Tipologia: Accordo
Data firma: 18 dicembre 2006
Validità: 31.12.2007
Parti: Off. Meccaniche Carraro e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Off. Meccaniche Carraro Padova
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Piano industriale
Parte normativa
1) rapporti di lavoro e contratti atipici
2) orario di lavoro
3) mensa e rimborso spese
4) interventi su sicurezza e ambiente
5) indumenti di lavoro
Parte economica
Premio Produzione
Premio Feriale
Allegato Indennità turno

Accordo aziendale

Addì 18 dicembre 2006, presso la sede della società Off. Meccaniche Carraro snc, la Direzione della società […], e la RSU Aziendale […], assistite dalla Fiom Cgil […], hanno raggiunto il seguente accordo aziendale:

Piano industriale
Il contesto economico generale del settore metalmeccanico, accanto a difficoltà strutturali vive anche formidabili opportunità. Per cogliere queste l'azienda prevede un aumento della produttività mediante una serie di investimenti e di ricerca di nuovi mercati come di seguito sinteticamente illustrato:
- Alienazione di 6 macchine utensili obsolete e relativa sostituzione con macchinari di nuova generazione e tecnologia, oltre con capacità lavorative adatte a tipologie di prodotti con maggior valore aggiunto.
- Implementazione della certificazione vision 2000, per raggiungere mercati ad alta qualità del prodotto
- ricerca ed attuazione di nuovi lay out del processo produttivo atti ad un miglioramento della produttività e della sicurezza, in funzione anche di una specializzata gestione dei reparti di produzione ai quali verrà assegnato un responsabile di reparto individuato tra le maestranze oggi presenti.
- In funzione di quanto sopra si prevede l'aumento di 9 unità e cioè: 2 addetti alle dentatrici, 4 ai torni CNC, un addetto alle M.U. Tradizionali, un manovale e un saldatore. L' organico complessivo si attesterà quindi entro marzo 2007 in 34 lavoratori.

Parte normativa
1) rapporti di lavoro e contratti atipici

Le parti ribadendo che il rapporto di lavoro a tempo indeterminato è il rapporto contrattuale tipico e di riferimento e che al tal fine opererà al consolidamento dell'occupazione, convengono quanto segue:
Nel caso sorgesse l'esigenza di sopperire a picchi produttivi o alla necessità di sostituzione di personale assente per lunghi periodi, l'azienda ricorrerà ad assunzioni di lavoratori con contratto a termine e/o in somministrazione a tempo determinato nel rispetto dell'8 % della forza lavoro.
Si concorda che superato un periodo lavorativo di 8 mesi anche non continuativi nell' arco di 24 a contratto somministrato e/o a termine i lavoratori verranno assunti a tempo indeterminato.
Fermo restando ai punti precedenti, l'azienda dichiara fin di ora di avvalersi anche in futuro e comunque in attesa di ulteriori norme contrattuali unitariamente stipulate dalle OO.SS. Di categoria, di lavoratori esclusivamente assunti con le seguenti tipologie contrattuali atipiche:
- a tempo parziale
- a tempo determinato
- in somministrazione a tempo indeterminato -lavoro a progetto
- apprendistato
Qualsiasi normativa della legge 30 e del decreto legislativo e del D.lgs 276/2003 e/o successive modifiche a questi, non verranno applicati in assenza di accordo preventivo tra le parti firmatarie di questo accordo, salvo quanto sopra indicato nei punti precedenti.

2) orario di lavoro
Premesso che l'orario di lavoro non a turni è:
dalle ore 7,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17,00
e che l'orario di lavoro a turni è:
dalle ore 06.00 alle ore 13.30 e dalle ore 13.30 alle 21.00
Qualora un dipendente ritardasse l'entrata da 0 a 15 minuti dovrà recuperare tale ritardo nella stessa giornata, altrimenti gli verranno detratti 15 minuti, come stabilito dall' art. 2 disciplina speciale parte 10, del CCNL applicato.
Per quanto non previsto nel presente si fa riferimento al CCNL unitariamente firmato nel 1999, eventuali variazioni anche legislative saranno applicate esclusivamente previo accordo tra le parti.
[…]

4) interventi su sicurezza e ambiente
L'azienda si impegna ad attuare tutte le verifiche ed i controlli al fine della messa in sicurezza degli impianti con particolare attenzione al mantenimento e eventuale ripristino delle emergenze sulle M.U.
L'azienda si impegna ad effettuare misure di contegno delle fughe di acqua dalla alesatrice "Pama".
L'azienda si impegna a dare corretta copertura alla cabina elettrica.

5) indumenti di lavoro
L'azienda fornirà annualmente ad ogni dipendente tutta l'attrezzatura necessari composta da:
- n° 2 tute complete
- n° 1 paia di scarpe
L'azienda fornirà ad ogni dipendente tutta l'attrezzatura necessaria alla protezione individuale, composta da:
- guanti
- tappi e/o cuffie
- mascherina
- occhiali
Tale attrezzatura sarà sostituita in caso di deterioramento.
L'azienda darà in dotazione ad ogni singolo dipendente il seguente materiale relativo alla sicurezza individuale e alla operatività dello stesso:
- casco protettivo
- cassetta attrezzi completa
Il suddetto materiale sarà sostituito previa restituzione del materiale deteriorato.