Tipologia: Accordo
Data firma: 1° giugno 2005
Validità: 31.12.2008
Parti: Stefanel/Unindustria e RSU/Femca-Cisl, Filtea- Cgil
Settori: Tessili, Stefanel
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
I) Relazioni industriali
II) Formazione e aggiornamento professionale
III) Inquadramento professionale
IV) Part-time
V) Job sharing
VI) Visite mediche specialistiche
VII) Lavoro presso terzi
VIII) Premio di risultato
IX) Validità e durata
Allegato – Lavoro ripartito

Verbale di accordo

Addì 1° giugno 2005 in Treviso, presso la Sede dell'unione degli Industriali della Provincia - Unindustria Treviso, tra la Società Stefanel spa di Ponte di Piave (TV) […], con assistenza di Unindustria di Treviso […] e le Rappresentanze Sindacali Unitarie della Stefanel spa […], con l'assistenza della Femca-Cisl e Filtea- Cgil […], è stato stipulato il presente accordo aziendale valevole per i dipendenti in forza nella Divisione di Ponte di Piave

Premessa
Le caratteristiche di un mercato sempre più impegnativo e selettivo inducono ad un costante adattamento del processo aziendale e conseguentemente delle risorse e della struttura organizzativa.
Pertanto, la capacità di risposte rapide ed adeguate da parte di tutte le risorse umane diventa determinante nell'ambito dì una realtà in costante evoluzione.
In questo contesto le parti ritengono fondamentale impegno di tutte le risorse interne per realizzare le migliori condizioni di competitività e redditività attraverso i sempre maggiori livelli di:
- Redditività
- Efficienza
- Qualità
- Servizio
- Riduzione dei costi
che costituiscono i presupposti per la realizzazione del presente accordo.

I) Relazioni industriali
La nuove sfide competitive che vedono la Società impegnata da un lato a razionalizzare alcune soluzioni organizzative e dall'altro a massimizzare i livelli di efficienza e produttività e qualità raggiunti implica il sostegno della diffusione delle nuove logiche di relazione per le rapide ed adeguate risposte alle diverse esigenze del mercato.
Con tale obiettivo ed in continuità con lo spirito che ha sempre caratterizzato le relazioni fra le parti, attraverso l'applicazione degli accordi in materia e con le occasioni di incontro e di verifica previste, l'Azienda conferma la disponibilità ad informare le RSU su:
prospettive produttiva e andamento del mercato
programmi di investimento
modifiche della organizzazione del lavoro
operazioni di decentramento produttivo
occupazione e condizioni di lavoro
esigenze formative e relative iniziative volte ella valorizzazione della professionalità
condizioni ambientali ed ecologiche.
Le RSU ed dipendenti, unitamente alle OO.SS., si adopereranno affinché si possano realizzare rapide e adeguate soluzioni alle diverse esigenze produttive e organizzative, che si rendano necessarie.
Nel corso delle informative alla conclusione dell'anno fiscale, la Direzione Aziendale consegnerà il bilancio e te relative relazioni.
Un aggiornamento della situazione aziendale verrà effettuato dopo la presentazione della relazione semestrale.
Al fine di favorire la comprensione della situazione e degli elementi caratteristici aziendali, nel corso dei predetti incontri verranno illustrati il bilancio e le relative relazioni.

II) Formazione e aggiornamento professionale
Le parti si danno atto che la valorizzazione delle risorse umane e acquisizione delle professionalità richieste dalle attività e dai servizi aziendali costituiscono un elemento importante per rispondere alla essenziale crescita di competitività dell'impresa.
Ne è a conferma la continua e costante attività di formazione sia teorica che pratica, realizzata dall'Azienda a tutti i livelli professionali.
Nell'ambito del sistema di informazioni di cui al punto I) Azienda dedicherà un particolare spazio alle iniziative formative e di addestramento realizzate e programmate.
In tale occasione le RSU potranno esprimere o segnalare eventuali esigenze di formazione ritenute importanti e funzionali allo sviluppo delle professionalità richieste dall'attività aziendale.
L'Azienda inoltre dichiara di condividere ogni iniziativa nell'ambito del sistema scolastico e del "mercato del lavoro" volta a favorire l'orientamento verso percorsi scolastici e formativi congruenti con le professioni richieste dal sistema industriale.
Con tale finalità le parti si dichiarano particolarmente favorevoli ad attivare collaborazioni con scuole, centri e strutture di formazione, centri studi qualificati e università per fornire ogni utile contributo di conoscenza della realtà industriale e favorire occasioni di apprendimento mediante tirocini e stages.

IV) Part-time
Il part-time verrà utilizzato compatibilmente con le esigenze tecnico-organizzative delle singole unità operative interessate in presenza di fungibilità delle mansioni, e sarà regolato dal CCNL e dagli accordi aziendali in vigore.
In via temporanea l'azienda è disponibile a valutare le richieste di trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo parziale oltre il limite complessivo dell'8 per cento del personale in forza a tempo indeterminato e comunque non oltre il limite del 10 per cento.
In presenza di necessità tecnico-organizzative potranno essere richieste prestazioni supplementari e potranno essere attuate variazioni temporanee degli orari concordati.

VI) Visite mediche specialistiche
Al fine di promuovere la cultura della prevenzione e della salute, l'Azienda riconosce fino a 4 ore di permesso retribuito nell'arco dell'anno solare per effettuazione di visite preventive oncologiche.

VII) Lavoro presso terzi
Le Parti riconoscono che il ricorso a lavorazioni presso terzi per produzioni presenti o meno nel ciclo di lavoro delle aziende committenti costituisce un elemento strutturale nell'ambito del settore tessile-abbigliamento.
Le Parti affermano altresì che il lavoro presso terzi debba avvenire nel rispetto dei diritti fondamentali della persona derivanti dalle leggi e dai contratti ispirati a norme di tutela del lavoro secondo la Convenzione OIL.
In tale contesto l'Azienda dichiara la volontà, nell'ambito delle proprie competenze di adoperarsi per il superamento ed il rifiuto di eventuali situazioni non conformi, nel rispetto delle norme vigenti.

IX) Validità e durata
[…]
Con la sottoscrizione si intendono definite e superate tutte le materie e le richieste avanzate; le Organizzazioni Sindacali e le RSU si impegnano pertanto a non presentare richieste agli stessi titoli per il periodo di validità dell'accordo stesso.