir meno da benefici della rottamazione rivela una crisi strutturale che non potrà più garantire i volumi degli ultimi anni.
Al fine di assicurare il coinvolgimento di RSU ed OO.SS., sull'evolversi della situazione sopra evidenziata, con cadenza annuale, presso la sede di Assindustria, si terranno incontri informativi in ordine ai risultati conseguiti, all'andamento del mercato, ai piani strategici aziendali anche per nuovi prodotti, ai livelli occupazionali, nonché alle previsioni e prospettive quanto alla produzione, all'occupazione e alla flessibilità interna ed esterna.
Ulteriori momenti di incontro fra i medesimi soggetti, con cadenza trimestrale, potranno avere ad oggetto argomenti che di volta in volta saranno preventivamente posti all'ordine del giorno.

2- Occupazione/Professionalità/Formazione
Quale conseguenza di quanto illustrato al punto precedente, i livelli occupazionali nel breve medio periodo si attesteranno sui valori attuali.
Resta fermo il ricorso agli strumenti normativi e contrattuali di flessibilità in entrata per assecondare eventuali esigenze congiunturali.
L'Azienda procederà, sulla base di specifiche e motivate richieste della RSU ad una graduale verifica dell'assetto categoriale che abbia riguardo al grado di professionalità stabilmente conseguito, tenuto conto delle tecnologie, processi e metodologie produttive utilizzati, nonché dell'assetto complessivo attuale dello stabilimento, oltre che di quanto previsto dal CCNL vigente.
Conferma inoltre la più ampia disponibilità ad informare confrontarsi con la RSU sulle iniziative di formazione/qualificazione/addestramento che dovessero essere programmate, illustrandone le finalità e gli eventuali riflessi sull'organizzazione del lavoro.

3- Ambiente/Sicurezza
Viene ribadita l'importanza di una puntuale applicazione delle normative vigenti in materia di igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro, assumendo le Parti ciascuna le rispettive responsabilità.
A tal fine continuerà ad avere ruolo primario l'attività della relativa Commissione prevista dal Protocollo sulle Relazioni Industriali del 1° giugno 1994.

5- Mensa
In sede di Commissione Paritetica "Ristorazione" verranno effettuate verifiche periodiche circa la qualità del servizio erogato dal gestore del servizio stesso per garantirne adeguati standard qualitativi.

6- Premio di risultato (PdR)
Struttura del Premio

Vengono individuati n. 4 parametri cui fare riferimento per la costruzione del PdR, e segnatamente:
a) mantenimento certificazione ISO 9001
b) qualità della produzione
c) indice di presenza
d) uso Dispositivi di Protezione Individuali

Uso Dispositivi di Protezione Individuali
Per il parametro in questione, l'indice da utilizzare è quello relativo al numero di provvedimenti disciplinari complessivamente comminati nei confronti dei dipendenti che omettano l'uso dei D.P.I. o li utilizzino impropriamente o comunque vìolino le normative di sicurezza sul lavoro e prevenzione infortuni.
Obiettivi e quantificazione del Premio
Fermo quanto già riportato con riferimento all'indicatore riferito alla Certificazione di Qualità, i valori/obiettivi del PdR con le relative quantificazioni economiche, per ciascun parametro individuato, sono riportate in allegato.
L'analisi dei risultati consuntivi di ciascun anno verrà effettuata in apposito incontro tra le Parti entro il mese di marzo dell'anno successivo a quello di misurazione.
Ai fini della verifica del raggiungimento o meno degli obiettivi indicati saranno utilizzati i dati forniti dagli uffici aziendali a ciò preposti.

Clausole Generali
[…]
Il monitoraggio dei riscontri parziali forniti dai singoli parametri in corso d'anno, sarà effettuato in sede di Commissioni Paritetiche di cui all'allegato dell'Accordo 1° giugno 1994 e specificatamente: Commissione "Qualità Efficienza ed Organizzazione del Lavoro" per i Parametri Mantenimento Certificazione ISO 9001, Qualità della Produzione ed Indice di Presenza; Commissione "Ambiente e Sicurezza" per il Parametro Uso Dispositivi di Protezione Individuali.
Di tali riunioni sarà redatto apposito verbale di incontro.