Tipologia: Contratto Integrativo Aziendale
Data firma: 25 giugno 2008
Validità: 31.12.2007
Parti: UniCredit Real Estate spa e Dircredito - FD, Fiba-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca-Uil
Settori: Credito Assicurazioni, UniCredit Real Estate spa
Fonte: FISAC-CGIL-UNICREDITO

Sommario:

 Premessa
Art. 1 Introduzione
Art. 2 Sviluppo Professionale
Art. 3 Criteri Generali per gli Inquadramenti e lo Sviluppo Professionale
Art. 4 Ingresso/Inserimento
Art. 5 Consolidamento
Art. 6 Specializzazione
Art. 7 Seniority
Art. 8 Management
 Art. 9 Premio Aziendale
• Esercizio 2007 (erogazione 2008)
• Esercizio 2008 (erogazione 2009)
Art. 10 Misure volte alla sicurezza nell'ambiente di lavoro
Art. 11 Applicabilità
Art. 12 Decorrenza e durata
Allegato 1
• Tabella A
• Tabella B

Il Contratto Integrativo Aziendale per il personale delle Aree professionali e per i Quadri Direttivi

Il giorno 25 giugno 2008 in Milano tra UniCredit Real Estate Spa (URE) [...] con la presenza di UniCredito Italiano Spa [...] e la delegazione sindacale della Dircredito - FD [...], la delegazione sindacale della Federazione Italiana Bancari Assicurativi (Fiba-Cisl) [...], la delegazione sindacale della Federazione Italiane Sindacale Lavoratori Assicurazione e Credito (Fisac-Cgil) [...], la delegazione sindacale della Uil Credito e Assicurazioni (Uilca) [...]

premesso che
[...]
• l'Azienda, particolarmente sensibile al tema sicurezza sul lavoro, promuove misure volte alla tutela e alla sicurezza dei lavoratori, sia con l'introduzione di appositi dispositivi di protezione individuale, sia attraverso interventi formativi mirati;
le Parti in relazione a quanto previsto dall'art. 23 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 12 Febbraio 2005 hanno convenuto quanto segue:

la premessa costituisce parte integrante del presente accordo

Art. 10 Misure volte alla sicurezza nell'ambiente di lavoro
Nel ribadire l'importanza della corretta e puntuale applicazione del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche, l'Azienda manifesta la propria disponibilità a recepire l'istituzione ed elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
Per ogni dipendente la cui mansione preveda l'accesso a cantieri (Building Manager, Progettisti, Yards Manager) l'Azienda si impegna a garantire che vengano esperite tutte le forme e i provvedimenti per assicurare la sicurezza sui luoghi di lavoro ed a fornire la dotazione di appositi Dispositivi di Protezione Individuale.
In merito all'attrezzatura di luoghi adatti alla fruizione delle pause del lavoro in tutte le sedi ove siano presenti lavoratori definibili come "videoterminalisti", così come definiti dal D.Lgs. 81/08, l'Azienda si impegna ad ottemperare scrupolosamente a quanto prescritto dalla circolare del Ministero del Lavoro n. 8 del 3 marzo 2005.
Per quanto riguarda l'utilizzo delle auto di servizio per l'espletamento di missioni, al fine di garantire un corretto e funzionale stato di manutenzione dei veicoli in oggetto, l'Azienda si impegna a gestire l'effettuazione sistematica della manutenzione attraverso la conclusione di accordi specifici con soggetti incaricati ad effettuare tali interventi manutentivi.

Art. 12 Decorrenza e durata
Le norme applicative e transitorie di cui al Presente Contratto Integrativo Aziendale decorrono dal 31 dicembre 2007 e scadono in pari data.