Tipologia: Accordo Aziendale
Data firma: 15 maggio 2008
Validità:01.01.2008 - 31.12.2011
Parti: Casalgrande Padana Spa e Filcem-Cgil RE, Femca-Cisl RE e RSU
Settori: Chimici, Piastrelle, Casalgrande Padana Spa
Fonte: FILCEM-CGIL

Sommario:

 Premessa
Parte normativa
A) Relazioni e informazioni aziendali
B) Mercato del lavoro
C) Ambiente e sicurezza
D) Diritti individuali e collettivi
• Trattamento di fine rapporto
• Gestione individuale delle ferie e permessi retribuiti
• Gestione collettiva delle Ferie e dei recuperi produttivi - festività infrasettimanali
• Permessi per cure specialistiche/mediche
• Sale riunioni RSU/RLS
E) Formazione professionale
F) Organici organizzazione ed orari di lavoro
• Reparto Scelta per tutti gli stabilimenti
• Addetti con compito di reperibilità per tutti gli stabilimenti
 Parte economica
G) Indennità turno/orario e/o mansione (legati al reparto lavorativo)
H) Premio aziendale di produttività ed efficienza (PAPE)
I) Decorrenza e durata
Allegati
Allegato n.1 Inquadramento professionale
Allegato n. 2 Accorpamento voci salariali.
Allegato n. 3-a Tabella degli incrementi retributivi sul PAPE mensile - Salario aziendale variabile (abbreviato in tabella con P.M.)
Allegato n. 3-b Tabella PAPA semestrale
Allegato n. 4 Tabella delle indennità
• Indennità reperibilità
Allegato n. 5 Tabella del premio di produzione in vigore - Accordo aziendale del 18.06.1996 -
Allegato n. 6 Protocollo relativo agli interventi concordati in materia di ambiente e sicurezza sul luogo di lavoro

Accordo Aziendale Casalgrande Padana Spa 2008/2011

Oggi 15/05/2008 presso la Sede della Confindustria Ceramica in Viale Monte Santo n°40 - Sassuolo (MO) tra la Direzione aziendale […] assistiti da Confindustria Ceramica […] e la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) assistita dalla Filcem-Cgil di RE […] e dalla Femca-Cisl di RE […]; dopo ampia disamina e costruttivo confronto nel merito della piattaforma presentata dalla RSU in Febbraio 2008 e in riferimento all'ipotesi di accordo approvata dai dipendenti così come da verbale sottoscritto in data 17/04/2008, si è concordato guanto segue:

Parte normativa
A) Relazioni e informazioni aziendali
In aggiunta a quanto già previsto in tema d'informazione l'azienda fornirà su richiesta dell'RSU i dati relativi alle attività e produzioni conferite a ditte esterne e in particolar modo comunicherà volumi, tipologie e ditte incaricate all'esecuzione.
Inoltre su richiesta di una delle Parti saranno fornite le informazioni relative a eventuali futuri investimenti aziendali di particolare rilevanza.

B) Mercato del lavoro
Ad integrazione dei contratti aziendali precedenti, l'azienda fornirà all'RSU, di norma semestralmente e unitamente ai dati relativi al calcolo del PAPE Aziendale, un prospetto sull'andamento occupazionale del personale dipendente indicante le assunzioni e le cessazioni avvenute nei vari stabilimenti, le ore supplementari/straordinarie per reparto, l'eventuale ricorso al lavoro a tempo determinato. Inoltre l'Azienda comunicherà alla RSU una specifica informativa relativa all'eventuale utilizzo di personale esterno e/o in appalto.

C) Ambiente e sicurezza
L'Azienda metterà a disposizione il servizio di lavaggio degli indumenti anche per gli addetti che svolgono attività prevalente a contatto con particolari sostanze e preparati ed in particolare per gli addetti dei seguenti reparti:
• Addetti alla manutenzione elettromeccanica generica e dei reparti dove è già previsto il lavaggio degli indumenti.
• Laboratorio chimico
• Reparti Smalterie e Macinazione Smalti
• Reparto Mulini a ATM
Per gli addetti alla manipolazione e/o lavorazione di sostanze considerate tossiche previa verifica a posteriori con l'azienda per i reparti sotto indicati.
• Reparto presse e torri tecnologiche
• Reparto Forni
La fornitura degli indumenti da lavoro sarà differenziata in ragione della stagionalità e delle caratteristiche dell'attività professionale, in particolare si doterà di specifica fornitura gli addetti che per la loro mansione svolgono con prevalenza attività all'esterno, piuttosto che in luoghi chiusi o dove esistono particolari condizioni di disagio.
Inoltre si concorda che su richiesta del singolo dipendente all'ufficio del personale o in occasione della visita medica periodica (oppure con modalità collettive gestite nei singoli reparti) verrà fornito il dispositivo dei "tappi acustici con calco personale" e il costo sarà a carico dell'azienda.
Verranno installati, in ogni sala mensa e/o ristoro di tutti gli stabilimenti, le colonnine a serbatoio intercambiabile per la fornitura gratuita dell'acqua potabile.
In allegato vengono anche concordati interventi specifici da effettuare nei singoli reparti (allegato n. 6)

D) Diritti individuali e collettivi
Permessi per cure specialistiche/mediche
L'azienda agevolerà i dipendenti con regimi dì orario "a giornata" e "doppi turnisti" per la fruizione di permessi retribuiti o non, su richiesta del dipendente, a fronte della necessità di effettuare visite mediche private; in alternativa si agevoleranno eventuali richieste di "cambio turno" o assenze temporanee per tale motivazione.

Sale riunioni RSU/RLS
L'azienda si rende disponibile ad installare presso la sala riunioni dello Stab. "Ex Universal" e nella Sala riunioni dello stabilimento ex Arena un Personal Computer e una stampante funzionanti e compatibile con gli attuali standard hardware in uso. I n. 2 Personal Computer verranno abilitati alla ricezione e all'invio della Posta Elettronica e Internet (con l'introduzione di appositi filtri), che verrà utilizzata dall'RSU/RLS con il fine esclusivo dell'espletamento delle mansioni proprie della loro carica..

E) Formazione professionale
Fermo restando quanto previsto dagli accordi aziendali precedenti eventuali richieste di aggiornamento professionale da parte dei dipendenti saranno esaminate, in accordo con la RSU, per definirne i criteri, le modalità e i tempi di realizzazione.

F) Organici organizzazione ed orari di lavoro
Fermo restando quanto già stabilito nei precedenti accordi aziendali e dal CCNL applicato le parti hanno definito quanto segue;

Reparto Scelta per tutti gli stabilimenti:
L'azienda si impegna a ricercare la disponibilità di un addetto/a che ricopra la figura di Jolly con la disponibilità di flessibilità nei vari stabilimenti;

Addetti con compito di reperibilità per tutti gli stabilimenti:
Stab. Casalgrande
L'azienda verificherà le necessità organizzative al fine di migliorare la gestione della manutenzione e del Jolly del Reparto Forni;
L'azienda ha già provveduto ad identificare un addetto aggiuntivo da adibire al reparto Presse per la copertura delle eventuali assenze temporanee e in mancanza di ciò per essere di supporto ai meccanici e pressisti;
Per quanto riguarda la richiesta in piattaforma per modificare l'orario di lavoro del reparto ATM le Parti hanno concordato di rimandare la definizione subito dopo la sottoscrizione definitiva del contratto aziendale 2008/2011 ;

Stab. Padana
L'azienda, nell'accogliere in linea di principio la richiesta di integrare al reparto presse un addetto/a a supporto per coprire le eventuali assenze, è già impegnata nel breve periodo a identificare una figura jolly operativa sia alle presse che alle smalterie in base alle esigenze produttive;
Per quanto richiesto al reparto forni l'azienda garantisce il mantenimento dell'attuale figura di supporto/Jolly sostituto per garantire la copertura di eventuali assenze;
Per quanto riguarda il reparto magazzino/spedizioni l'azienda in collaborazione con la RSU terrà monitorata l'organizzazione e i carichi di lavoro in relazione all'avviamento del sistema AIVE;

Stab. Universal
L'azienda si impegna nel breve periodo a identificare una figura jolly che sia operativa sia alle presse che alle smalterie in base alle esigenze produttive al fine di garantire un addetto di supporto per ricoprire eventuali assenze temporanee;

Stab. Dinazzano
L'azienda in collaborazione con la RSU ricercherà nel breve periodo una soluzione complessiva per quanto attiene sia alla copertura di eventuali assenze temporanee dei reparti Forni e Levigatura/Squadratici; tale soluzione potrà essere anche tramite un addetto jolly che possa operare in entrambi i reparti in base alle esigenze produttive e organizzative,
Per quanto attiene alla richiesta di organico aggiuntivo nel reparto Smalterie si concorda nel rivedere tale problematica in sede di stabilimento, con confronto tra Azienda, RSU e OO.SS. entro l'anno 2008.

Allegati
Allegato n. 6 Protocollo relativo agli interventi concordati in materia di ambiente e sicurezza sul luogo di lavoro
Per tutte le unità produttive
Verranno installati in tutte le aree di ristoro/mense aziendali di ogni singolo stabilimento, prima del periodo estivo dell'anno 2008, le colonnine per la fornitura gratuita ai dipendenti di acqua potabile con serbatoio intercambiabile.

Nei singoli stabilimenti e/o reparti si è concordato quanto segue:

Unità produttiva "stab. Casalgrande"
Reparto Mulini Terra

a) Si concorda, in via sperimentale per conseguire e valutare i risultati attesi, l'installazione di un semaforo e display luminoso per regolare l'entrata e uscita dei mezzi di trasporto; sarà compito degli operatori regolare, anche attraverso questo dispositivo, il transito con criteri di sicurezza in rapporto all'attività da svolgere;
b) Entro Giugno 2008, tutti i n. 3 atomizzatori saranno dotati di uno snodo sulla lancia con il lavaggio automatizzato, in modo da agevolare l'operatore e rendere più sicura l'opera di pulizia dell'impianto.
c) Per migliorare e ridurre l'attività e il peso delle corone per le barbottine, l'azienda nel breve periodo verificherà la fattibilità di installare "la motorizzazione con vibrazione";

Reparto Presse
a) Si concorda nel verificare periodicamente lo stato di efficienza dell'impianto di aspirazione e di migliorarne la manutenzione ordinaria;

Reparto Scelte e Carrellisti
a) come già verificato con il responsabile di stabilimento e con gli accorgimenti già proposti dalla RSU e dipendenti interessati, l'attuale impianto di "incappucciamento e codificatore" sarà collocato all'esterno dell'azienda nella fase futura in cui lo stabilimento sarà soggetto di ristrutturazione complessiva così come già previsto e comunicato dalla Direzione

Unità produttiva "stab. Padana"
Reparti Mulini terra - ATM
a) Subito dopo conclusa la sperimentazione come da punto a) - stab. Casalgrande, si concorda (se i risultati saranno positivi) l'installazione di un semaforo e display luminoso per regolare l'entrata e uscita dei mezzi di trasporto; sarà compito degli operatori regolare, anche attraverso questo dispositivo, il transito con criteri di sicurezza in rapporto all'attività da svolgere;
b) al reparto Mono saranno sostituiti gli attuali n. 2 portoni tradizionali di ingresso/uscita con i portoni a chiusura automatica (a modulo o soffietto).
c) Saranno sostituiti i carrelli elevatori n. 20 e 21 in quanto obsoleti; l'azienda richiede agli operatori di mantenere i futuri carrelli in piena efficienza, pulizia e ordine;
d) ATM "piccolo" - l'azienda risolverà in tempi rapidi il problema segnalato in piattaforma.
e) Si verifica la possibilità di migliorare il clima molto caldo sulle "pensiline" dei mulini con ulteriori prelevamenti di aria esterna e/o con sistemi da valutare.

Reparto Presse/Forni
a) Presse-forni linee 5 e 6 - saranno sistemate le capannine di applicazione al fine di risolvere il problema delle polveri sospese;.
b) linee 5 e 6 ciclo continuo - è stato installato il portone a soffietto con chiusura automatizzato;
c) Verranno installati in vari punti dei pannelli a Led per il controllo delle linee 2-3-4 (AGV,allarmi, ecc.) fermo restando quelli già in essere sulle linee 3 e 4;

Reparto Scelta
a) Viene installata una "spazzolatrice", al fine di prelevare l'ingobbio in eccesso dalle piastrelle in modo che non si propaghi nell'aria;
b) L'azienda si impegna a verificare la possibilità di insonorizzare/coibentare le macchine che impilano le piastrelle al reparto scelta; in mancanza di soluzioni in tal senso dovranno essere predisposti e utilizzati tutti i mezzi di protezione individuali necessari;
c) I dipendenti non autorizzati e non del reparto dovranno accedere ad un percorso alternativo al fine di ridurre al minimo necessario il passaggio anche dei carrelli elevatori di altri reparti nell'area; per evitare blocchi accidentali dell'AGV/TGV e per ridurre il rischio per gli operatori del reparto scelta;

Reparto Magazzino
a) Il sistema di transito degli addetti al carico e movimentazione del prodotto finito che, per alcune tipologie di materiale, prevede il passaggio in "Levigatura - Stab. ex Universal" attualmente non ha adeguate soluzioni alternative; pertanto l'azienda ha richiesto e ribadito che i mezzi e gli operatori che devono fare questa attività siano sempre a velocità ridotta a "passo d'uomo";
b) L'azienda si è impegnata a mettere a disposizione per l'attività di smistamento della produzione un carrello elevatore come da richiesta o analogo a quello richiesto in piattaforma dai Dipendenti;
c) Per il carico dei "programmati" l'azienda si impegna a verificare, con gli addetti interessati, le modalità per la gestione di questa attività in modo più corretto;
d) Si cercherà di creare un altro passaggio o percorso alternativo che và dalla produzione al magazzino e viceversa in quanto l'attuale crea notevole rischio di collisione con gli impianti produttivi e/o con il personale;
e) Zona pezzi speciali - sarà sistemato l'ingresso con un portone per il personale che circola a piedi (rappresentanti, addetti,ecc.)
f) Si verificheranno i seguenti settori per la loro eventuale sistemazione: SETTORE 9 = ci sono troppi dossi rallentatori; SETTORE H = và rifatto il manto stradale e rivedere la collocazione dei dossi rallentatori. SETTORE 8 = in questa zona di carico si verificherà un miglioramento della viabilità e dell'attività di logistica ponendo particolare attenzione al fatto che circola il personale dipendente.

Unità produttiva “stab. Universal”
Reparti Presse-Smalteria e Macinazione Smalti
a) Saranno installate delle strisce in gomma per i nastri di alimentazione delle presse per ridurre la dispersione della terra nel reparto;
b) L'impianto di aspirazione alle presse e alle smalterie verrà sistemata sia in ordine alla sua effettiva portata e sia per quanto riguarda lo stato di manutenzione periodica;
c) L'Azienda si è impegnata a sistemare l'illuminazione nel reparto smalterie attraverso il cambio o pulizia dei supporti e dei neon; inoltre si verificherà complessivamente tutto l'impianto elettrico del reparto;
d) Verrà sistemata la pavimentazione di tutto il reparto smalterie e verrà applicata su tutta l'area l'apposita resina anti-scivolo; inoltre saranno sistemate le ruote dei mastelli avendo cura di tenerle adeguatamente funzionanti.
e) Verrà tenuta in costante osservazione la climatizzazione nel reparto e nel caso si cercheranno tutte le soluzioni migliorative possibili;

Reparto Levigatura/scelte
a) Verranno spostati i pallets accatastati vicino alle finestre del reparto levigatura ed inoltre si sistemerà lo scambiatore del forno per confluire nel reparto l'aria calda per i periodi invernali;
b) Problema relativo alla sostanza chimica/trattamento che si utilizza su alcune tipologie di materiale - l'azienda si è impegnata a fornire adeguati mezzi di protezione individuale e altresì a non far svolgere questa attività a personale che in passato abbia avuto sintomi allergici o particolari rispetto alla medesima sostanza;
c) per quanto attiene all'impianto aspirante da adibire alle pulizie delle spazzolatrici e delle graniglie l'azienda si rende disponibile a valutare il problema in collaborazione con il RLS di stabilimento;
d) Verranno installati dei lavandini sulle linee di squadratura/rettifica
g) Verranno montati i boiler per fornire l'acqua calda nei due servizi igienici del reparto (scelta e levigatura).
h) Si verifica per la possibilità di collocare all'esterno con apposita copertura, l'impianto di finitura pallets (incappucciatore) con soluzioni in via di valutazione dai responsabili preposti dall'azienda;

Reparto Forni
a) verifica impianto "impilatrice/imbanconatrice"; sarà installato un cancello sulla linea "aerea";
b) verrà installato una tubazione da allacciare allo scambiatore del forno per incanalare l'aria calda verso la zona uscita forni;

Reparto Campioni
a) si verifica la possibilità di installare dei servizi igienici nell'area adiacente al reparto.

Unità produttiva "stab. Dinazzano"
Reparto Forni
a) Si terrà sorvegliato l'impianto sperimentale per la raccolta delle polveri all'uscita forni; si effettuerà una prova-prototipo di aspirazione sull'uscita forni per valutarne l'effettiva efficienza;
b) Entro il 31/07/08 l'azienda provvederà a ricercare un'adeguata insonorizzazione dell'impianto delle pompe delle macchine ventose uscita forni al fine di ridurre drasticamente l'attuale inquinamento acustico in eccesso. Successivamente, una volta conseguiti gli effettivi risultati attesi, la soluzione verrà adottata anche in scelta;
c) Nell'impianto pensiline filtri sopra all'ingresso dei forni saranno incrementate le pulizie e verrà utilizzato del silicone per sigillare le fessure esistenti tra le piastre di pavimentazione;
d) sarà sperimentata una vasca di recupero di acque e engobbi sull'impianto attuale per agevolare e semplificare le pulizie ordinarie e straordinarie dell'impianto medesimo;
e) verranno incrementati i pannelli fonoassorbenti nell'area pensiline dei filtri-ventole del reparto Forni;
f) Saranno tarate in modo adeguato e uniformate le sirene dell'entrate/uscite dei Forni;

Reparto Presse - torri tecnologiche
a) Si ricercherà una soluzione per parete divisoria o altra analoga, per suddividere il reparto ATM mulini dal reparto presse o comunque un'alternativa che possa abbassare le polveri sospese in aria;
b) Verrà modificata e incrementata l'aspirazione nel vano dove si scaricano le benne dei rottami crudi con soluzioni in fase di realizzazione;
c) Entro il termine delle ferie programmate estive saranno installate delle cabine aspiranti per ridurre le polveri dei soffiatori;
d) Sotto le linee 3/7/8/9 si farà stesso impianto della linea 1 entro la fine dell'anno 2008;
e) Sulle torri tecnologiche saranno installati n. 2 estintori per ogni piano;
f) Sarà completata come da richiesta in piattaforma l'impianto di aerazione sulle torri tecnologiche;
g) Si ricercherà una adeguata soluzione, in collaborazione con il fornitore dell'impianto, per abbattere le polveri dovute dal movimento dei "ribaltini" all'uscita delle presse;

Reparto Scelta - Magazzino
a) come già concordato al punto b - rep. Forni ex arena - subito dopo la messa in opera della in sonorizzazione delle pompe ai forni si provvedere nel reparto Scelte;
b) Entro giugno 2008 verrà montata una pinza per sollevare carichi pesanti nel reparto scelte;
c) Appena possibile si prevede l'aggiunta di almeno una doccia negli spogliatoi uomini e sarà risolto il problema dell'acqua ferrosa;
d) Sarà sistemato l'asfalto dell'area del magazzino e si verificherà l'incremento delle pulizie con il passaggio più assiduo della moto-scopa;

Reparto Smalteria - Chimici
a) Si verifica il buon funzionamento dei girelli sulle linee smalteria "5/6"; inoltre verrà sistemata entro la chiusura estiva il pavimento con trattamento anti-scivolo sia in smalteria che alla macinazione smalti (area tintometro)
Verrà sistemata l'aspirazione sia in smalteria che alta macinazione smalti;

Reparto Atm - mulini
Sarà completata al più presto la messa in sicurezza dei n. 6 paranchi nel rep. Terre;
In relazione alla dispersione delle polveri provocate dal carico del turbo dissolutore, attraverso l'utilizzo del nastro denominato m8, posizionato nella zona sottostante ai silos T1-T2, verrà risolto con il montaggio di un' apposito carter/protezione a tenuta con aspirazione.