Tipologia: CIA
Data firma: 20 marzo 2007
Validità: 31.12.2010
Parti: Marcegaglia e Fiom-Cgil, Fim-Cisl, RSU
Settori: Metalmeccanici, Marcegaglia Albignasego (Pd)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Diritto all'informazione
Condizioni di lavoro - Ambiente e sicurezza
Diritti sindacali
Orario di lavoro
Mobilità interna
Apprendistato
Abbigliamento e D.P.I.
Salario
Premio di risultato
Quota contratto

Rinnovo del contratto integrativo aziendale 2007 – 2010 Marcegaglia Albignasego "Accordo del 20 Marzo 2007"

Presso lo stabilimento Marcegaglia spa di Albignasego (Padova) […] ed i rappresentanti della Fiom - Cgil […] e Fim - Cisl […], la RSU […] si sono incontrati per sottoscrivere il presente Contratto Integrativo Aziendale.

Diritto all'informazione
Nel corso di un apposito incontro semestrale, l'Azienda provvederà ad informare la RSU in relazione alle dinamiche e prospettive aziendali e di gruppo, agli andamenti del mercato, alle scelte strategiche e produttive, al fine di valutare congiuntamente l'impatto ed i riflessi che queste potrebbero avere sul futuro sviluppo aziendale e sul livello occupazionale.
L'Azienda si impegna inoltre ad informare la RSU circa la stipula di contratti di appalto o commesse di lavori con personale esterno con particolare riguardo alla natura degli appalti e dei lavori commissionati, ai tempi di esecuzione, al numero dei lavoratori coinvolti e al CCNL agli stessi applicato.

Condizioni di lavoro - Ambiente e sicurezza
Istituzione di una Commissione Paritetica con il compito di analizzare e proporre soluzioni riguardo le condizioni e l'organizzazione del lavoro e interventi per rimuovere le criticità relative a: programmazione in generale, ma soprattutto, salute e sicurezza nello stabilimento. L'azienda si impegna ad installare un aspiratore per l'abbattimento dei fumi di scarico degli automezzi pesanti nei reparti di carico e scarico. Inoltre si impegna ad un continuo monitoraggio di controllo su: Fibre Ceramiche. Polveri in generale, Nebbie Oleose di laminazione, Fumi in Atmosfera.
Fatta salva la normativa già vigente in azienda, viene previsto un pacchetto formativo obbligatorio di 8 ore a carico dell'azienda per i neo-assunti sul tema della sicurezza sul lavoro, da svolgere assieme al RLS. In più 1 ora di assemblea aggiuntiva, al normale monte ore annuo, per l'informazione e la formazione a tutti i lavoratori, sul tema stesso.
Migliorare le condizioni generali dell'ambiente nello stabilimento.

Diritti sindacali
Le parti convengono la destinazione di una saletta Aziendale per la RSU, attrezzata con PC dotato di stampante e collegamento alla linea Intranet aziendale, come previsto nell'atto della Costituzione del Coordinamento del Gruppo Marcegaglia il 22 settembre 2005, firmato dalla Proprietà e dal Coordinamento.

Orario di lavoro
Conferma degli orari di lavoro in essere in Azienda.
Qualunque modificazione dei regimi di orario dovrà essere sottoposta a discussione con la RSU e potrà essere utilizzata esclusivamente previo accordo con la RSU.

Mobilità interna
Qualunque operazione di mobilità interna per uno o più lavoratori (variazione della postazione di lavoro e/o di reparto) dovrà essere esaminata congiuntamente con la RSU di stabilimento, anche qualora questo non comporti per il lavoratore/i coinvolti l'assegnazione di mansioni diverse da quelle precedentemente assegnate (o previste dal contratto individuale di assunzione) con l'obbiettivo di trovare una soluzione concordata e condivisa.

Apprendistato
In attuazione di quanto previsto dall' "Intesa di definizione del sistema di relazioni sindacali e costituzione del coordinamento sindacale nazionale nel gruppo Marcegaglia", viene costituita una Commissione aziendale sulla Formazione professionale. L'Azienda si impegna inoltre, conformemente all'Intesa sull'Apprendistato del 19/01/06, a comunicare alla RSU, al momento dell'assunzione, il profilo, l'inquadramento e la durata del contratto dei singoli apprendisti assunti.
L'azienda, qualora si verificasse l'esigenza di assunzione di apprendisti, si impegna ad applicare agli stessi le condizioni normative ed economiche, previste dall'Intesa sull'Apprendistato anzidetta, fin dall'inizio della loro assunzione […]

Abbigliamento e D.P.I.
Incontro annuale entro il mese di Maggio tra RSU e Azienda avente per oggetto la verifica e la selezione della fornitura di abbigliamento (scarpe, tute, giubbotti e magliette) che l'Azienda distribuirà ai lavoratori dello stabilimento di Albignasego.
Per gli autoprotettori auricolari personalizzati, si chiede una sostituzione triennale; per garantire l'efficacia nell'abbattimento del rumore.
Il lavaggio delle tute o indumenti da lavoro è a carico dell'Azienda.
L'azienda si impegna a riconoscere un rimborso fino ad un massimo di € 150,00, contestualmente alla consegna, da parte del lavoratore interessato, del paio di occhiali da vista danneggiati. "Una volta all'anno".