Tipologia: CCLA
Data firma: 8 maggio 2003
Validità: 01.01.2003 - 31.12.2004
Parti: Naturis/Assindustria e RSU, Fai-Cisl, Flai-Cgil
Settori: Agroindustriale, Naturis Rovigo
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Sistema di informazioni e relazioni sindacali
Organizzazione del lavoro
Ambiente e sicurezza
Contrattazione aziendale
Struttura del premio
• Fatturato
• Parametro performance operativa
• Incentivo intermedio
Clausola generale
Decorrenza e durata

Accordo aziendale

Addì 8 maggio 2003, tra la Ditta Naturis srl di Rovigo […], assistito […] da Assindustria Rovigo […] e la RSU aziendale […], Fai/Cisl Provinciale […], Flai/Cgil Provinciale […], si è convenuto quanto di seguito.

Sistema di informazioni e relazioni sindacali
Nel quadro delle positive relazioni sindacali instaurate tra la Direzione Aziendale e le Rappresentanze Sindacali, verranno programmati periodici incontri nei quali verranno fornite informazioni riguardanti l'andamento aziendale ed i riflessi sull'occupazione.

Organizzazione del lavoro
Considerate le esigenze di flessibilità per soddisfare il fabbisogno della clientela Naturis, l'organizzazione del lavoro nella sua articolazione potrà subire delle variazioni anche durante il fine settimana allo scopo di garantire la continuità produttiva con eventuale estensione ai turni festivi.
Naturis srl si impegna a comunicare in anticipo le modifiche della articolazione dell'orario di lavoro.
Nell'utilizzo dei lavoratori nei casi di diverse articolazioni dell'orario di lavoro, sarà data precedenza ai lavoratori che volontariamente si rendessero disponibili alla nuova articolazione di orario.
L'eventuale esigenza di modificare l'articolazione dell'orario di lavoro formerà oggetto di un esame congiunto preventivo con le RSU.
Naturis srl si impegna ad un confronto con le OO.SS. in ordine alla situazione degli organici.

Ambiente e sicurezza
Coerentemente alla comune volontà di migliorare le condizioni di lavoro e di sicurezza in stabilimento, l'Azienda continuerà ad assolvere agli obblighi previsti dal D.L.gs n. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni.
I rappresentanti sindacali dei lavoratori si impegnano a sensibilizzare le maestranze circa la più scrupolosa osservanza delle disposizioni di carattere igienico-sanitario nonché di quelle concernenti la pulizia dell'ambiente di lavoro.
Con riferimento alla sicurezza nelle ore di produzione, Naturis srl provvederà a mettere a disposizione dei lavoratori sistemi ed apparecchiature idonee a mettere in comunicazione i lavoratori fra loro.