Tipologia: Accordo
Data firma: 31 luglio 2007
Validità: 31.12.2010
Parti: Carraro e RSU, Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Carraro Campodarsego (Pd)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Organizzazione del lavoro
Contratti di lavoro a tempo determinato
Calendario lavorativo
Ferie collettive
Flessibilità
Lavoro straordinario
Permessi annui retribuiti (PAR)
Formazione
Sicurezza e ambiente
Servizi

Fondo Sanitario Aziendale
CRAL
Mensa
Parte economica
Trattamento di fine rapporto
Trasferte estero
Indennità turnazione 6x6x4
Categorie Professionali
Gratifica feriale (14.ma mensilità)
PDR
Valore economico del premio di risultato
Modalità di erogazione
Clausola di salvaguardia
Disposizioni finali
Allegati

Il giorno 31 Luglio 2007 presso la sede di Carraro spa in Campodarsego (PD), Via Olmo, 37, si sono incontrati: la Carraro spa […], le RSU aziendali […], congiuntamente alle segreterie territoriali: Fiom-Cgil […], Fim-Cisl […], Uilm-Uil […], ed hanno raggiunto l'intesa sull' Accordo Aziendale, che viene di seguito allegato.

Organizzazione del lavoro
Contratti di lavoro a tempo determinato

L' Azienda come già ribadito in precedenti accordi, ritiene il contratto a tempo indeterminato la forma contrattuale di riferimento, ma il ricorso ad altre forme contrattuali è diventato necessario e funzionale alla gestione flessibile dell'attività produttiva, condizione sempre più richiesta da situazioni di mercato. Rispondono a tale necessità le seguenti tipologie:
· contratto a tempo determinato
· contratto di somministrazione a tempo determinato
In relazione ai contratti a tempo determinato e/o di somministrazione a tempo determinato le Parti convengono che:
· in base ai fabbisogni di personale che si rendessero necessari per un'articolazione flessibile dell'attività produttiva, a partire dalla firma del presente accordo, il ricorso a contratti a tempo determinato ed a contratti di somministrazione a termine, potrà raggiungere complessivamente il 15% dell'organico in forza a tempo indeterminato. Sono esclusi dal computo le sostituzioni del personale assente con diritto alla conservazione del posto.
· Il superamento temporaneo della percentuale sopra indicata potrà essere realizzato previa intesa con le RSU, in relazione a specifiche e motivate esigenze aziendali.

Calendario lavorativo
In riferimento alle dinamiche ed imprevedibili richieste del mercato, l'Azienda propone di condividere la gestione delle tematiche connesse alla definizione del calendario lavorativo annuo e dell'organizzazione del lavoro ad esso conseguente sugli aspetti di seguito individuati.

Flessibilità
Come già richiamato, e ribadito più volte nel corso degli incontri tra Direzione e RSU, continua ad essere fondamentale, per lo stabilimento di Campodarsego, la velocità di risposta alle richieste, da cui la sempre più insistita richiesta di flessibilità che è necessario adottare per fronteggiare i fenomeni, ugualmente problematici, di crescite non pianificate o, altrettanto non previste contrazioni, unitamente ad altre problematiche (di crescita o calo) che riguardano l'organizzazione quotidiana dello stabilimento.
A fronte di tali fenomeni l'Azienda intende adottare soluzioni rapide applicando, quando necessario, ogni strumento previsto dalla legge, dal CCNL o da accordi aziendali.
Nel dettaglio ci si riferisce a:

Lavoro straordinario
L'Azienda intende, come d'abitudine, utilizzare il lavoro straordinario, nella settimana o il sabato, per far fronte a picchi produttivi, ma anche ad eventi improvvisi o comunque non pianificati, comunicando tempestivamente alla RSU questa necessità per raggiungere un sollecito accordo, rimarcando però che i tempi di preavviso potranno essere anche molto brevi.

Formazione
L'Azienda riconosce nella formazione l'elemento centrale per lo sviluppo della capacità professionale e delle competenze individuali che contestualmente diventano patrimonio aziendale.
Per cui l'Azienda si prenderà carico di mantenere tali competenze adottando gli interventi più adeguati per far fronte ai bisogni formativi che di volta, in volta, si evidenzieranno in ragione di: miglioramento performance, revisione di processi, avvio nuovi prodotti, miglioramento qualità, ecc.
Nel corso del 2007 sono programmati (alcuni già in atto) interventi di formazione, ad ampio coinvolgimento, che riguardano gli enti di Ricerca e Sviluppo e Qualità.
L'Azienda è disponibile a valutare eventuali proposte della commissione formazione che riprenderà il suo ruolo propositivo sull'argomento.

Sicurezza e ambiente
L'Azienda conferma l'attenzione alla tutela della salute dei lavoratori e l'impegno concreto in materia di Sicurezza sul Lavoro.
Segnali in questo senso vengono dalla nomina del nuovo medico competente con il quale si sta procedendo alla revisione del piano di sorveglianza sanitaria, e dalla rinnovata collaborazione tra RSPP e RLS con cui si è concordato di effettuare incontri mensili per discutere di problematiche di sicurezza e ambiente e proporre e trovare tempestive soluzioni.
Altri interventi pianificati sono:
· l'aggiornamento del piano di valutazione dei rischi (2007-2008)
· prova di evacuazione dello stabilimento (2007)
Continueranno i corsi di aggiornamento per le squadre di Pronto Soccorso e Antincendio.

Servizi
Mensa

Sono già stati effettuati interventi migliorativi su utensili/elettrodomestici. Ulteriori suggerimenti, da parte della Commissione Mensa, sul miglioramento del servizio verranno valutati da parte dell'Azienda.