Tipologia: CCLA
Data firma: 18 giugno 2008
Validità:fino al 31.08.2011
Parti: Ferretti spa e RSU e Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil
Settori: Edilizia, Cantieristica Navale, Ferretti spa
Fonte: FILLEA-CGIL

Sommario:

 1) Informazioni e relazioni industriali
2) Decentramento produttivo - Organizzazione del lavoro
3) Contratti di inserimento - Somministrazione di lavoro - Contratti a termine
4) Part-Time - Congedi parentali
5) Orario di lavoro - Ferie - ROL/Festività soppresse
6) Straordinario e regime di flessibilità
7) Ambiente di lavoro e sicurezza
8) Permessi per accertamenti sanitari
9) Trattamento in caso di malattia (Carenza) - Malattia di lunga durata - Interruzione ferie per malattia
10) Vestiario
11) Servizio mensa
12) Premio di produzione aziendale
13) Trattamento economico trasferte
14) Inquadramento qualifiche
15) Anticipo TFR per previdenza complementare
16) Premio di risultato
•1) Primo indicatore: Efficienza
•2) Secondo indicatore: Redditività
•Valore del premio
 •Tempi di erogazione
17) Premio feriale - 14a mensilità
18) Diritti sindacali
19) Diritto allo studio
20) Premio di fedeltà
21) Decorrenza e durata
Allegati
Tabella 1 Prospetto declaratorie integrative per inquadramento Ferretti
Tabella 2
Tabella 3
Tabella 4
Tabella 5
Tabella 6 Valori premio di produzione
Tabella 7
Premio redditività 07/08
Dichiarazione a verbale
•Banca ore
•Tabella 4

Verbale di accordo
Trala società Ferretti spa […] e le RSU dei cantieri di Forlì, S. Giovanni in Marignano, Cattolica e Fano, assistite dalle OO.SS.: Fillea-Cgil di Forlì […],Fillea-Cgil di Rimini […],Fillea-Cgil di Pesaro […], Filca-Cisl di Forlì […], Filca-Cisl di Rimini […], Feneal-Uil di Forlì […], Feneal-Uil di Rimini […], Feneal-Uil di Pesaro […]; si conviene quanto segue:
Il presente contratto è valido per gli stabilimenti della Società Ferretti spa siti in Forlì, Cattolica, San Giovanni in Marignano e Fano.

1) Informazioni e relazioni industriali
a) Annualmente all’inizio dell’anno nautico e comunque entro il mese di ottobre nel corso di un apposito incontro, la Direzione Aziendale informerà le RSU e le OO.SS. territoriali sull’andamento dell’azienda relativamente:
• Alle prospettive economiche/produttive e loro riflessi sulla situazione occupazionale;

• Ai programmi di investimenti e/o ampliamenti generali dei singoli stabilimenti;

• Alle ditte “esterne” che lavorano negli stabilimenti Ferretti, fornendo un elenco delle ditte che lavorano nei cantieri Ferretti spa;
• Alle innovazioni tecnologiche;
• Alla struttura occupazionale divisa per: cantiere, brand, sesso, classi di età e inquadramento professionale;
• Alla applicazione e attuazione della Legge n. 125/91;

b) La D.A. ferma restando la piena autonomia imprenditoriale, si impegna ad informare preventivamente le RSU su eventuali processi di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale, modifiche alla organizzazione del lavoro ed investimenti tecnologici, attivando sugli stessi argomenti un contributo di merito, di gruppo o per singoli cantieri, sulle eventuali ricadute occupazionali e/o impatti ambientali.

2) Decentramento produttivo - Organizzazione del lavoro
La D.A. nel ribadire la propria volontà di mantenere gli attuali livelli occupazionali si impegna ad informare preventivamente le RSU sulla eventuale necessità di ricorrere al lavoro decentrato e alle assegnazioni di particolari lavori da appaltare a terzi.
Inoltre la D.A. fornirà alle RSU l’elenco dettagliato delle aziende alle quali viene commissionato il lavoro con le quantità e la tipologia dello stesso: aggiornandolo sulle eventuali variazioni.
Alle aziende appaltatrici, all’interno del contratto di appalto, verrà inserita la richiesta del rispetto del CCNL applicato e il rispetto di eventuali integrativi di competenza.

3) Contratti di inserimento - Somministrazione di lavoro - Contratti a termine
a) La D.A. in caso di utilizzo di contratti di inserimento (art. 54 D.Lgs.vo 276/2003), informerà le RSU circa l’entità dei medesimi […]. In ogni caso la D.A. concorderà con le RSU e OO.SS. l’eventuale utilizzo dei suddetti contratti.
[…]
La D.A. informerà periodicamente le RSU sulle tipologie di contratto di lavoro stipulato, quali contratti di somministrazione e contratti a tempo determinato.

5) Orario di lavoro -Ferie - ROL/Festività soppresse
a) L’orario di lavoro negli stabilimenti di Cattolica, San Giovanni in M., Forlì e Fano sono stabiliti come da tabelle allegate 1, A2, A3, A4, A5, A6, A7, A8.
La pausa retribuita è stabilita in un intervallo di 15 minuti per tutti i lavoratori.
[..]
d) In ogni cantiere si potranno definire, con accordo preventivo, diverse modalità nella distribuzione dell’orario di lavoro.

6) Straordinario e regime di flessibilità
[…]
• La D.A. e le RSU si incontreranno annualmente per definire e stabilire il monte ore straordinarie da gestirsi in regime di flessibilità ed il periodo entro il quale le suddette ore saranno recuperate.
[…]

7) Ambiente di lavoro e sicurezza
Fermo restando quanto disposto dal DPR 547/55, dal DPR 303/56 e dal DLgv. 626/94 e successive modificazioni, si prende atto di quanto già la D.A. ha predisposto e predispone per il rispetto e la corretta applicazione della normativa.
Le parti convengono che la prevenzione in materia di sicurezza e la protezione dell’ambiente di lavoro rivestono carattere di assoluta priorità all’interno della Ferretti spa. Rilevante deve apparire il coinvolgimento delle RLS e il loro approccio proattivo nella condivisione, attuazione, monitoraggio delle misure necessarie a prevenire infortuni in azienda.
La Direzione Aziendale e le RLS vigileranno affinché i lavoratori osservino le norme di prevenzione, a partire dal corretto utilizzo dei mezzi protettivi fino ad arrivare ai corretti comportamenti di ciascun lavoratore impegnato nelle attività di produzione e nei servizi ad essa collegati.
Parimenti la cura dell’ambiente di lavoro deve essere per l’Azienda e le RLS oggetto di costante attenzione anche attraverso interventi che si rendessero di volta in volta necessari; questo in un ambito di partecipazione congiunta e di verifica periodica finalizzata alla protezione individuale e collettiva dei lavoratori.
Periodicamente i rappresentanti dell’azienda e le RLS si incontreranno normalmente su base almeno trimestrale, per un esame della situazione. La sensibilizzazione e l’opera di coinvolgimento che sarà portata avanti per tutti i lavoratori e a tutti i livelli, si inseriscono all’interno dei disposti contrattuali e legislativi in materia, richiamando altresì l’attenzione sui reciproci obblighi e per essi si intende dei lavoratori e dell’azienda, finalizzati comunque alla protezione dell’incolumità personale.
Si conviene circa la necessità di effettuare almeno due incontri, con cadenza semestrale, fra le RSU – RLS – Responsabile sicurezza Aziendale e OO.SS. per verificare e intraprendere le opportune iniziative in merito a:
• Lavorazioni effettuate all’interno dell’azienda che comportano eventuali maggiori esposizioni a rischio.
• Coordinare gli interventi all’interno delle barche, per evitare eventuali esposizioni ad agenti chimici o nocivi, sia per i lavoratori addetti e sia per i non addetti a tali lavorazioni.
• Coordinare gli interventi delle imprese di appalto sulle fasi di lavorazione per il controllo sul rispetto delle norme di sicurezza.
• Verranno individuati percorsi formativi di aggiornamento periodico sulla sicurezza, sia per i lavoratori Ferretti, che per le imprese di appalto.
• Nel caso in cui il lavoratore, che a seguito di visite mediche o a causa di altro evento sia ritenuto non idoneo alle mansioni fino ad allora svolte, l’azienda si impegna ad inserire il lavoratore attribuendo mansioni consone al suo stato, con percorsi formativi di riqualificazione per la sua ricollocazione.
• Si conviene, infine, di concedere ai RLS ulteriori permessi, pari a 24 ore, in aggiunta a quanto stabilito dal CCNL e leggi in materia per partecipare a riunioni di aggiornamento e di coordinamento con le RSU che vertono su temi dell’ambiente e sicurezza. Tali permessi saranno ulteriormente incrementati, se si riscontreranno esigenze in merito alla partecipazione degli stessi a corsi di aggiornamento e/o riunioni inerenti ambiente e sicurezza, qualora le ore sopra riconosciute non fossero sufficienti.

8) Permessi per accertamenti sanitari
Ad ogni lavoratore viene concesso un permesso di 8 (otto) ore retribuite, per anno solare, non cumulabili, esclusivamente per effettuare visite mediche, esami specifici e analisi di laboratorio.
[…]

10) Vestiario
a) L’Azienda consegnerà annualmente a ciascun dipendente n. 2 divise da lavoro per la stagione estiva e n. 2 divise per la stagione invernale.
b) In riferimento alle lavorazioni svolte nei singoli reparti, saranno concesse scarpe adeguate ai dipendenti interessati. Le modalità e quantità verranno definite congiuntamente tra la D.A. e le RSU.