Tipologia: Accordo
Data firma: 13 aprile 1999
Parti: Linder & Perla e RSU, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Linder & Perla Capannori (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Organici degli stabilimenti di Lunata e Salanetti
Inquadramento degli addetti alle linee e criteri per il passaggio alla C2 e alla C1
Formazione professionale dei lavoratori
Sicurezza e infortuni sul lavoro
Schede di ruolo e scheda infortuni 1995-1998

Verbale di accordo

Presso lo stabilimento di Carraia, martedì 13 aprile 1999 si sono incontrati: Linder & Perla spa […] e […] RSU dello stabilimento di Salanetti e Lunata […] con la segreteria Provinciale Slc Cgil di Lucca […], così come previsto dal Protocollo su modello di "Relazioni industriali" siglato il 10 giugno 1998 le parti si sono incontrate e premesso che:

1. Nel confermare il modello delle relazioni industriali definito nell'accordo suddetto, le parti ritengono che rispetto a ciò si richiede un impegno congiunto, nel rispetto delle reciproche autonomie, a far si che prevalga e si rafforzi all'interno dei due stabilimenti la prassi del confronto preventivo fra le parti sulle problematiche presenti a livello aziendale.
L'Azienda conferma la scelta di costruire il nuovo stabilimento "rotoli" a Salanetti, confermando, altresì, il ruolo strategico di Lucca, in un contesto che vede il gruppo operare anche a livello internazionale. Da parte delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, congiuntamente alla Slc Cgil valuta l'investimento nello stabilimento di Salanetti importante per il conseguente consolidamento produttivo ed occupazionale del gruppo Linder & Perla in provincia di Lucca che in questo modo supera anche i problemi oggi presenti a Lunata.
Si definisce inoltre che il magazzino di Rughi sarà la piattaforma di spedizione prodotto finito per l'Italia, quindi la ristrutturazione e l'allestimento di quanto necessario al suo funzionamento è una delle priorità in cui è impegnata l'Azienda.
Per questo oltre che alla realizzazione di nuove bocche di carico e alla sistemazione degli uffici e dei servizi, saranno risanati i piazzali esistenti, compreso un nuovo piazzale per la sosta degli automezzi, sarà individuata una nuova strada di accesso e realizzata una recinzione in modo da delimitare bene i confini.
Per il magazzino di Rughi, l'Azienda precisa che è stato definito un responsabile sul posto a cui tutti i lavoratori dovranno fare riferimento.
2. La procedura "Lineamenti Organizzativi PO - 01", adottata dall'azienda, illustrata e verificata con la RSU e con il Slc Prov.le, introdotta inizialmente nello stabilimento dei Carraia, fa parte di un più vasto processo organizzativo per la definizione di funzioni, ruoli e responsabilità che riguarda l'insieme degli stabilimenti e che trova attuazione anche negli stabilimenti Linder & Perla spa di Lunata e Salanetti.
3. E' interesse comune il raggiungimento di una maggiore efficienza aziendale che richiede una contestuale valorizzazione ed innalzamento delle professionalità dei lavoratori e dell'insieme delle risorse umane presenti in azienda, in particolare per quanto riguarda gli aspetti relativi ad autonomia e responsabilità. In questo quadro si intende dare applicazione pratica a quanto previsto dal CCNL in merito all'inquadramento al livello C1 dei lavoratori di cartotecniche di carta "tissue".
4. L'azienda ha illustrato una tabella (Allegata) riepilogativa sugli infortuni registrati nello stabilimento di Salanetti-Lunata, dal 1995 al 1998 che ci evidenzia la necessità di un impegno aggiuntivo sulle questioni inerenti la prevenzione e la sicurezza nei suoi vari aspetti;
Le parti hanno concordato quanto segue:

Organici degli stabilimenti di Lunata e Salanetti
L'azienda è impegnata a garantire l'organico necessario in modo tale, che in condizioni normali di lavoro sia garantita sul fine linea la presenza di un operatore dipendente della Linder & Perla. Inoltre continua da parte della direzione tecnica la formazione su alcuni lavoratori che ricopriranno il ruolo di capo turno in maniera da essere pronti con la partenza dello stabilimento unico di Salanetti.

Formazione professionale dei lavoratori
Al fine di favorire una crescita professionale dell'insieme dei lavoratori, l'azienda è impegnata a continuare nell'attività di formazione già avviata.
Congiuntamente le parti nel riconoscere l'importanza di innalzare il livello individuale e complessivo delle professionalità all'interno dello stabilimento, concordano sulla necessità di definire un programma di formazione complessiva per l'insieme dei lavoratori, utilizzando a questo fine le opportunità che la legislazione in materia mette a disposizione. A questo proposito, l'azienda predisporrà un programma di formazione e prima di presentarlo agli organi competenti, lo illustrerà alla RSU e alle organizzazioni sindacali di categoria.

Sicurezza e infortuni sul lavoro
I dati dell'evento infortunistico 1995/1998, devono stimolare tutti a fare di più di quanto si sia già fatto in termini di attenzione operative, di manutenzione in efficienza delle protezioni installate sulle macchine e di quanto altro necessario a far crescere la cultura antinfortunistica da rispettare. A questo fine l'azienda è impegnata a continuare e rafforzare l'attività di formazione/informazione sulle questioni riguardanti la prevenzione e la sicurezza con particolare attenzione nei confronti del lavoratori nuovi assunti, al momento dell'inserimento.
Per quanto riguarda il monitoraggio aziendale dell'evento infortunistico, viene assunto lo schema di rilevamento, fornito dall'azienda ed allegato all'accordo.
Su quanto sopra si terranno, fra Azienda e Rappresentanza Sindacale Unitaria, verifiche semestrali con esame della dinamica infortunistica ed eventuali soluzioni.