Tipologia: CIA
Data firma: 16 ottobre 2002
Validità: 01.07.2002 - 30.06.2006
Parti: Cooperlat e RSU/Flai-Cgil, Fai-Cisl
Settori: Agroindustriale, Cooperlat Badia Polesine (Ro)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni sindacali e informazioni tra le parti
2. Ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro
3. Salario per obiettivi (Premio di risultato)
4. Modalità di corresponsione
5. Qualifiche e professionalità
6. Assunzione di lavoratori a tempo determinato
7. Formazione a tutti i lavoratori dipendenti e collaboratori
8. Libretto sanitario
9. Occupazione e mercato del lavoro
10. Decorrenza e durata

Contratto integrativo aziendale

Addì 16 ottobre 2002, presso la sede della Cooperlat Soc. Coop a.rl, stabilimento di Badia Polesine (RO), sito in via dei Cappuccini n. 1491, esercente attività di produzione latte e suoi derivati, si sono incontrati: il […] Direttore Tecnico, in rappresentanza della Società già nominata […], la RSU aziendale […], assistiti dalle Organizzazioni Sindacali Flai Cgil e Fai Cisl […], per stabilire quanto di seguito indicato:

1. Relazioni sindacali e informazioni tra le parti
In linea con i principi di correttezza nello svolgimento dei rapporti sindacali espressi dalla contrattazione collettiva di settore ed in armonia con lo spirito di reciproca collaborazione posto alla base del presente Accordo Integrativo Aziendale, si concorda, in relazione alla questione dello scambio di informazioni, sull'opportunità di prevedere, nel corso di ogni anno di vigenza dello stesso Accordo, almeno n. 2 incontri, da tenersi, di norma, nei mesi di aprile ed ottobre, in occasione dei quali, compatibilmente con le esigenze di riservatezza delle determinazioni aziendali, la Direzione fornirà alla RSU ed alle OO.SS. presenti, informazioni su:
- Situazione economico produttiva e prospettive di mercato;
- Programmi di investimento;
- Organizzazione del lavoro calendario ferie e festività;
- Livelli occupazionali;
- Eventuali ulteriori argomenti di particolare e significativa rilevanza per l'azienda.

2. Ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro
Consapevoli dell'importanza e dell'attualità degli adempimenti connessi alle disposizioni di legge vigenti in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché della validità e dell'utilità dei miglioramenti qualitativi apportati in azienda, a seguito dei quali, peraltro, la Cooperlat Soc. Coop. arl può ben essere annoverata tra le aziende ai più alti livelli in materia di applicazione della normativa prevista dal D.Lgs. n. 626/94, si conviene sulla necessità di proseguire su tale linea, privilegiando, a questi fini, anche attraverso momenti formativi, il maggior coinvolgimento del rappresentante aziendale della sicurezza e la responsabilizzazione di tutto il personale dipendente anche per ciò che attiene all'uso dei dispositivi di protezione individuale.

6. Assunzione di lavoratori a tempo determinato.
In considerazione del rilevante e contingente incremento produttivo che si verifica in certi periodi predeterminati dell'anno, si conviene che sussiste l'esigenza aziendale di effettuare assunzioni di personale con rapporto di lavoro a tempo determinato, sulla base delle modalità e delle procedure di seguito indicate:
- periodo massimo: per tutta la vigenza del presente Accordo Integrativo;
- numero di unità da assumere: max 5 per ogni anno solare;
- qualifiche e funzioni: operai, carrellisti e operatori di VI e V livello contrattuale, impiegati.
[…]

7. Formazione a tutti i lavoratori dipendenti e collaboratori.
Con scadenza semestrale (per ogni anno solare) si propone, anche alla luce della particolare attenzione rivolta dal legislatore allo sviluppo in azienda di tale materia e tenuto conto del fatto che la stessa costituisce un diritto ed un dovere del lavoratore, l'istituzione di incontri formativi con tutto il personale dipendente e collaboratore, aventi per oggetto, oltre al necessario e previsto addestramento sul posto di lavoro, anche le seguenti tematiche:
- Il rapporto di lavoro in azienda e le relazioni sindacali;
- Gestione delle risorse umane e comunicazione in azienda;
- Organizzazione e strategia aziendali;
- D.Lgs. n. 626/94 Ambiente e sicurezza sul posto di lavoro.
Tali incontri costituiranno un'integrazione delle procedure di formazione del personale, già previste nell'ambito del programma di mantenimento della qualità aziendale.
Si conviene, inoltre, sull'opportunità di individuare le date e gli orari dei citati incontri, tenendo conto delle esigenze di quei lavoratori che prestano la propria attività sulla base di particolari orari di lavoro.
Le parti si impegnano a predisporre, entro il mese di settembre 2002, un progetto formativo che tenga conto delle problematiche e delle esigenze suaccennate.
Entro il mese di dicembre 2002, una volta che siano state quantificate le ore destinate all'insegnamento, tale strumento formativo aziendale verrà reso effettivamente operativo.