Tipologia: CIA
Data firma: 13 luglio 2005
Validità: 31.12.2008
Parti: Hotel Bauer e Filcams-Cgil, Ultucs-Uil, RSU
Settori: Commercio, Turismo, Hotel Bauer Venezia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni Sindacali e diritto di informazione
2) Diritti Sindacali
3) Formazione
4) Congedi Parentali
5) Premio fedeltà
6) Sicurezza e Ambiente di lavoro
7) Organizzazione del Lavoro
8) Piano ferie
9) Inquadramenti
10) Quota Salariale Aziendale
11) Premio di Risultato
12) Nuovo Premio di Risultato
13) Liberalità
14) Decorrenza e Durata

Contratto Integrativo Aziendale Hotel Bauer Venezia

Il giorno 13 luglio 2005 presso l'hotel Bauer di Venezia si sono incontrati: […] la Bauer spa […], la Filcams-Cgil e la Ultucs-Uil […], la RSU […], per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale di cui alla Piattaforma inviata in data 17 maggio 2004.
Le parti convengono quanto segue:

1) Relazioni Sindacali e diritto di informazione
Le parti in conformità di quanto previsto dal CCNL Turismo sono impegnate ad una politica che prevede uno sviluppo dell'attività dell'Azienda indirizzato ad un equilibrio quantitativo e qualitativo della clientela, alla riduzione della stagionalità e ad un impiego più efficiente del personale.
L'impegno delle parti si attuerà attraverso un sistema di relazioni sindacali che preveda da parte dell'Azienda informazioni e intese preventive sulle politiche di investimento, ristrutturazione di innovazione tecnologica anche di singolo reparto del ciclo produttivo.
In questo ambito e tenuto conto che non si è mai proceduto e non si procederà a variazioni organizzative tali da originare meccanismi di terziarizzazioni di singole componenti del ciclo produttivo si conviene che si intende ciclo produttivo tutte le attività del comparto camere e ristorazione.

3) Formazione
Per dare concretezza e promuovere la formazione professionale dei lavoratori dipendenti, le RSA e/o RSU e l'Azienda convengono di istituire una "Commissione Paritetica per la Formazione", composta da non più di tre componenti ciascuna delle parti.
Finalità della Commissione è quella di studiare e proporre eventuali percorsi formativi o per il personale in grado di accrescerne le conoscenze tecniche e professionali per conseguire una maggiore qualificazione anche sotto il profilo inquadramentale.
Le parti convengono altresì a favorire per tali processi formativi l'utilizzo dei Corsi organizzati dall'Ente Bilaterale dell'Area Veneziana anche attraverso una diversa distribuzione dell'orario di lavoro per la durata dei Corsi.
La Commissione si riunirà tre volte all'anno e comunque ogni qualvolta sia richiesto da una delle parti.
Le norme inerenti al Diritto di Studio (150 ore, Congedi retribuiti per esami, ecc) sono estese anche alla frequenza di corsi di studio nei Paesi dell'Unione Europea.

4) Congedi Parentali
Sulla base di quanto previsto dalla Legge 53/2000 al fine di consentire ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato l'assistenza al bambino fino al completamento del terzo anno di età, l'azienda accoglierà nell'ambito del 4 per cento della forza occupata la richiesta di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale del genitore.
La richiesta di passaggio a part-time dovrà essere presentata con un preavviso di 45 giorni e dovrà indicare il periodo per il quale viene ridotta la prestazione lavorativa.
Le parti sono altresì impegnate, nella vigenza del presente contratto, ad individuare criteri e regole per la gestione dell'orario di lavoro onde consentirà l'accompagnamento a scuola del/i figlio/i fino al compimento di cinque anni.

6) Sicurezza e Ambiente di lavoro
In attuazione a quanto previsto dal Decreto Legislativo 626/94 sono periodicamente calendarizzati moduli di informazione e formazione per tutto il personale anche con contratti a termine.

7) Organizzazione del Lavoro
Si conferma l'articolazione dell'orario settimanale di lavoro in 5 giornate.