Tipologia: Accordo
Data firma: 22 giugno 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Siliani Harmon, Silei e RSU/OO.SS.
Settori: Metalmeccanici, Siliani Harmon, Silei Firenze
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premesso
Premessa
Relazioni industriali
Orario di lavoro, banca ore
Ambiente di lavoro, salute e sicurezza
Formazione ed inquadramento professionale
Malattie, visite mediche
Premio di risultato
Clausola di “ultra-attività”

Accordo aziendale

Premesso
che in data 22/2/2000 le RSU della Siliani Harmon spa e della Silei - Siliani Elettronica ed Impianti spa assistite dalle OO.SS. territoriali di Firenze e Genova, hanno presentato una piattaforma per la contrattazione di 2° livello;
che le RSU, le OO.SS. e la Direzione Aziendale della Siliani Harmon spa e della Silei Siliani Elettronica ed Impianti spa (di seguito chiamate “parti”), si sono più volte incontrate per discutere ogni singolo punto di tale piattaforma
in data 22/6/2000 tra le suddette parti è stato raggiunto il seguente accordo:

Premessa
Le due aziende sono presenti da anni sul mercato ferroviario italiano, e intendono restarvi e al contempo espandersi anche su mercati esteri, raccogliendo le sfide che la competizione globale presenta.
La fusione delle due società rientra in questo piano che si propone, tra l'altro, di realizzare economie ed incremento di produttività come prerequisito dei progetto di sviluppo.
Per tutti è necessario prendere atto degli enormi mutamenti intervenuti nel mercato che costringono le aziende che non vogliono esservi espulse a continui miglioramenti della propria competitività attraverso l'effetto combinato della riduzione dei costi e dell'incremento della produttività.
Le due società, che per anni hanno vissuto e prosperato in mercati di nicchia si trovano ora a doversi confrontare con competitori sempre più agguerriti e con strutture snelle ed efficienti che permettono riduzioni anche sensibili dei prezzi dei prodotti. Questo impegna tutte le componenti delle aziende a ricercare comportamenti compatibili, responsabili e proattivi rispetto agli obiettivi. Da parte sua l'Azienda conferma che intende ricercare il massimo coinvolgimento e consenso da parte dei lavoratori e dei loro rappresentanti, con modalità e periodicità definite nel seguito.
L'Azienda conferma che entro il mese di settembre del corrente anno sarà realizzata la fusione mediante costituzione di una nuova società nella quale confluiranno e si scioglieranno Siliani Harmon e Silei.
Dal momento che le tre divisioni in cui verrà organizzata la società, Elettromeccanica, Elettronica ed Impianti, hanno avuto storie diverse e quindi politiche retributive differenti, esistono ora differenti trattamenti economico - normativi, aggiuntivi a quelli stabiliti dal CCNL. Ad ogni singolo dipendente, il nuovo soggetto giuridico assicurerà il mantenimento del proprio precedente livello retributivo in modo tale che nessuno, sotto il profilo normativo e della retribuzione, risulti penalizzato né tanto più avvantaggiato per il solo effetto di questa operazione.
Venendosi a creare una nuova unica società è del tutto evidente che eventuali istituti retributivi oggi definiti "aziendali o "collettivi, ove non identici nelle tre divisioni, nelle more della armonizzazione verranno ridenominati.
Entro Marzo 2001 l'Azienda presenterà un piano di armonizzazione dei diversi trattamenti ed entro la fine di luglio 2001 le parti si confronteranno con l'obiettivo di concordare le modalità ed il processo per giungere a tale armonizzazione.
Il piano in questione non dovrà comportare nessun nuovo costo o risparmio per l'Azienda. Il piano non dovrà altresì comportare complessivamente alcuna perdita per i lavoratori.

Relazioni industriali
La fusione delle due società, che avverrà attraverso la costituzione di un nuovo soggetto giuridico, darà dunque vita ad una società con 3 distinte divisioni. Nella nuova società le RSU saranno composte complessivamente da 9 componenti, compresi i RLS, per le 2 unità produttive di Firenze e Genova. Per le attività di coordinamento sindacali tra le 2 sedi alle RSU della nuova società verranno messe a disposizione 16 ore annue di permessi retribuiti. Dai momento che le attuali RSU hanno numero di componenti e scadenze diverse, le parti concordano che i rinnovi avverranno successivamente alla fusione ed al termine del processo di armonizzazione come sopra definito. Il mandato degli attuali rappresentanti verrà pertanto prorogato a tutti gli effetti sino a quella data. Alle RSU viene concesso l'uso della posta elettronica per le comunicazioni sindacali, con modalità da stabilire.
Alle commissioni mensa della nuova società verranno messe a disposizione complessivamente 12 ore annue di permessi retribuiti per l'esercizio delle specifiche attività. La fruizione dei permessi di cui sopra dovrà comunque essere richiesta con congruo anticipo al fine di non creare difficoltà organizzative e produttive.
La sospensione delle attività lavorative per usufruire dei permessi di cui sopra dovrà sempre risultare da una marcatura al registratore delle presenze. Almeno una volta l'anno si svolgerà durante l'orario di lavoro un incontro tra le parti sugli indirizzi strategici e sui programmi di lavoro. Di norma le trattative si svolgeranno con l'utilizzo di permessi sindacali e/o fuori dell'orario di lavoro; volta per volta le parti potranno concordare modalità diverse.

Orario di lavoro, banca ore
Per quanto riguarda la "banca ore", le parti convengono che la questione della "franchigia" prevista dal CCNL verrà discussa al momento della fusione, sulla base dell'effettivo numero dei dipendenti.
La questione della razionalizzazione degli orari di lavoro, nel suo complesso, è comunque all'attenzione delle parti e verrà discussa in occasione del processo di ar­monizzazione come sopra descritto.

Ambiente di lavoro, salute e sicurezza
Confermando la prassi in atto, l'Azienda comunicherà preventivamente al RLS i programmi annuali in questo settore sotto il profilo delle attività previste.

Formazione ed inquadramento professionale
L'Azienda conferma che intende continuare l'attività di formazione e aggiornamento professionale dei dipendenti sulla base delle effettive necessità che verranno individuate dal management.
Quando la formazione avrà carattere collettivo e/o strategico l'Azienda comunicherà preventivamente alle RSU i programmi, con l'obiettivo di chiarire le motivazioni e di ottenerne la condivisione.
Le RSU, da parte loro, potranno segnalare all'Azienda eventuali fabbisogni formativi da esse individuati.
[…]

Malattie, visite mediche
[…]
Per quanto riguarda la richiesta di permessi per le visite mediche, si conviene che la questione debba avere una sua logica collocazione all'interno del processo di armonizzazione dei trattamenti delle diverse divisioni.