Tipologia: Accordo
Data firma: 8 giugno 2000
Validità: 08.06.2000 - 08.06.2004
Parti: Chiron e RSU/OO.SS.
Settori: Chimici, Farmaceutici, Chiron Siena
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Informazione
2. Previdenza integrativa fondo pensione: Fonchim
3. Sicurezza

Il giorno 8 Giugno 2000 si sono incontrate la Direzione della Chiron spa e le RSU assistite dalle OO.SS. territoriali per affrontare alcune tematiche relative a:
· Informazione
· Previdenza integrativa fondo pensione
· Sicurezza
Premesso che è comune volontà promuovere un costante e partecipativo sistema di relazioni industriali, si concorda quanto segue:

1. Informazione
A) Organizzazione Chiron Vaccines (organigramma)
La struttura organizzativa è nota e ben definita mediante opportuni organigrammi. In caso di modifiche e cambiamenti ne verrà data comunicazione alle RSU. Analogamente verrà fornita da parte dell'Azienda informazione circa la composizione dei vari comitati, aziendali (VPTC: Vaccine Project Technical Committee; TSCM: Technical Site Coordination Meeting; VOMC: -Vaccine Operations Management Council; VBC: Vaccines Business Council; VIC: Vaccine Investment Committee e Chiron spa)
B) Incontri periodici con l'Amministratore Delegato
Verranno svolti incontri trimestrali tra l'Amministratore Delegato, Esecutivo RSU e Territoriali di categoria. In tali incontri rivestirà particolare importanza l'informazione relativa a:
1) situazione aziendale: Profitti e Perdite - Trénd delle vendite e dei costi operativi, Net Cash Analysis (Net Sales Trend vs. Net Cash Trends)
2) Strategie e Investimenti
3) Obiettivi a breve e a medio - lungo termine
4) Accordi firmati e collaborazioni della Chiron Vaccines con altre imprese;
5) Consuntivi su time lines di progetti strategici organizzativi e produttivi.
E' attualmente in corso di attuazione il piano di consolidamento aziendale EIP (Efficiency Improvement Project) e avviata la fase di ottimizzazione dell'organizzazione Chiron Vaccines.
C) Incontri periodici con il Capo del Personale
Le parti convengono che fondamentale è la necessità di incontri programmati a scadenza quindicinale. Tali incontri coinvolgono il Capo del Personale e l'Esecutivo della RSU. In casi particolari o specifici gli incontri si svolgeranno tra Capo del Personale e Rappresentanti delle varie commissioni sindacali (Commissione Ambiente e Mensa, Commissione Livelli e Personale, Commissione Prodotti e Strategie Aziendali e Commissione Quadri/Ricercatori e CAE).
Si conviene che la RSU per esplicare e sviluppare al meglio un rapporto di proficua collaborazione con il Capo del Personale riceverà in forma scritta le seguenti informazioni:
- Budget annuale di vendite, programmato complessivo e diviso per aree (nazionale ed estera) e prodotti.
- Informazione mensile sull'andamento dei fatturato e trimestralmente dati differenziati per prodotto.
- Consegna mensile della lista dei dipendenti a ruolo divisi per centro di costo.
- Informazione sul personale coinvolto nei seguenti tipi di contratto lavoro:
1. contratti cosiddetti "atipici": i contratti a termine, i contratti a tempo parziale (part-time), i contratti di apprendistato, i contratti di formazione lavoro, i contratti di lavoro temporaneo (interinale)
2. rapporti di lavoro non dipendente: numero dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa, contratti di collaborazione occasionale e contratti di consulenza in genere, stages, tirocini, borse-lavoro, borse-studio etc.
- Informazione sulle prestazioni straordinarie.
- Informazioni preventive profili professionali e flusso del personale (in entrata e in uscita) con verifica semestrale in ragione dello straordinario e conto ore
D) Incontri periodici con Dirigenti e Responsabili dei vari dipartimenti e settori aziendali
- sia dietro indicazione e necessità del Capo del Personale e di Dirigenti di Dipartimento e settori aziendali sia dietro richiesta sindacale si svolgeranno incontri tra le parti su argomenti e problematiche relative a singoli Dipartimenti.
Qualora una delle, due parti ne ravvisasse la necessità gli incontri relativi ai punti B), C) e D) potranno essere anticipati per un approfondimento su temi specifici.

3. Sicurezza
Piena attuazione della legge [dlgs] 626. Punti salienti di tale situazione saranno:
- Costanti e fattivi contatti tra Commissione Sindacale per la Sicurezza (3 RSL+ 2 RSU) e Responsabile Sicurezza e Ecologia aziendale ed eventualmente preposti Aziendali per la Sicurezza
A tal fine la RSU valuta positivamente la recente costituzione di uno specifico Dipartimento Sicurezza ed Ecologia.