Tipologia: Accordo
Data firma: 11 aprile 2000
Validità: 10.05.2004
Parti: Soc. Perini Navi/Associazione Industriali e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Cantieristica navale, Perini Navi Viareggio (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni sindacali
2. Corsi di formazione professionale
3. Appalti
4. Ambiente e sicurezza
5. Mensa
6. Premio di risultato

Verbale d'accordo

Il giorno 11 aprile 2000 presso la Sede dell'Associazione Industriali della Provincia di Lucca, tra la Soc. Perini Navi spa con sede in Viareggio […], assistiti dal[…]l'Associazione medesima e la Rappresentanza Sindacale Unitaria […], assistita da […] Fiom-Cgil, e Fim-Cisl, in merito alle richieste avanzate con lettera del l6 settembre 1999, si conviene quanto segue:

1. Relazioni sindacali
L'Azienda ha proceduto ad una puntuale illustrazione dell'andamento dell'attività e dei programmi di lavoro, con riferimento agli ordini acquisiti e allo stato di avanzamento delle lavorazioni, evidenziando la necessita di un costante coinvolgimento del personale a tutti i livelli al fine i garantire il raggiungimento defili obiettivi previsti e per assicurare il puntuale soddisfacimento delle esigenze di una clientela d'elite.
Sono stati quindi illustrati i programmi di investimento di seguito riassunti:
Unità operativa sede
L 'Azienda conferma che nel mese di maggio verranno iniziati i lavora per la realizzazioni di un nuovo ingesso da Via Coppino, che consistono nella ristrutturazione dell'ex Fabbricato in concessione al Genio Civile - opere marittime, nella costruzione di una nuova scala dotata di ascensore per l'accesso agli uffici, di sistemazione delle aree produttive interne. Il completamento dei lavori predetti è previsto per la fine del mese di settembre.
Unità operativa Picchiotti
L'Azienda nel mese di aprile 2000 presenterà alle competenti Autorità la richiesta per la ristrutturazione della zona Parco lamiere allo scopo di utilizzare l'area in questione per usi produttivi.
I lavori di ristrutturazione, che verranno iniziati non appena rilasciare le autorizzazioni previste, consistono nella realizzazione della tamponatura delle pareti perimetrali (lato capitaneria) e nella costruzione di un soppalco che faciliti l'accesso alle costruzioni in allestimento. L'Azienda conferma altresì di aver allo studio un piano di ristrutturazione delle aree produttive del cantiere che prevede l'utilizzo del capannone alberi per l'allestimento di imbarcazioni.
Per la costruzione ed allestimento degli alberi è prevista l'utilizzazione di un'area esterna al cantiere.
A tal proposito l'Azienda conferma la propria partecipazione all'asta che verrà indetta dal Comune di Viareggio per l'acquisizione di un'area ubicata nella zona dell'ex mercato di Viareggio.
In relazione a quanto sopra e ai programmi produttivi, l'azienda, che ha avuto una costante crescita occupazionale nel tempo, concretizzatasi in un incremento del proprio organico di oltre quindici addetti negli ultimi quattro anni, ha ribadito che gli incontri mensili con la RSU, previsti al punto 6 - premio di risultato, saranno occasione di approfondimento dell'andamento della situazione; aziendale e dei programmi di lavoro, al fine anche di realizzare il predato obiettivo di coinvolgimento delle maestranze.

3. Appalti
La RSU e le OO SS. riconoscono che, per quanto attiene gli appalti esterni, le procedure indicate dell'azienda in materia ili controlli delle ditte appaltatrici sono da considerarsi idonei ai fini degli adempimenti di legge e pienamente rispondenti al raggiungimento dell'obiettivo di una costante verifica delle predette ditte e del loro personale.
Si richiama inoltre al proposito i precedenti accordi aziendali.

4. Ambiente e sicurezza
La RSU e le OO.SS. riconoscono che l'Azienda ha posto in essere una serre di interventi rivolti a migliorare l'ambiente di lavoro, tra i quali l'installazione di apparecchiature per il ricambio dell'aria nella zona di lavoro e la riorganizzazione dell'attività di manutenzione e pulizia delle aree produttive.
Gli interventi strutturali previsti per la riorganizzazione delle aree produttive ed indicati nel paragrafo investimenti hanno altresì l'obiettivo di migliorare l'ambiente di lavoro delle aree in questione da un punto di vista sia organizzativo, sia ambientale.
Per quanto concerne la sicurezza sui luoghi di lavoro sono stati effettuati corsi di Formazione ed informazione rivolti a tutti i dipendenti ed aventi ad oggetto le problematiche connesse all'attività lavorativa svolta e sono state assunte misure organizzative, tra le quali 1a riorganizzazione della squadra di emergenza primo soccorso.
Sono stati altresì effettuati incontri informativi con le aziende appaltatrici ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell'art. 7 legge [dlgs] n. 626/94.
E' stato inoltre predisposto un protocollo sanitario formulato dal medico competente aziendale in Forza del quale sono state effettuati accertamenti sanitari aggiuntivi alle visite mediche obbligatorie.
L'Azienda, a conferma del proprio impegno a mantenere una costante attenzione sulle problematiche relative all'ambiente e sicurezza, partecipa al progetto di ricerca Ispesl sui profili di rischio dei comparti produttivi della piccola e media impresa realizzato dall'ASL n. 12.