Tipologia: Accordo
Data firma: 21 novembre 2007
Validità: 01.01.2007 - 31.12.2010
Parti: Safilo e Coordinamento Sindacale/Femca-Cisl, Filtea-Cgil, Uilta-Uil
Settori: Tessili, Occhialeria, Safilo
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni sindacali
1.A Formazione Congiunta - Nuovi Assunti

1.B - Permessi Sindacali
1.C - Politica retributiva
1.D - Stampa accordi
1.E - Stabilimento di Ormoz
2. Responsabilità Sociale dell'Impresa
3. Pari Opportunità
4. Organizzazione del lavoro
4.a - Part-time

4.b - Ferie
5. Assunzioni
6. Salario
6.A Premio Annuo di Gruppo - legato ad indicatori di bilancio
6.B Principi generali di riferimento
6.C Premio Annuo di Gruppo - meccanismo aggiuntivo
• Principi generali.
• Base di computo
• Valore del punto
• Banca delle Ore
• Modalità di erogazione/fruizione
• Verifiche
• Sede di Padova
4) Banca delle Ore
6.D Indennità di turno
7. Salute, ambiente e sicurezza
8. Quota contrattuale
Dichiarazione congiunta
9. Decorrenza e durata
Allegati

Accordo di gruppo

Il giorno 21.11.2007 presso lo Stabilimento di S. Maria di Sala (VE), tra la Safilo spa e Safilo Group spa, Sede di Padova e Stabilimenti di Longarone, S. Maria di Sala, Precenicco e Martignacco […], con l'assistenza […] dell'Associazione Industriali di Belluno e Coordinamento Sindacale di Gruppo degli Stabilimenti Safilo spa e Safilo Group spa, così come sopra indicati, con l'assistenza delle Organizzazioni Sindacali Territoriali di Categoria, nonché […] della Femca-Cisl Regionale del Veneto, […] della Filtea-Cgil Regionale del Veneto e […] della Uilta-Uil Regionale del Veneto, dopo un articolato confronto ed ampio dibattito tra le Parti, è stato raggiunto il seguente accordo.

1. Relazioni sindacali
1.A Formazione Congiunta - Nuovi Assunti

Le Parti si danno atto che lo strumento della formazione congiunta è uno dei mezzi più idonei a migliorare la qualità delle relazioni industriali di stabilimento.
A tale scopo, si conviene di erogare congiuntamente 4 ore di formazione a tutti i nuovi assunti, con cadenza trimestrale, a condizione che si raggiunga un numero - di massima - almeno pari alle 10 unità. La formazione andrà erogata entro il termine di 6 mesi dall'assunzione.
Gli argomenti trattati sono: principali normative di legge, contratto nazionale, contratto integrativo di Gruppo, T.F.R., legge [dlgs] 626/94.
I docenti scelti dalle OO.SS. saranno, di norma, sindacalisti provinciali.
Per la parte relativa alla formazione RSU Struttura Aziendale, si rinvia a quanto già previsto dall'Accordo 16/9/2003

2. Responsabilità Sociale dell'Impresa
Safilo ribadisce il proprio impegno in tema di Responsabilità Sociale.
A tal proposito le OO.SS, produrranno un apposito documento, da sottoporre all'Azienda, per rinforzare l'impegno su tali aspetti.
Safilo fornirà la lista delle ditte che operano con contratto d'appalto.
Verrà altresì fornita copia dello schema contrattuale e delle procedure interne, a disciplina di tale materia.
L'Azienda dichiara la disponibilità ad effettuare una verifica con i dipendenti delle varie unità produttive, sull'opportunità di promuovere accordi con Enti Locali, per la creazione di asili nido pubblici, ove le lavoratrici Safilo possano accedere in via privilegiata. A tal fine, come fatto in passato a Longarone, verrà distribuito apposito questionario per quantificare le reali esigenze.

3. Pari Opportunità
Con riferimento alla legge 125/91, Safilo dichiara la disponibilità ad un confronto annuale - sito per sito - con le RSU, sui temi previsti dalla Legge citata. In tale occasione, le Parti analizzeranno i dati forniti al fine di prevenire ogni forma di discriminazione dovuta al sesso.
Safilo pone la massima attenzione alle problematiche legate allo stato di maternità e di relativa assistenza ai figli, ricercando soluzioni in tema di orario il più possibile rispondenti alle esigenze delle figure interessate, nel rispetto di una corretta ed efficiente organizzazione del lavoro. A conferma di quanto sopra è la presenza ad oggi di varie forme di orario particolare, in grado di rispondere il più possibile, alte esigenze legate sia a situazioni personali, che di assistenza a familiari.
Premesso quanto sopra, l'Azienda in merito alle richieste (della durata massima di due settimane) legate alla fase di inserimento dei bimbi alla scuola materna e al primo anno di scuola elementare, si adopererà per trovare tutte le possibili soluzioni atte ad assecondare tale delicato momento della vita familiare, nel rispetto altresì di un corretto equilibrio e bilanciamento dell'organizzazione del lavoro.
Sempre con l'obiettivo di manifestare concretamente l'attenzione al Sociale, si riconosce una giornata dell'orario contrattuale in essere di permesso retribuito ai lavoratori padri, in occasione della nascita. La fruizione del permesso deve avvenire entro una settimana dalla nascita, pena decadenza e andrà appositamente documentata.

4. Organizzazione del lavoro
4.a - Part-time

[…]
Inoltre, per le lavoratrici madri e fino al terzo anno di vita del bambino, la quota minima di part­time, oggi pari al 12,50%, viene portata al 15%. A livello di singola unità produttiva, si conferma che le domande verranno inviate in copia alla Commissione Part Time, con la massima tempestività.

5. Assunzioni
Contratti a termine
La continua trasformazione dei sistemi produttivi, resasi sempre più necessaria, vuoi per il crescere della competizione internazionale, vuoi per il dinamismo del sistema Moda e le crescenti esigenze di miglioramento del servizio al cliente, costituisce il fattore imprescindibile per la sopravvivenza del sistema impresa.
Ne consegue che, flessibilità organizzativa legata anche all'utilizzo di manodopera con contratto di lavoro non a tempo indeterminato, è una costante da cui anche Safilo non può prescindere.
Ciò nondimeno, Safilo garantisce che l'utilizzo di tale tipologia di collaboratori costituisce un'eccezione, privilegiando invece il consolidamento e la piena fidelizzazione del personale dipendente, attraverso lo strumento contrattuale del rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
A tal proposito Safilo si impegna ad utilizzare personale dipendente con contratto a termine per periodi inferiori a quelli previsti dalla vigente legislazione, garantendo di voler continuare a perseguire una politica di consolidamento dei rapporti di lavoro, non rientrando minimamente nella volontà aziendale la trasformazione della flessibilità del mercato del lavoro in precarietà.
Safilo riconosce che il rapporto di lavoro a tempo indeterminato è la forma di contratto privilegiata dal Gruppo.
Nell'apposito incontro con il Coordinamento di Gruppo, verrà fornita l'aggiornamento sulla situazione dei contratti, non a tempo indeterminato.

6. Salario
Banca delle Ore

In alternativa al pagamento del maturato il lavoratore può optare per la trasformazione in ore di permesso individuale.
Ad ogni punto di efficienza, corrispondono convenzionalmente 12 ore di permesso individuale (riproporzionate per i part time); risultati intermedi vengono calcolati proporzionalmente.
La trasformazione in ore di permesso individuale non potrà superare l'equivalente di 3 punti di efficienza.

4) Banca delle Ore
In alternativa al pagamento del maturato, solo i lavoratori del Centro Distributivo (cdc 371) possono optare per la trasformazione in ore di permesso individuale, con le stesse modalità e criteri definite per i dipendenti degli stabilimenti produttivi.
Per quanto non indicato, valgono i Principi generali, definiti nella sezione "Premio di Gruppo - meccanismo aggiuntivo" del presente accordo.
[…]

7. Salute, ambiente e sicurezza
1) L'Azienda conferma che darà una dettagliata illustrazione alle OO.SS. del metodo OCRA e dei risultati conseguiti, nonché dei progetti futuri.
2) L'Azienda si dichiara disponibile ad un incontro annuale con tutti gli RLS, RSPP, medici competenti ed OO.SS., avente ad oggetto le tematiche della Sicurezza.

Dichiarazione congiunta
Fermo restando quanto oggetto di modifica/integrazione indicate negli articoli del presente Accordo di Gruppo le Parti si danno atto che mantengano piena efficacia le intese raggiunte nell'Accordo di Gruppo del 16.9.2003.