Tipologia: Accordo Integrativo Aziendale
Data firma: 13 febbraio 2008
Validità: fino al 31.12.2010
Parti: Acraf spa e RSU
Settori: Chimici, Farmaceutici, Acraf
Fonte: FILCEM-CGIL

Sommario:

 Premessa
Relazioni industriali
Organizzazione del lavoro
Autocertificazione
Ambiente e sicurezza del lavoro
Investimenti
Formazione professionale
Pari opportunità
Part Time
Permessi
Servizi socio-assistenziali
ISF
ERA
 Premio di partecipazione
Premessa
Natura del premio
Parametro di produttività
Obiettivi
Importo del premio e modalità di erogazione
Destinatari
Clausole generali
Investimenti tecnici previsioni di piano 2008 - 2010
Personale in forza all' Acraf Spa ( Ancona - Esterni ) alla data del 31-12-2007
Determinazione del MOC
Verbale di incontro 26 Aprile 2007
Indicatori anno 2007 accordo integrativo aziendale

Accordo Integrativo Aziendale

In data 13 Febbraio 2008 si sono incontrati la Direzione Aziendale dell'Acraf Spa […] la RSU, […] assistita dal[…]la Filcem-Cgil, dal[…]la Femca-Cisl e dal[…]la Uilcem-Uil.
La trattativa ha riguardato le tematiche presentate dalle OO.SS. relative al rinnovo del contratto integrativo aziendale e si è articolata in una serie di incontri nazionali e territoriali, nel quale sono state definite la parte economica del premio di Partecipazione e le linee guida della trattativa, che ha portato alla firma del presente accordo.

Relazioni industriali
Le Parti, consapevoli delle criticità insite nello scenario descritto in premessa e delle problematiche emerse con la modifica dell'assetto organizzativo dello stabilimento, ritengono che sia fondamentale per lo sviluppo dell'Azienda mantenere e sviluppare coerentemente con la tradizione aziendale, un sistema di relazioni industriali caratterizzato da una forte capacità di dialogo, basato sulla costante partecipazione e condivisione di obiettivi, sul confronto continuo e costruttivo, senza prescindere dal reciproco rispetto dei ruoli, aumentando così i momenti di confronto sia a livello aziendale che territoriale.
Tale sistema consente, tramite l'esame congiunto e preventivo, di gestire efficacemente ed in linea con i valori del Gruppo, le problematiche emergenti al fine di individuare le migliori soluzioni praticabili e trasformarle in occasioni di sviluppo.
L'Azienda e la RSU, pertanto convengono di incontrarsi periodicamente per la trattazione dei seguenti argomenti:

• Piano degli investimenti;
• Inquadramento del personale;

• Situazione occupazionale;
• Organizzazione del lavoro;
• Programmi ed investimenti in materia di sicurezza del lavoro ed ambiente;
• Programmi di formazione ed addestramento e relativi andamenti e criteri di partecipazione;

Conformemente con la tradizione delle relazioni industriali dell'Acraf, le Parti confermano il loro impegno a privilegiare le soluzioni negoziali di qualsiasi controversia, anche attraverso il coinvolgimento di strutture sindacali ed aziendali di livello superiore.

Organizzazione del lavoro
Le Parti sono concordi nel ritenere che l'estrema dinamicità e variabilità del mercato farmaceutico rendono necessario la ricerca di modelli organizzativi che rispondano in maniera continua ed immediata alle esigenze di flessibilità determinata dalla variabilità della domanda ed alle esigenze di maggior capacità produttiva determinata da un aumento costante della domanda stessa.
In questo senso, l'Acraf e la RSU hanno avviato un costante confronto teso alla verifica dell'attuale assetto organizzativo dello stabilimento ed al suo impatto sulla produttività, al fine di trovare, la ove serva, diverse soluzioni più rispondenti alle esigenze tecniche e produttive.
Le Parti si impegnano, inoltre, ad incontrarsi periodicamente per confrontarsi:
• Sull'organizzazione del lavoro dei vari settori aziendali e valutarne gli effetti sui carichi di lavoro delle singole risorse;
• Sui programmi di produzione.

Ambiente e sicurezza del lavoro
La sicurezza del lavoro e la tutela della salute dei lavoratori sono obiettivi comuni e prioritari sia per l'Azienda che per la RSU. Pertanto, in linea con le politiche societarie sul tema, l'Azienda si impegna ad eliminare, quanto più possibile, i rischi derivanti dalla specificità dell'attività industriale svolta ed al rispetto dell'ambiente interno ed esterno.
Le Parti ritengono indispensabile un sempre maggior coinvolgimento dei lavoratori nelle problematiche della sicurezza e, pertanto, l'Azienda, cosi come in passato, si impegna:
• a favorire la diffusione tra i dipendenti della cultura della prevenzione degli infortuni, sia attraverso l'attuazione di piani di formazione, sia attraverso l'informazione.
• programmare incontri annuali con la RSU su tematiche di salute e sicurezza del lavoro.
L'Azienda, su richiesta della RSU, valuterà 1'opportunità di incrementare il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, Salute ed Ambiente (RLSSA), al fine di ottenere un maggior presidio delle aree dello stabilimento. Si impegna, inoltre, a far si che il confronto con questi ultimi e la loro formazione sia tale da consentire la migliore gestione comune delle problematiche relative alla sicurezza degli ambienti di lavoro.

Investimenti
Nel triennio 2008/2010 le politiche di investimento dell' Azienda saranno orientate allo sviluppo della competitività dello stabilimento con l’adeguamento degli impianti alle esigenze tecnologiche ed alle garanzie di sicurezza ed a sostenere l’incremento dei volumi di produzione che saranno determinati dalla ricerca di nuove produzioni e dal rientro delle produzioni affidate a terzi. Altri investimenti sono altresì previsti nel magazzino vendite al fine di incrementare la sua capacità ricettiva e distributiva. (Tabella allegata 1)
Le Parti concordano di mantenere sul tema in questione un dialogo costante, sempre nel rispetto della necessaria riservatezza di talune informazioni, di incontrarsi al fine di discutere nel dettaglio gli investimenti previsti e confrontarsi sui programmi di attuazione e sulle logiche che li governano.