Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 19 maggio 2004
Validità: 31.12.2007
Parti: Baxi e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, RSU
Settori: Metalmeccanici, Baxi Bassano del Grappa (Vi)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Produzione - Prodotti
Investimenti
Flessibilità - Orario di lavoro
Sostegno alla famiglia
1) Linea ad orario differenziato.

2) Permessi per maternità.
3) Banca ore.
4) Telelavoro.
5) Custodia dei figli.
6) Acquisto prodotti Baxi.
Corsi - Formazione professionale
Ambiente
Vestiario
Sicurezza
Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.)
Formazione
Inquadramento professionale
Turni atipici
Premio di Risultato
Durata del presente accordo

Ipotesi di accordo

Addì, 19.05.04 presso lo Stabilimento di Bassano del Grappa si sono incontrati da un lato la Baxi spa [...], dall'altro la Fim-Cisl […], la Fiom-Cgil […], la Uilm-Uil […], l'Esecutivo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie della Baxi spa […], si conviene e stipula quanto segue:

Premessa
L'Azienda ritiene che lo sviluppo tecnico e commerciale debba avvenire nel rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo ed in particolare dei minori coniugando i principi comportamentali di una corretta etica con quelli dell'economia.
La Baxi spa fa parte di un Gruppo internazionale e con i prodotti realizzati nello Stabilimento di Bassano del Grappa è presente in oltre 50 mercati di diversa nazionalità. Il prodotto principale dello Stabilimento di Bassano del Grappa è la caldaia murale con una vasta gamma di modelli, oltre 300, necessaria per presidiare, mantenere e sviluppare la presenza Aziendale negli attuali mercati ed nei nuovi che si potranno acquisire.
Per mantenere una posizione di leadership nel mercato internazionale è necessario realizzare prodotti all'avanguardia tecnologicamente e poteri i offrire ad un prezzo adeguato ad un vasto segmento di utenti, altre leve necessarie sono una buona qualità e un buon servizio al cliente. I fattori sopraelencati vengono realizzati attraverso una attenta organizzazione del processo produttivo conforme ai disposti delle norme ISO e con la flessibilità delle quantità da produrre.
Quanto di seguito definito integra i precedenti accordi Aziendali, ne mantiene la continuità ed inoltre fa riferimento all'accordo del Luglio '93 tra le parti sociali, ai CCNL del 05.07.94 e 08.06.99, accordo tra Federmeccanica, Fim, Fiom, Uilm del 04.02.97 e successivi.

Investimenti
Già da alcuni anni l'Azienda pone come obiettivi continui l'aggiornamento e lo sviluppo del prodotto, l'aggiornamento ed il miglioramento dei processi produttivi, il miglioramento della qualità dei prodotti e dei processi, informatici ed organizzativi con la riconferma della certificazione ISO 9001 relativa al Sistema di Gestione per la Qualità, l'attenzione all'ambiente quale eco sistema con l'acquisizione ed il mantenimento della certificazione ISO 14001 relativa al Sistema di Gestione Ambientale, inoltre è stato avviato il progetto per l'acquisizione della certificazione OHSAS 18001 relativa al Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul luogo di lavoro.
Il conseguimento ed il mantenimento degli obiettivi sopra detti fanno ormai registrare un investimento medio annuo di oltre 6 milioni di Euro.
Con riferimento ai contenuti ed ai limiti previsti dall'art. 6 D.G. Sez. 10 CCNL 08.06.99 l'Azienda, nei previsti incontri riferiti ai piani di investimento, evidenzierà eventuali aspetti che comportano il decentramento di parti dell'attività produttiva; nel caso di rilevanti processi di esternalizzazione comportanti conseguenze sui livelli occupazionali verrà effettuata preventivamente una informativa in merito.

Flessibilità - Orario di lavoro
Tenuto conto dei limiti di spazio derivanti dalla composizione dello Stabilimento e premesso che sempre di più è necessario adeguare la quantità di ore produttive all'andamento delle richieste dei mercati, si confermano quali strumenti idonei a realizzare l'obiettivo sopraddetto:
- la composizione del calendario Ferie - Par definito secondo la prassi in essere
- il lavoro straordinario la cui franchigia viene elevata a 48 ore
- le assunzioni a tempo determinato
- i contratti interinali
- la taratura tra le linee prodotto
- l'orario plurisettimanale per una quota annua corrispondente a 64 ore.
L'attuale andamento delle vendite registra un inizio anno basso, un periodo medio a partire da Maggio con una tendenza in crescita fino a Luglio, un periodo di alta stagionalità da Agosto a fine Dicembre. Gli strumenti che permettono la flessibilità saranno utilizzati in funzione di quanto sopra.
Pur confermando i precedenti accordi, per orario plurisettimanale si stabilisce che la maggior durata delle prestazioni lavorative in alcuni periodi viene compensata da prestazioni inferiori in altri; è ininfluente che si parta con prestazioni positive o negative, il bilancio complessivo, preso in considerazione un arco di tempo pari a dodici mesi, deve essere pari a zero.
Una entità positiva o negativa compresa tra le 32 e le 40 ore sarà pianificata secondo la stagionalità, privilegiando la partenza in positivo, e si integrerà con il calendario annuo ed una entità pari alla differenza rispetto alle 64 ore potrà essere pianificata trimestralmente e, per le sole entità negative, con un preavviso di 6 settimane attraverso incontro con le RSU e in armonia con gli strumenti sopra descritti.
Se particolari situazioni di mercato negative lo richiedessero, l'orario plurisettimanale potrà superare le 64 ore. In questo caso le modalità operative saranno definite entro 3 settimane in apposito incontro tra l'Azienda e le RSU.
Nell'articolazione degli orari si terrà in considerazione l'andamento climatico.
Le ore eccedenti le quaranta settimanali, previa comunicazione alle RSU e in relazione alle esigenze aziendali, potranno essere retribuite come straordinario (integrando le maggiorazioni come da casistica prevista dal CCNL), o cumulate, accantonate ed usufruite sospendendo l'attività produttiva per alcuni giorni e/o effettuando un orario settimanale inferiore alle 40 ore.
Gli orari settimanali di riferimento sono 32 ore per la flessibilità negativa e 48 ore per la flessibilità positiva.
Differite: il calcolo relativo al recupero delle spettanze differite per assenza verrà effettuato con le modalità già in essere per la Quota A Parte 3° accordo 27.10.98.
Nei processi di reperimento e selezione si terranno in considerazione anche le candidature del personale che abbia già prestato la propria opera all'interno dello stabilimento.

Sostegno alla famiglia
1) Linea ad orario differenziato.

In via sperimentale verrà individuata una linea produttiva del Reparto Caldaie Murali che seguirà un orario particolare, es. dalle 08,30 alle 17,00 con pausa di mezz'ora per refezione alle 12,45. Fatta salva la normale funzionalità e produttività potrà accedere a detta lavorazione, in ordine di priorità il personale con figli frequentanti l'asilo nido da 0 a 3 anni, la scuola materna da 3 a 6 anni.
Le richieste verranno accolte con priorità secondo la data delle richieste stesse.
Nel caso le necessità produttive richiedessero, come ultima soluzione, l'utilizzo della lavorazione considerata su più turni di lavoro verrà effettuato un incontro tra l'Azienda e RSU per definire i tempi minimi e gli orari più idonei a soddisfare le esigenze aziendali e quelle del personale interessato.
Detta sperimentazione sarà avviata con il mese di Luglio e trimestralmente per l'anno 2004 verrà effettuato un incontro tra Azienda e RSU per verificare l'andamento ed eventuali problemi relativi alla sperimentazione stessa.

2) Permessi per maternità.
Anche a soddisfazione di quanto previsto in merito al part-time dal CCNL viene confermato l'istituto dei permessi per maternità già avviato con l'accordo del 27.10.98.
A completamento dell'accordo stesso si specifica che l'Azienda, fino al 3% della forza media annua, valuterà positivamente in funzione della fungibilità del lavoratore interessato, le richieste da parte del personale a tempo indeterminato, dovute alla necessità di accudire i figli. I permessi per maternità saranno concessi con durata fino ad un anno per i figli fino a tre anni e fino a sei mesi per le richieste a completamento della quota definita.
Inoltre, sempre a completamento della quota stabilita e con i limiti sopraddetti verranno valutate positivamente le richieste di:
- personale per necessità di studio connesse al conseguimento della scuola dell'obbligo, del titolo di studio di secondo grado o del diploma universitario o di laurea;
- personale per necessità di assistere genitori, coniuge o convivente, figli ed altri familiari conviventi senza alcuna possibilità alternativa di assistenza, gravemente ammalati o portatori di handicap o che accedano a programmi terapeutici e di riabilitazione per tossicodipendenti;
- personale con particolari problemi legati alla salute e/o alla situazione fisica.
Le suddette richieste di norma avranno durata fino a 6 mesi anche rinnovabili.
Nelle ipotesi che non rientrano nei casi precedentemente indicati e fino al limite massimo complessivo del 4% del personale in forza a tempo te no, l'Azienda valuterà l'accoglimento della richiesta del lavoratore di avvalersi di permessi tenuto conto delle esigenze tecnico organizzative. L'Azienda, su richiesta delle RSU, informerà i medesimi sui motivi del diniego della richiesta avanzata dal lavoratore.

3) Banca ore.
Si concorda, in via sperimentale, di accogliere le richieste di cui all'oggetto per la totalità delle ore straordinarie per un numero pari al 14% del personale a tempo indeterminato e CFL.
L'utilizzo delle ore accantonate dovrà essere programmato preventivamente tenendo conto delle esigenze tecniche-organizzative e di norma avverrà nel periodo Gennaio dell'anno successivo; in caso di mancato utilizzo verranno liquidate con le spettanze del mese di Agosto. Eventuali richieste al di fuori di detto periodo avranno carattere di eccezione e dovranno essere definite entro il mese di Luglio.
Le relative maggiorazioni saranno riconosciute con i limiti e le modalità previste dal CCNL 05.07.94 e successivi.

4) Telelavoro.
Premesso che in Azienda è stata avviata una sperimentazione in merito al telelavoro e che la stessa ha trovato un equilibrio e un consolidamento in armonia con le esigenze tecnico-organizzative e di funzionalità, premesso inoltre che la materia e le strumentazioni attualmente esistenti sono carenti rispetto all'organizzazione richiesta dallo stabilimento si dichiara comunque la disponibilità a monitorare l'evoluzione tecnologica e organizzativa al fine di verificare se nel futuro potranno ricorrere le condizioni per incrementare tale istituto.

Corsi - Formazione professionale
L'Azienda accoglierà richieste inerenti la partecipazione a corsi finalizzati al miglioramento professionale inerenti materie aziendali, corsi di informatica e corsi di lingua inglese fino al 3% dei dipendenti a tempo indeterminato e CFL, oltre a detta quota potranno essere organizzati corsi di gruppo su materie inerenti le attività aziendali e di lingua italiana per il personale straniero.
I corsi singoli faranno riferimento ad istituti quali Cep, Enaip, ecc..
Le spese di iscrizione o di docenza e organizzative per i gruppi saranno a carico dell'Azienda, mentre la frequenza avverrà fuori orario di lavoro e il tempo impegnato sarà a carico del personale stesso.
Per quanto concerne le spese di formazione, se possibile, si usufruirà anche del contributo addizionale obbligatorio dello 0,30% previsto dall'art. 118 L. 23.12.2000 n. 388.
Su richiesta dei RSU verranno effettuati incontri per informare sull'andamento delle frequenze o per analizzare nuove richieste.

Ambiente
Negli ultimi anni sono stati effettuati numerosi interventi atti a migliorare la situazione ambientale, dalla ristrutturazione dei tetti al rifacimento delle superfici finestrate e nell'ultimo anno, anche a seguito delle temperature particolarmente elevate registrate nell'estate 2003 sono stati effettuati interventi per un importo di circa 250.000,00 Euro.
A completamento di tali interventi, nell'anno in corso, verranno realizzati i lavori definiti nel precedente incontro tecnico e di seguito elencati.
- Sostituzione finestre in corrispondenza dei capannoni reparto caldaie a terra, scaldacqua rapidi e linee 9-10 del reparto caldaie murali. L'intervento assicurerà una maggiore ventilazione di tutta l'area sottostante.
- Rimozione dei pannelli di tamponamento, durante il periodo estivo, lungo la parete che divide il reparto caldaie dal magazzino, in questo modo, il gradiente di temperatura tra le due aree dovrebbe scendere con beneficio del reparto produttivo. Nel caso in cui, per motivi legati al mantenimento del certificato di prevenzione incendi, fosse richiesta la compartimentazione con strutture diverse rispetto ai pannelli, l'Azienda avrà cura di sostituire parte degli stessi con portoni tagliafuoco che potranno essere aperti durante il periodo estivo.
- Intervento atto ad aumentare l'aerazione nella zona a valle della verniciatura del Reparto Scaldacqua.
L'intervento dovrà tenere conto della successiva operazione di coibentazione che necessita di una superficie preriscaldata (intorno ai 40° C). Per garantire un corretto equilibrio tra le due diverse esigenze, contenimento del calore irradiato e temperatura minima per la coibentazione, verranno condotte opportune prove.
- Inoltre verrà realizzata la climatizzazione della sala mensa entro Giugno 2004.
L'Azienda comunque verificherà la possibilità di migliorare ulteriormente il clima dei reparti produttivi con la ricerca di eventuali soluzioni che richiedano costi sostenibili e adeguati ai risultati che si possono ottenere.

Vestiario
Come da prassi, al personale dello Stabilimento verrà assegnato giacca e pantaloni o grembiule ogni 220 giorni lavorativi, inoltre ogni anno nel periodo estivo verranno assegnate n° 3 t-shirts con le modalità avviate nel 2003.
Si prevede inoltre per il personale che opera all'esterno la seguente dotazione:

1 ° anno:

2° anno e successivi

n° 2 pile

n° 1 pile

n° 2 berretti

n° 1 berretto

n° 4 calzamaglie

n° 2 calzamaglie

n° 2 sciarpe

n° 1 sciarpa

n° 1 guanti e sostituzione quando usurati

ed ogni 2 anni un giubbotto piumino.

Per il restante personale che opera in locali non riscaldati ogni 2 anni verrà assegnato un giubbotto tipo Parka o Pilot.

Sicurezza
L'Azienda sottolinea l'importanza e conferma la particolare attenzione posta verso le problematiche relative all'ambiente e all' igiene e sicurezza del lavoro.
A conferma ricorda l'acquisizione nel 2001 della certificazione ISO 14001 relativa alla Gestione Ambientale e la piena applicazione di quanto previsto in materia di Sicurezza e di Salute dei lavoratori nel luogo di lavoro dalla L. [dlgs] 626/94.
In particolare l'Azienda si impegna a verificare le richieste dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza - RLS e di fornire in tempi brevi le risposte inerenti le problematiche formulate dagli stessi.
Si riconferma inoltre l'impegno a fornire ai RLS l'adeguata formazione ed informazione per svolgere il compito assegnato.
Nel contempo è stato avviato un progetto finalizzato all'ottenimento della certificazione OHSAS 18001 inerente la Gestione della Sicurezza e della Salute sul luogo di lavoro. Nella definizione delle procedure inerenti la certificazione verrà previsto quanto di seguito: - se possibile, nei limiti generali per quanto applicabili della normativa inerente la
"privacy", in fase di stesura del "Rapporto interno d'infortunio", per singolo infortunio SAL coinvolgerà i RLS;
- mensilmente verrà effettuato un incontro tra il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - RSPP e RLS per analizzare le cause degli infortuni avvenuti nel mese precedente e per verificare possibili accorgimenti e/o soluzioni tecniche atti ad evitare il ripetersi degli stessi;
- annualmente si effettueranno prove di evacuazione con le modalità suggerite da D.M. 10.03.98 e relativa specifica OHSAS.

Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.)
Per l'assegnazione dei D.P.I. si conferma l'attuale procedura raccomandando il pieno rispetto della stessa e la celerità nella consegna.
Attualmente la 10 consegna avviene da parte del Capo Reparto in funzione della mansione assegnata, sia che si tratti di nuovo assunto o di trasferimento interno. Successivamente la sostituzione avviene sempre attraverso il Capo reparto per i D.P.I. a frequente usura es.: guanti, tappi, cuffie ecc. e con il previsto modulo convalidato dal responsabile SAL per le calzature. La distribuzione avviene presso il magazzino ausiliario. Detta prassi verrà aggiornata nella definizione delle procedure in sintonia con le norme OHSAS.

Formazione
Per i nuovi assunti verrà osservata la seguente procedura:
Procedura informativa - Formativa sulla sicurezza per neo-assunti - Operai e impiegati
1) Giorno di assunzione: formazione di base prima dell'inizio dell'attività lavorativa fornita attraverso la consegna del regolamento aziendale e del libretto "Sicurezza sul lavoro e tutela ambientale".
Con il regolamento aziendale vengono descritti i comportamenti da tenere e quelli "da non tenere" all'interno dello stabilimento.
Con il libretto sulla sicurezza sul lavoro e tutela ambientale viene fornita una conoscenza di base della normativa in materia, dei D.P.I. e del loro utilizzo e del comportamento da tenere in caso di infortunio.
Vengono inoltre fornite le indicazioni di base da seguire in caso di emergenza e/o evacuazione.
2) Arrivo nel reparto: il neo-assunto viene debitamente istruito dal capo reparto interessato sulle problematiche inerenti la propria attività, sui rischi specifici, sulla prevenzione dei rischi, sulle modalità di evacuazione ed emergenza mediante visione e consultazione del piano di emergenza e riceve, sempre dal capo reparto, i D.P.I. previsti per la mansione occupata.
3) A 1 -2 settimane circa dall'assunzione: incontro formativo della durata di n° 3 ore con Resp.li della Sicurezza - SAL e della Gestione Ambientale - GA con il seguente programma:
Sicurezza
rischi del posto di lavoro e della mansione;
cosa sono i danni ( a cose e persone);
misure di prevenzione collettiva;
diritti e doveri dei lavoratori;
cenni di tecnica della comunicazione impersonale;
nozioni varie su regolamento aziendale, come è costituito il Servizio Prevenzione e Protezione, chi sono i RLS;
antincendio;
segnaletica aziendale;
procedura di emergenza
Ambiente
introduzione (storia del sito, l'azienda, il gruppo, )
interazione delle attività con l'ecosistema;
tutela delle acque;
emissioni in atmosfera;
disciplina sui rifiuti;
disciplina sulle sostanze pericolose;
la norma ISO 14001
4) Per il personale impiegatizio neo-assunto, nell'ambito del programma di inserimento sono previsti un incontro con SAL ed uno con GA durante i quali viene presentato il programma descritto al precedente punto 3.
Inoltre si sta analizzando e si ritiene possa essere realizzato il seguente progetto:
Informatizzazione del sistema di gestione del personale e della formazione
E' attualmente in fase di valutazione e studio un progetto di sistema informatico per la gestione di tutti i dati relativi al personale in forza.
In particolare si sta progettando un programma che registri la formazione del personale. L'obiettivo è di creare una scheda personale in formato elettronico nella quale verranno registrati tutti gli interventi informativi, formativi e di addestramento (anche per cambio mansione) forniti al lavoratore dipendente. Tale scheda elettronica sarà accessibile a chi di competenza (ufficio del personale, capi reparto, sicurezza e ambiente) per poter verificare e registrare la formazione avvenuta in modo da costruire il percorso formativo di ciascun singolo lavoratore.
A programma funzionante copia della scheda, su richiesta, sarà fornita al singolo lavoratore.

Premio di Risultato
[…]
D) Quota parte legata al Premio Ecoindice - P.E.
Si ritiene importante inserire un nuovo indice a completamento dei precedenti che possa cogliere le positività da esso derivate migliorando nella globalità l'efficienza della gestione aziendale con particolare attenzione alla Qualità del Sistema Azienda, alla Gestione dell'Ambiente, alla Gestione della Sicurezza e Salute dei lavoratori sul luogo di lavoro.
In particolare questo nuovo indice sarà composto dai seguenti fattori che parteciperanno in quota relativa alla definizione degli importi lordi annui pro-capite da assegnare.
Fattori:
[…]
3) Per l'anno 2004 acquisizione della certificazione OHSAS 18001
Per i successivi anni non oltre n. 1,5 Non conformità gravi su n. 100 caratteristiche verificate
A certificazione avviata le parti verificheranno la congruità dei parametri di riferimento.
[…]
Al fine di poter effettuare la verifica della concreta attuazione dei miglioramenti derivanti dalla corretta applicazione delle modalità operative previste dai Sistemi ISO 9001 - ISO 14001 - OHSAS 18001, l'Azienda attraverso la propria struttura fornirà alle RSU con cadenza trimestrale le informazioni relative agli elementi che compongono l'Ecoindice e definirà eventuali azioni atte al raggiungimento e/o al miglioramento degli obiettivi previsti.
Il primo incontro verrà effettuato entro il mese di Luglio. Nel primo incontro di ogni anno verrà presentata la pianificazione delle principali caratteristiche da verificare.