Tipologia: Accordo
Data firma: 28 luglio 2000
Validità: 28.07.2000 - 31.12.2002
Parti: Vittoria e RSU/Filtea-Cgil, Filta-Cisl, Uilta-Uil
Settori: Tessili, Vittoria Carmignano (Fi)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. CCNL applicabile
2. Sistema di Rappresentanza
3. Sicurezza e salute dei lavoratori
4. Mobilità interaziendale
5. Ferie
6. Organico generale aziendale tecnologico per n° 8 macchine da ciniglia
7. Mansionario aziendale
8. Organizzazione del lavoro
A. Area macchine di produzione ciniglia

B. Area roccatura
9. Funzionalità aziendale
10. Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Addì 28 luglio 2000 in Carmignano, presso la società "Vittoria srl", tra la ditta "Vittoria srl" con sede in Seano, Carmignano, Via Bocca di Stella Lotto 10 […] e la Rappresentanza Sindacale Unitaria della anzidetta azienda […], con l'assistenza della Filtea-Cgil, della Filta-Cisl e della Uilta-Uil di Prato […], si conviene quanto segue:

1. CCNL applicabile
Il CCNL applicato dall'azienda è il "Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli addetti all'Industria della Lana", come già avviene per le altre aziende industriali del settore di produzione ciniglia operanti nell'Area Pratese.
L'azienda riconosce altresì la contrattazione integrativa territoriale dell'Area Pratese.

2. Sistema di Rappresentanza
La società "Vittoria srl" fa parte di un gruppo industriale. Le Organizzazioni Sindacali di categoria adegueranno, pertanto, le Rappresentanze Sindacali Unitarie aziendali alla logica di una rappresentanza di gruppo.

3. Sicurezza e salute dei lavoratori
L'azienda dichiara di riportarsi a quanto in materia previsto dal Decreto Legislativo 626/94 e dal Decreto Legislativo 292/96; pertanto, porrà in essere comportamenti correlati a tali normative, in quanto applicabili. Promuoverà inoltre la formazione necessaria nei confronti dei lavoratori interessati.

8. Organizzazione del lavoro
A. Area macchine di produzione ciniglia

A. 1 Organizzazione e assegnazione del macchinario
L'organizzazione del lavoro prevede la rotazione sui sette giorni della settimana fra quattro squadre di lavoratori, ciascuna delle quali composta da:
1 Responsabile della efficienza delle macchine (Assistente meccanico -operaio di IV Livello).
3 Addetti alla conduzione delle macchine da ciniglia.
Per ogni componente della squadra si conviene una assegnazione di due macchine per la produzione di ciniglia indipendentemente dal numero dei fusi.
Ad ogni responsabile della efficienza delle macchine viene espressamente richiesta la massima efficienza della coppia di macchine a lui assegnata e pertanto verifica le condizioni della sua coppia di macchine ad ogni inizio turno e comunica quanto necessario al buon funzionamento della stessa all'addetto del turno successivo. Ogni responsabile della efficienza delle macchine dovrà garantire al personale degli altri turni, sulla sua coppia di macchine la disponibilità di attrezzature e ricambi necessari alla normale manutenzione delle macchine (cinghie, cuscinetti, calibri, chiavi, stroboscopio, lubrificanti, anellini etc.)
A .2 Orari
I componenti delle squadre succitate presteranno la loro opera su tre turni di otto ore giornaliere, con le modalità del (3-1 ; 3-1), dove dopo tre giorni di lavoro se ne ha uno di riposo, poi ancora tre di lavoro, uno di riposo e così via con una successione Notte, Sera, Mattina.
I turni vanno:
dalle ore 22,00 alle ore 06,00
dalle ore 06,00 alle ore 14,00
dalle ore 14,00 alle ore 22,00
A .3 Flessibilità
Questa organizzazione del lavoro comporta ogni quattro settimane il superamento di otto ore dell'orario contrattuale settimanale.
Pertanto le ore di superamento dell'orario verranno accantonate come flessibilità positiva, e per le stesse verrà corrisposta una maggiorazione del 63%. Tali ore di flessibilità verranno godute come riposo compensativo nei periodi di minor intensiva produttività o in aggiunta al periodo di ferie.
A. 4 Premio per le prestazioni lavorative nelle giornate del sabato […]
A. 5 Premio per le prestazioni lavorative nelle giornate della domenica
[…]

B. Area roccatura
B.1 Organizzazione e assegnazione del macchinario
L'organizzazione del lavoro prevede il funzionamento del reparto nei primi cinque giorni della settimana dalle ore 06,00 alle ore 22,00 fra due squadre di lavoratrici ciascuna delle quali composte da almeno:
1 Responsabile di gruppo di roccatura di IV Livello.
8 Addette alle roccatrici.
Per ogni addetta alle roccatrici si conviene una assegnazione di teste variabile a seconda degli articoli.
B.2 Orari
I componenti delle squadre succitate prestano la loro opera su due turni di otto ore giornaliere con na successione Mattina, Sera, Mattina.
I turni vanno:
dalle ore 06,00 alle ore 14,00
dalle ore 14,00 alle ore 22,00

9. Funzionalità aziendale
A fronte di assenze non prevedibili, al fine di evitare la fermata delle macchine di produzione ciniglia e di garantire la continuità produttiva e i conseguenti standard qualitativi, l'azienda proporrà, ai lavoratori che si renderanno disponibili, le seguenti procedure di sostituzione del personale assente:
A. Aumento dell'assegnazione del macchinario a tre macchine di produzione ciniglia per il personale addetto alle macchine contigue a quelle assegnate al lavoratore assente fino alla fine del turno nel quale l'assenza si è verificata.
Per la assegnazione della terza macchina è fissato un premio di Lit 16.000 per turno, frazionabile in quote orarie.
B. Richiesta, per il reparto macchine di produzione ciniglia, di prolungamento di orario al personale in turno e di anticipazione dell'orario di entrata al personale montante, a copertura del personale assente.
C. Richiesta al personale in turno di riposo, purché sia ugualmente in grado di fruire del riposo settimanale, di sostituire il lavoratore assente.
D. Richiesta, al personale dell'area roccatura che si renderà disponibile previo adeguato addestramento, di sostituzione del personale mancante alle macchine di produzione ciniglia durante il proprio turno di lavoro.
Per questo tipo di sostituzione del personale assente è fissato un premio di Lit. 16.000 per ogni turno di sostituzione, frazionabile in quote orarie. Qualora le giornate di sostituzione nell'arco di un mese siano uguali o superiori a 10, la persona interessata si intende assegnata definitivamente alla nuova mansione con cessazione di corresponsione della relativa indennità.
E. La procedura di cui al punto D si intende valida anche per il personale del reparto macchine di produzione ciniglia in caso di sostituzione del personale di roccatura.
[…]