Tipologia: Accordo
Data firma: 8 aprile 2002
Parti: Bormioli e RSU, Fulc
Settori: Chimici, Vetro, Bormioli Bergantino (Ro)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Applicazione premio variabile di partecipazione
2) Organico
3) Organizzazione del lavoro
4) Informativa

Verbale di accordo incontro del 8 aprile 2002

Presenti: la Direzione Aziendale Bormioli Rocco e F. […], le RSU di Stabilimento, la Fulc Provinciale […], si sono discussi i seguenti punti:

3) Organizzazione del lavoro
Poiché sono emersi diversi temi inerenti alla operatività della squadra cambi riguardanti indennità di lavoro a caldo, organizzazione dei cambi del sabato, godimento delle ferie ed inquadramenti, si è concordato di indire un nuovo incontro entro la metà del mese di maggio.
Su richiesta dei lavoratori, il sindacato presenta la proposta di turnazione senza la riduzione di squadre nel periodo invernale: l'azienda si dice disponibile, in occasione dell'incontro di cui sopra, a valutare le proposte e le modalità operative.

4) Informativa
La direzione di stabilimento ha inoltre illustrato lo stato di avanzamento degli interventi già concordati nell'ambito della prevenzione e sicurezza e di quelli tecnici previsti nel budget:
- eseguita bonifica scarichi spogliatoi scelta forno 3;
- eseguiti due interventi per la prevenzione della formazione di polveri durante lo scarico nei silos del forno 2;
- eseguita sostituzione armadietti negli spogliatoi;
- dato inizio ai lavori per i nuovi magazzini;
- dato inizio a realizzazione servizi igienici officina stampi e squadra cambi;
- ricevuto preventivo per interventi riscaldamento area scelta forni 1 e 2;
- allo studio progetti per aspirazione fumi macchina 24 (su questo tema, i rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto la massima attenzione e tempestività di intervento).
La direzione di divisione ha poi indicato la possibilità, attualmente allo studio, di un incremento del numero di linea, con aggiunta di una linea ad est dell'attuale 11 (area spogliatoi, compressori).