Tipologia: Accordo
Data firma: 13 luglio 2000
Parti: Allegri/Associazione Industriali e RSU/Filtea-Cgil
Settori: Tessili, Allegri Empoli (Fi)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazioni-relazioni sindacali / lavoro esterno
Orario di lavoro
Formazione professionale
Inquadramento / salario
Allegato

Verbale di accordo della riunione tenutasi il giorno il 13/7/00 presso l'Associazione Industriali di Empoli

Sono presenti […] la Direzione Aziendale […], assististi da[…]ll'Associazione Industriali e […] la RSU […], assistite dal[…]la Filtea Cgil.
Le parti dopo ampie ed approfondite discussioni convengono quanto segue:

Informazioni-relazioni sindacali / lavoro esterno
L'azienda in merito a quanto richiesto dalla RSU su programmi produttivi ed investimenti conferma l'attuale assetto produttivo che prevede la ricerca e lo sviluppo delle collezioni all'interno dei due stabilimenti di Vinci e la produzione delle stesse presso terzisti in gran parte dislocati sul territorio italiano. In base a quanto previsto dall'art. 11 del CCNL, vigente, sarà fornito in sede di commissione bilaterale un documento riepilogativo più dettagliato.
L'azienda attualmente ha investito su due nuove linee di produzione, la prima prevede il rafforzamento del ns. marchio in uno specifico segmento di mercato e l'altra lo sviluppo di collezioni di una nuova licenza.

Orario di lavoro
Le parti su questo tema prendono atto di aver già concordato un percorso adeguato con l'accordo sulla flessibilità dell'orario di lavoro. Anche sui tempi di confronto con le rappresentanze sindacali su questi temi si confermano le indicazioni presenti sugli accordi delle ferie (piano annuale entro il 28/2) e della flessibilità (piano entro un mese dall'inizio della stessa).

Allegato
Le parti a integrazione dell'accordo del 13/7/00 intendono con il presente allegato avviare un confronto in tema di sicurezza verificando subito alcuni dei seguenti punti:
- Locali infermeria
Nel più breve tempo possibile sarà approntato uno spazio da adibire ad infermeria in un locale che verrà individuato dal Responsabile della Sicurezza aziendale e il Responsabile della Sicurezza dei lavoratori.
Tale struttura deve considerarsi provvisoria in attesa che si liberi lo spazio necessario alla costruzione di un ambiente ad hoc (probabilmente ex-area stiro).
Nello stabilimento Serena non esistono impedimenti di spazio, verrà quindi individuata una zona infermeria dal Responsabile della Sicurezza aziendale e il Responsabile della Sicurezza dei lavoratori.
- Reparti stiro:
E' in fase di studio un progetto che prevede lo spostamento del reparto stiro Allegri dall'attuale posizione, al piano superiore in coda al reparto catena. In tal modo, grazie ad una migliore circolazione dell'aria dei locali al piano superiore, si presume di risolvere in parte i problemi relativi al persistere dell'umidità da vapore e quindi dell'elevata temperatura.
Per il reparto stiro Serena è già stato operato lo spostamento di una presa-stiro al piano inferiore, attualmente l'intero reparto è dotato di condizionamento dell'aria, ulteriori interventi potranno essere verificati ma difficilmente potranno migliorare la situazione.
- Acquisto cuffie centralino:
In data 24/7/00 sono state ordinate la cuffie telefoniche per le centraliniste.
- Illuminazione dei locali di lavoro
Per quanto riguarda l'illuminazione dei locali di lavoro l'azienda ha provveduto proprio quest'inverno alla definitiva sistemazione del reparto magazzino materie prime che è stato in parte imbiancato e dotato di un nuovo impianto di illuminazione.
Fermo restando l'attuale assetto organizzativo con il prossimo anno si prevede di operare sulla illuminazione del reparto taglio.
Per quanto riguarda il reparto catena è invece ancora da verificare quale sarà l'assetto complessivo del reparto produzione con l'arrivo del reparto stiro al piano superiore, solo allora sarà possibile definire con precisione gli interventi necessari.