Tipologia: Accordo
Data firma: 30 luglio 2004
Validità: 01.01.2004 - 31.12.2007
Parti: Agritalia e RSU, Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Agritalia Rovigo
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Politica Industriale
Relazioni Sindacali
Diritti Sindacali
Occupazione
Premio di Risultato
Modalità di erogazione del premio di risultato
Ambiente e Sicurezza
Formazione
Parcheggio dipendenti

Verbale di accordo

Il giorno 30 luglio 2004, l'Agritalia spa […] e le RSU dell'Agritalia spa […], congiuntamente alle segreterie territoriali di Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil […], si sono incontrati per definire il contratto integrativo aziendale di lavoro per il quadriennio 2004-2007 ed esaminare la parte relativa agli indici di risultato per l'anno 2004.

Politica Industriale
Agritalia spa fonda la sua attività nel perseguimento del miglioramento continuo su aspetti fondamentali quali qualità di prodotto e processo, innovazione di prodotto, incremento volumi, produttività e redditività.
L'anno 2004 ha visto in particolare l'avvio della produzione di tutte le nuove linee di prodotto nonché l'avvio effettivo della produzione interna di cabine, attività in precedenza non effettuata all'interno dell'azienda. Tale avvio, unito a volumi non ancora congrui, ha peraltro comportato inefficienze che hanno pesato notevolmente sul conto economico dell'azienda nella prima parte del 2004.
In un contesto estremamente difficile e complesso quale quello in cui opera l'azienda, sottoposta a continue pressioni competitive da parte dei principali clienti, risulta pertanto assolutamente prioritaria non solo una pronta risposta alle esigenze dei clienti in termini di qualità e puntualità consegne e la ricerca di nuovi volumi ma anche e soprattutto una elevatissima attenzione sul contenimento dei costi da parte di tutta la struttura aziendale a tutti i livelli.
Data la stagionalità dell'attività aziendale e la necessità di pronta risposta da parte dell'azienda alle richieste, anche improvvise e a brevissima scadenza, di variazione volumi da parte dei clienti non è escluso che in futuro si debba far ricorso a forme di flessibilità, previste anche a livello di contratto collettivo nazionale, che dovranno essere discusse e condivise tra le parti.

Relazioni Sindacali
Alla luce delle esperienze conseguite le parti confermano la comune volontà di perseguire e migliorare quanto ottenuto; in tale ottica si conferma la volontà di promuovere 2 incontri annuali, ferma restando la disponibilità dell'azienda di incontrare le organizzazioni sindacali.
In questi incontri, oltre ad affrontare anche i temi posti dalle RSU/OOSS, verranno fornite dall'azienda notizie sui principali investimenti, sui livelli occupazionali, sull'organizzazione del lavoro, sull'eventuale decentramento delle attività lavorative, sui percorsi formativi e comunque sull'andamento generale dell'azienda.
Nell'ambito di dette relazioni si ribadisce l'importanza sempre maggiore di una pronta risposta alle esigenze dei clienti, in un'ottica che coinvolge gli aspetti progettuali, la gestione degli approvvigionamenti, la qualità dei prodotti e dei processi, la rapidità di progettazione prima e di produzione poi (time to market), con grande attenzione ai costi, alle condizioni di lavoro, ad una efficace organizzazione del lavoro ed alla serenità dei rapporti fra le parti.
La tipologia e la complessità dell'attività di Agritalia impone grande attenzione alla valorizzazione del fattore umano della professionalità, elemento centrale per un equilibrato sviluppo aziendale, si riconferma pertanto l'utilità di tenere almeno un incontro l'anno per discutere e valutare l'inquadramento professionale dei dipendenti, anche su proposte presentate dalla RSU, alle quali l'azienda si impegna a fornire risposta, qualsiasi essa sia, in un tempo che le parti definiranno.
Da questo punto di vista le attività di formazione, di attenzione alla qualità, alla sicurezza e salubrità nel posto di lavoro sono da considerarsi prioritari e fondamentali ed indispensabili per la crescita delle performance aziendali.

Diritti Sindacali
L'azienda si impegna a mettere a disposizione un locale idoneo per le attività della RSU.
L'azienda concede in utilizzo alla RSU un personal computer con accesso all'intranet aziendale con la possibilità di consultare, con la dovuta riservatezza, le informazioni aziendali ivi contenute. L'utilizzo del personal computer dovrà comunque essere strettamente connesso con l'attività sindacale, fermo restando la responsabilità anche penale degli utilizzatori per un eventuale uso improprio.
L'azienda si impegna a fornire alla RSU giornalmente l'esito dell'audit quotidiano, e mensilmente i dati relativi agli indici di riferimento del premio di risultato (produttività, qualità interna ed esterna, nonché andamento delibere).

Occupazione
A fronte della necessità di implementare l'occupazione l'azienda utilizzerà le forme contrattuali sino ad oggi usate (tempo determinato o interinale); altre diverse tipologie introdotte da nuove normative saranno discusse e concordate con tutta la RSU.
Compatibilmente con le specifiche professionalità necessarie all'azienda, l'azienda darà la priorità all'assunzione ai lavoratori con contratti temporanei (tempo determinato o interinali) già presenti in azienda da almeno 12 mesi o con maggiore anzianità acquisita.
L'azienda si impegna a favorire l'inserimento di mano d'opera femminile in quelle posizioni lavorative ove sia possibile, ciò rispetto anche a possibili sviluppi di implementazione dei volumi legati alle cabine.

Ambiente e Sicurezza
Le parti si impegnano a dare continuità al lavoro sin qui svolto, di ampliare i momenti di confronto specifico e di formazione congiunta, con l'obiettivo di dare la massima attuazione alle disposizioni previste dalla L. [dlgs] 626/94 e successive normative.

Formazione
L'accrescimento professionale dei lavoratori diventa sempre più elemento strategico, la formazione costituisce l'asse portante di questa strategia.
Si auspica pertanto il pieno coinvolgimento della RSU nei programmi formativi, individuandone temi, tempi di realizzazione, criteri e modalità d'ingresso.

Per quanto non espressamente previsto si rimanda al CCNL.