Tipologia: Accordo
Data firma: 1 giugno 2004
Validità: 01.01.2004 - 31.12.2007
Parti: Nettingsdorfer Italia/Unindustria e RSU, Slc-Cgil, Fistel-Cisl
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. Carta, Nettingsdorfer Italia Cartopiave di Susegana (Tv)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Relazioni industriali
2. Ambiente, sicurezza e igiene sul lavoro
3. Formazione e aggiornamento professionale
4. Premio di risultato
5. Clausola finale
6. Decorrenza e durata
Allegati

Verbale di accordo

Oggi, 1 giugno 2004, in Treviso presso la sede dell'Unione degli Industriali della Provincia-Unindustria Treviso, tra la Nettingsdorfer Italia spa […], con l'assistenza di Unindustria Treviso […] e le RSU […] unitamente alla Slc-Cgil e Fistel-Cisl […], è stato sottoscritto il presente Accordo Aziendale valevole per i dipendenti della Unità Produttiva Cartopiave di Susegana (TV).

Premessa
Le caratteristiche di un mercato sempre più impegnativo e selettivo inducono ad un costante adattamento del processo aziendale e conseguentemente delle risorse generali e della struttura organizzativa.
Pertanto, la capacità di dare risposte rapide ed adeguate da parte di tutte le risorse umane diventa determinante nell'ambito di una realtà in costante evoluzione.
In questo contesto le parti ritengono fondamentale l'impegno di tutte le risorse interne per realizzare le migliori condizioni di competitività e redditività attraverso i sempre maggiori livelli di:
- produttività
- qualità
- diminuzione degli scarti
che costituiscono i presupposti per a realizzazione del presente accordo.

1. Relazioni industriali
Le nuove sfide competitive che vedono la Società impegnata da un lato a razionalizzare alcune soluzioni organizzative e dall'altro a massimizzare i livelli di efficienza, produttività e qualità raggiunti, implica il sostegno o la diffusione delle nuove logiche di relazioni industriali per assicurare pronte ed adeguate risposte alle diverse esigenze del mercato.
Con tale obiettivo l'Azienda conferma la disponibilità, in occasione degli incontri previsti, a fornire le informazioni sulle prospettive produttive e occupazionali nonché le informazioni utili al maggior coinvolgimento di tutte le risorse per il conseguimento degli obiettivi individuati con il con il presente Accordo.
Le RSU ed i dipendenti, unitamente alle Organizzazioni Sindacali, si adopereranno affinché si possano ricercare e realizzare rapide ed adeguate soluzioni alle diverse esigenze produttive ed organizzative che si dovessero verificare.

2. Ambiente, sicurezza e igiene sul lavoro
Oltre alle cadenze stabilite dal Decreto Legislativo 626/94, l'Azienda incontrerà i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, su richiesta degli stessi, per l'esame di eventuali problemi che dovessero presentarsi relativamente all'ambiente ed ella sicurezza nei lavoro, e la ricerca ed attuazione delle possibili soluzioni.
Le parti si danno atto che l'Azienda ha adempiuto a quanto stabilito al D.Lgs 626/94 con particolare riferimento alle attività d'informazione e formazione dei lavoratori, nonché ai rapporti con il rappresentante per la sicurezza, nei termini previsti dal Decreto richiamato.

3. Formazione e aggiornamento professionale
[…]
Nell'ambito del sistema di informazioni di cui al punto 1, l'Azienda dedicherà un particolare spazio alle iniziative formative e di addestramento realizzate e programmate.
In tale occasione le RSU e le Organizzazioni Sindacali potranno esprimere o segnalare eventuali esigenze di formazione ritenute importanti e funzionali allo sviluppo delle professionalità richieste dall'attività aziendale.

4. Premio di risultato
[…]
A.5 Indice sugli infortuni
Premesso che l'Azienda ha sempre dedicato la massima attenzione alla prevenzione e sicurezza nel lavoro si concorda sull'obiettivo della diffusione della cultura della sicurezza e dell'innalzamento del livello di attenzione da parte di tutti i collaboratori.
Con tale obiettivo viene istituita una ulteriore componente del Pdr correlata alla riduzione degli infortuni sul lavoro.
Per ogni anno di riferimento, viene riconosciuto un importo di 50,00 Euro lordi a condizione che non si verifichino più di tre infortuni sul lavoro.
A tale scopo non si considerano gli infortuni in itinere e gli infortuni sul lavoro di durata fino a tre giorni (valori come dalle statistiche interne del gruppo Smurfit).
[…]

6. Decorrenza e durata
[…]
Con la sua sottoscrizione, si intendono definite e superate le richieste presentate all'Azienda, e le Organizzazioni Sindacali e le RSU si impegnano anche in nome e per conto di tutti i dipendenti a non presentare ulteriori richieste agli stessi titoli o che comportino ulteriori oneri economici per il periodo di validità del presente accordo.