Tipologia: Accordo
Data firma: 4 giugno 2008
Parti: Air Liquide Sanità Service, Vitalaire Italia e RSU
Settori: Chimici, Air Liquide Sanità Service e Vitalaire Italia
Fonte:UILCEM-UIL


Accordo tra le parti sociali per la realizzazione del piano "Sicurezza, qualità e ambiente in Air Liquide Sanità Service e Vitalaire Italia"
Fondimpresa: Avviso 1/2008 (scadenza 15.10.08 )

Addì, 4 Giugno 2008, in Milano tra Air Liquide Sanità Service S.p.A., Vitalaire Italia S.p.A. [...] assistite da Assolombarda [...] le RSU delle suddette Società assistite da Filcem-Cgil, Femca-Cisl e Uilcem-Uil Nazionali [...].

Le Parti - in piena coerenza con l'attenzione che le relazioni industriali nel settore chimico riservano in ogni circostanza al tema della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute dei Lavoratori - concordano che esso rappresenta uno degli obiettivi prioritari per favorire la promozione di un'autentica cultura della sicurezza, coerente con l'obiettivo primario dell'Avviso 1/2008 emanato da Fondimpresa, trova rispondenza ned' Obiettivo Sicurezza che da sempre è uno dei punti cardine del Gruppo.
Su queste basi si intende presentare il Piano Formativo "Sicurezza, qualità e ambiente in Air Liquide Sanità Service e Vitalaire Italia", finalizzato all'ulteriore innalzamento dei livelli di Sicurezza sul Lavoro e di Salute dei Lavoratori e delle Lavoratrici delle imprese interessate.
L'intervento, che interessa due aziende e le relative unità operative dislocate in tutte le regioni dove opera il Gruppo, è realizzato per assicurare logiche unitarie di strategia aziendale e di gestione di processi poiché tende a diffondere "Pratiche di Eccellenza" anche nell'area della Sicurezza, Qualità e Ambiente.
Il Piano in oggetto risulta inoltre coerente con l'intesa quadro in materia di Formazione Continua intervenuta tra Federchimica, Farmindustria e Filcem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil in data 7 novembre 2007.
L'attuazione del Piano riguarda le seguenti aree tematiche:

Sicurezza
Gli interventi formativi sono finalizzati all’incremento della sicurezza sui luoghi di lavoro e al miglioramento dei livelli di prevenzione e protezione, e allo sviluppo di una cultura della “sicurezza partecipata”.

Gestione ambientale e sicurezza
Gli interventi formativi sono inerenti ad aspetti di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, direttamente connessi al sistema di gestione ambientale.

Sistemi di gestione integrati
Gli interventi formativi favoriscono lo sviluppo di competenze in materia di sicurezza e di tutela della salute nell’ambito di interventi per la introduzione di sistemi di gestione della sicurezza o di sistemi di gestione integrata qualità, ambiente e sicurezza.

Il progetto che si concluderà entro 18 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di finanziamento, prevede la messa in atto di metodologie formative rispondenti alle esigenze dei lavoratori che hanno necessità di contestualizzare la formazione teorica nelle pratiche quotidiane.
Le metodologie didattiche adottate rispondono alla necessaria integrazione che deve intervenire nei percorsi di Formazione Continua destinati ai lavoratori:
- formazione in aula
- action learning
- training on the job e affiancamento
L'andamento del Piano sarà monitorato dal Comitato Paritetico di Pilotaggio, composto pariteticamente dai rappresentanti nominati dalle organizzazioni firmatarie del presente Accordo, come da verbale allegato.
Del presente accordo e degli esiti delle previste iniziative sarà data tempestiva informazione all'OBC.

Letto, confermato e sottoscritto,
Air Liquide Sanità Service
Vitalaire Italia
RSU Air Liquide Sanità Service